Food trend

Gli italiani investono sul caffè a casa e sposano il trend dell’home bar. Lo rivela una ricerca De’Longhi che lancia una campagna di comunicazione per promuovere il concetto di home bar


Nella spesa degli italiani sempre più cibo a Km zero, attenzione a salutismo e a sostenibilità


Dimmi come passi la serata e ti dirò che birra bere. Gli abbinamenti perfetti per 10 “night at home” a prova di coprifuoco


Ecco i ‘comfort food’ che gli italiani hanno cucinato e/o imparato a cucinare nell’ultimo anno e gli oggetti legati al mondo del food per i quali gli italiani hanno speso di più nell’ultimo anno 


Food Safety, packaging innovativo e Cooking-aid sono i driver più importanti per il cambiamento. Sondaggio Osservatorio Food di Food Editore sull’innovazione nell’industria italiana del Food&Beverage


La maggioranza degli italiani trascorrerà le festività pasquali ai fornelli, poi al recupero di serie tv e alla riscoperta degli hobbie. Lo dice uno studio Sanbittèr 


  Boom tonno in scatola con l’emergenza covid (+33,6%). Un italiano su due ne consuma di più


Com’è cambiata la merenda in tempo di Covid? Lo rivela uno studio BVA Doxa–Unione Italiana Food: 2 italiani su 3 hanno modificato le proprie abitudini 


I Food Trend della primavera 2021 secondo TheFork. Tra i piatti boom il bowl di poké, crescono sushi all’italiana, cannoli salati e crocchettone 


Il Covid-19 rafforza la passione degli italiani per la cucina: nuove ricette, spesa online e più attenzione ai cibi sani. Lo dice una ricerca Mastercard che pubblica la CLASSIFICA dei ‘comfort food’ che gli italiani hanno cucinato e/o imparato a cucinare nell’ultimo anno e degli oggetti legati al mondo del food per i quali gli italiani hanno speso di più nell’ultimo anno


 Come sono cambiate le abitudini di acquisto del consumatore nella GDO? Secondo Youthquake il 75% degli utenti predilige una comunicazione diretta con email ed sms e premia i brand che… 


Italiani popolo di cuochi online. GialloZafferano nella TOP TEN MONDIALE DEI SITI DI FOOD. Comscore: Food Publishing particolarmente vivace nel corso dell’ultimo anno


Boom del vino rosato nel mondo. A spingere i consumi sono la fama del brand e dell’etichetta (a prescindere dal vitigno)


E’ boom online per il ‘comfort food’. Uno studio American Uncle traccia profilo del consumatore e lo scenario dei prodotti più richiesti


Gli italiani e la spesa: dagli ingredienti più dimenticati alle reazioni più comuni davanti alle dimenticanze. Ricerca Deliveroo/Doxa 


 La pandemia ha impresso una nuova spinta verso la digitalizzazione del settore Food and Beverage. I risultati dello studio di Reply


Boom dei consumi di pasta nel 2020. Unione italiana food lancia #pastadiscovery per scoprire l’abc sui canali social di WeLovePasta


World Obesity Day. Il Covid fa ingrassare 4 italiani su 10


Indagine TheFork sulla ristorazione al femminile: il 20% dei ristoranti sulla piattaforma si è tinto di rosa e sempre più donne ai vertici del food italiano





Abitudini e preferenze degli italiani al supermercati in uno studio di Altroconsumo. L’85% degli intervistati è soddisfatto del punto vendita da cui si serve.
LE PRINCIPALI CATENE A CONFRONTO

Abitudini e preferenze degli italiani al supermercati in uno studio di Altroconsumo. L’85% degli intervistati è soddisfatto del punto vendita da cui si serve


Quattro italiani su 10 usano servizi di delivery e ritengono prioritario migliorare il rispetto dei diritti del lavoro dei riders. Lo dice uno studio Coldiretti/Censis


Nove italiani su 10 “curano” i dispiaceri con il cibo. I 10 comfort food preferiti dagli italiani e le regole d’oro sul comfort food. Studio Everli


Le tendenze nel Retail online registrate da Comscore in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. L’85% della popolazione digitale ha visitato un sito web o app mobile di retail


Aziende e post-Covid, la ripartenza passa dall’integrazione digitale. Anche nel settore food. Lo dice lo studio’Trend del digital marketing’ di MailUp


Gli italiani scelgono negozi di vicinato con pandemia Esplodono ricerche “vicino a me” secondo Google: da pescherie +4650% a “supermercati aperti ” con impennate. L’analisi di Luca Bove


Le nuove tendenze imposte da lockdown e limitazioni: dallo shopping online al boom degli elettrodomestici per cucinare. Osservatorio eCommerce B2C del PoliMi


Il Covid spinge la corsa al cibo. Prezzi dei prodotti alimentari al massimo da sette anni


Impastatrice ne paniere con il 52% degli italiani diventati ‘fornai’. Boom di pasta, dolci e pizza fai da te con emergenza Covid


In crescita il bio italiano in Cina. Nomisma: l’anno scorso il 19% dei consumatori cinesi ha acquistato almeno un prodotto bio del nostro Paese


Boom globale dell’e-commerce nel ‘Food & Personal care’, +41%. Lo rivela il Global Report Digital 2021 di We Are Social


La Top 10 dei trend alimentari 2021 secondo Innova Marketing Insights. Dai cibi creati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale a quelli contenuti in imballaggi flessibili alternativi alla plastica, dal maggior consumo di fitonutrienti ai super-frutti dell’Amazzonia



Italiani popolo di panificatori. Al.ta Cucina racconta il 2020 nell’indagine ‘Il 2020 ai fornelli’. Tra i cibi più cucinati, la pizza, poi dolci e pasta


Cosa cucineremo e mangeremo nel 2021 secondo la ricerca ‘Food Trends 2021’ di Bimby. Quattro le macro tendenze: Emozioni e benessere; La salute al primo posto; A casa come al ristorante; Spesa sempre più ‘local’ 


I 5 macro e micro trend che caratterizzeranno il comparto food globale nel post Covid secondo FutureBrand. Dalla reinventing revolution alla Naturalità 5.0


Oltre 115 mila etichette raccontano i consumi (anche eco) degli italiani. Dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy la fotografia del carrello della spesa degli italiani e dei suoi cambiamenti: dal “free from” all’italianità, dal ‘rich-in’ agli ultimi trend


Trend alcolici. Nel 2020 raddoppiato l’interesse online, soprattutto tra giovani e over 65; prosecco e vino i preferiti dagli italiani; nate nuove enoteche digitali; aziende vinicole hanno scoperto l’e-commerce. L’indagine idealo – INFOGRAFICHE


 Italiani e spesa online 2020 secondo il Report annuale di Everli. Frutta e verdura, dolci e snack per la colazione, latte, burro e yogurt i prodotti più acquistati; lunedì mattina il giorno preferito; a Bolzano va la frutta e verdura, a Lodi carne e pesce, a Rovigo…


Svolta green degli italiani in pandemia. Boom dei consumi domestici di alimenti bio. Italia leader in Ue per numero di operatori nel biologico


Trend 2021 per un food delivery healthy secondo JustEat: cresce il consumo di piatti healthy, soprattutto vegano e vegetariano. Brillano insalate da personalizzare e prodotti di stagione e a km zero. Roma, Trieste e Milano tra le città più healthy-addicted


Essere vegani: ruolo dei social media, motivi principali per la scelta di una dieta vegana, tipologie di ristoranti più apprezzati. La ricerca di TheFork ispirata al Veganuary


La spinta del Natale sostiene gli acquisti in numerosi settori merceologici. Ristorazione +37% beneficiando dei servizi di food delivery


Come mangeremo nel 2021? Secondo IlPost alcune nuove abitudini resteranno ma si affermano Meal Kit, delivery e cibi tranquillizzanti. E anche la ristorazione sta cambiando parecchio



‘2021, l’anno che verrà’, sondaggio Coop-Nomisma: il cibo è la metafora dell’Italia e degli italiani, ultimo argine alla riduzione dei consumi rispetto al pre-Covid


Osservatorio Sigep: in attesa del ritorno al caffè espresso, gli italiani riscoprono la moka grazie anche al ruolo attivo di alcuni influencer di settore

La top 10 dei must have sulla tavola natalizia secondo Instagram #ChristmasMenu


Cosa e in che modo mangeremo nel 2021? Deliveroo svela trending topic e cucine protagoniste nel nuovo anno all’insegna di sostenibilità, stagionalità e attenzione agli sprechi. Boom giapponese, cinese e americana


L’Osservatorio di Nescafé Dolce Gusto svela come deve essere il caffè a casa per gli italiani: ‘personale’, tendenzialmente corto per il 51%, caldo per il 70% ed espresso per il 58%


I trend della ristorazione 2021 secondo TheFork. Tavoli all’aperto, sostegno all’economia locale e pasti all day long 


La classifica Deliveroo dei 100 piatti più popolari nel mondo e le 30 specialità più amate in Italia nella consegna a domicilio. Nel nostro Paese vince il poke su hamburger e pizza


Pinterest fa luce sulle tendenze food del 2021. Le stelle Michelin illuminano la cucina di casa


Rapporto Ismea-Qualivita 2020 – l’analisi dei valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP #DopEconomy : quasi 17 miliardi di contributo all’economia agricola italiana


ECCO LA TOP 10 DI GOOGLE TREND SEARCH 2020 NELLA CATEGORIA RICETTE: pizza, pane, cornetti…


Natale 2020. Secondo Osservatorio Melinda boom dei regali homemade soprattutto gastronomici


clicca qui per andare alla
PAGINA DEI FOOD TREND PRECEDENTE