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Clai acquisisce il marchio Faggiola e a Marca presenta un nuovo prodotto

Il Gruppo CLAI, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi che opera sia nel mercato dei salumi sia in quello delle carni fresche bovine e suine, annuncia a Marca 2020 l’imminente commercializzazione di un salame senza nitriti e nitrati e presenta alla business community il marchio Faggiola, eccellenza lattiero-casearia italiana recentemente entrata a far parte del Gruppo CLAI.

In questi ultimi tempi si è fatto strada nel mercato un trend importante di consumatori che chiedono prodotti privi di qualsiasi conservante spiega Gianfranco Delfini, direttore marketing CLAI e come Gruppo abbiamo lavorato a un progetto che rispondesse a questa richiesta attraverso un progetto strutturato di ricerca in cui sono state coinvolte importanti realtà tecnico, scientifiche e sanitarie del territorio. Il risultato è la capacità di produrre un salame con le caratteristiche del prodotto tipico, ma senza la presenza di nitriti e nitrati”.

Il nuovo prodotto che la CLAI di Imola annuncia a Marca è frutto della collaborazione pluriennale il CIRI-AGRO, Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare dell’Università di Bologna, che svolge e coordina attività di ricerca e formazione professionale, rivolte a potenziare i rapporti con l’industria e operare il trasferimento tecnologico per rispondere alle esigenze del mondo produttivo.

Insieme a tutti gli enti coinvolti abbiamo costituito un gruppo di studio commenta Rudy Magnani, responsabile produzione CLAIE dopo due anni di ricerche, analisi, prove e campionature possiamo annunciare che siamo pronti a produrre un prodotto che il mercato stava aspettando da tempo e che rappresenta il perfetto testimonial delle competenze e dell’eccellenza produttiva del Gruppo. Questa importante iniziativa – continua Magnani – rientra tra i progetti pilota per la produzione di prodotti innovativi che la Regione Emilia-Romagna sostiene nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, e sarà ampiamente raccontata nella conferenza di presentazione tecnica prevista per fine gennaio”.

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Il Gruppo CLAI, ha sempre investito in ricerca e sviluppo puntando all’innovazione di prodotto senza mai dimenticare le sue origini.Il nuovo salame rappresenta al meglio il sistema identitario valoriale della cooperativa enfatizzandone le specificità distintiva:

  • Il recupero della tradizione.
  • La valorizzazione della qualità della materia prima data dall’essenzialità degli ingredienti. Come tutti i prodotti CLAI anche questo salame è realizzato con carni fresche 100% italiane di alta qualità, coniugando la sapienza di esperti maestri salumieri con le migliori tecnologie.
  • Le competenze e l’esperienza che gli uomini CLAI si tramandano di generazione in generazione.

La seconda grande novità annunciata a Marca è l’acquisizione per incorporazione della Cooperativa Agricoop di Palazzuolo sul Senio (Fi) e la presentazione del marchio “Faggiola”, storico brand lattiero-caseario. La famiglia CLAI si allarga e diversifica così la produzione aprendo al settore latte e formaggi. Un’operazione fatta in un’ottica di salvaguardia delle eccellenze agroalimentari, di tutela dell’artigianalità produttiva tipica della tradizione e, non da ultimo, di valorizzazione del benessere della comunità territoriale.

Agricoop nasce nel 1961 da allevatori dell’Alto Mugello e dell’Appennino tosco-romagnolo che decisero di associarsi in azienda agricola cooperativa. Grazie alla grande coesione sociale e al forte legame con le tradizioni locali, Agricoop ha dato vita ad una produzione di prodotti caseari tipici toscani, freschi e genuini, raccolta sotto il marchio “Faggiola”. È così che nascono formaggi con latte di montagna rigorosamente artigianali, lavorati ancora oggi a mano, uno a uno, da Maestri Casari che custodiscono la sapienza della tradizione contadina di 50 anni fa, ma con tutta la sicurezza di una qualità certificata e di una continua innovazione.

La gamma dei prodotti tipici toscani Faggiola è ampia e si compone di formaggi a latte crudo, biologici e vegetariani, saporiti o delicati, a pasta dura o cremosa, di mucca o di pecora, oltre al latte e al burro.

Tre le proposte esposte a Marca:

  • Caciotta Toscana. Formaggio dal gusto classico, dolce e inconfondibile, caratterizzato da una crosta sottile color paglierino e da una pasta uniforme color bianco latte.
  • Caciotta Biologica. Preparata solo con ottimo latte biologico e con fermenti selezionati. Un prodotto dal gusto fresco e dolce.
  • Montano a latte crudo. Formaggio dall’aroma delicato con sfumature intense e particolarmente aromatiche, che racchiude tutti i sapori dei pascoli delle colline del Mugello, esaltati dalla tipica lavorazione a latte crudo e dal lungo processo di stagionatura.

Le novità di CLAI e Zuarina: affettati di alta qualità

Zuarina a Marca

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Il prosciutto di Parma Zuarina nasce a Langhirano nel 1860 da carni italiane di alta qualità, un pizzico di sale, il tocco artigianale della lavorazione, la stagionatura lenta e paziente. Una storia che parla di dolcezza tramandata di generazione in generazione. A Marca Zuarina presenta la linea affettati:

  • Parma Zuarina 30 mesi: la lenta stagionatura conferisce a questo prosciutto un profumo intenso e una dolcezza unica.
  • Parma Zuarina 24 mesi: un prosciutto fragrante, caratterizzato da profumo intenso, grande e persistente dolcezza, colore rosa delicato.
  • Antico Rustico: dagli allevamenti della Pianura Padana, vengono selezionate le migliori cosce che sono poi lavorate con l’esperienza e le competenze degli uomini che hanno reso Zuarina uno dei marchi di riferimento del settore. Il prosciutto completa la stagionatura nella cascina di pietra adiacente allo stabilimento di Langhirano dove i sassi delle pareti mantengono il prosciutto alla giusta temperatura di stagionatura ed il ruscello che scorre accanto dona la giusta umidità. Muri impregnati di storia e ambiente naturale perfetto.

CLAI a Marca

I prodotti CLAI provengono da una filiera formata da soci lavoratori e da soci allevatori. CLAI coltiva terreni, gestisce l’allevamento proprio e il conferimento del bestiame da parte dei soci allevatori, inoltre svolge internamente ogni fase della lavorazione, dalla macellazione alla produzione, controllando l’intera filiera delle carni. A Marca CLAI presenta:

Affettati CLAI

  • Salame Emiliano: è il classico salame della tradizione, dal profumo genuino e dal gusto delicato. L’impasto è di carne 100% italiana della filiera CLAI. A macina media, questo prodotto è senza glutine, latte e derivati.
  • Salame campagnolo: l’impasto è di carne suina magra 100% italiana di alta qualità di filiera CLAI, a cui sono aggiunti lardelli di grasso. Un prodotto dal sapore invitante e gustoso. Senza glutine, latte e derivati.

Tranci di salame

  • Salame Montanaro: è tipico dell’Appennino Tosco Emiliano. Macinato a grana fine con l’aggiunta di lardelli. Un salame dal sapore deciso e di carattere. Senza glutine, latte e derivati. Confezionato sottovuoto e termoformato, con faccia a vista taglio obliquo. Formato da 250g.
  • Salame Emiliano: è un classico salame della tradizione, dal profumo genuino e dal gusto delicato. A macina media, questo prodotto è senza glutine, latte e derivati. Confezionato sottovuoto e termoformato, con faccia a vista taglio obliquo. Formato da 250g.

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