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Bene gli investimenti pubblicitari online. Volano gli Alimentari (+6,9%), in calo invece Bevande/Alcoolici (-3,3%)

Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di novembre 2023.

Questi vedono gli investimenti pubblicitari in Italia chiudere il mese a +5%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gennaio/novembre a +2,8%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei cumulato gen./nov. del 2023 si attesta a +2,3%. 

“Si conferma l’andamento positivo del 2023, in particolare della seconda parte dell’anno e per il mese di novembre che segna il +5%. Si evidenzia, inoltre, un trend migliore nella seconda metà dell’anno (+3,9%) rispetto al primo semestre (+1,9%)” ha esordito Luca Bordin, Country Leader Italia. “Il mese di dicembre – quest’anno senza il mondiale di calcio – sarà cruciale per confermare la stima di crescita del 2023 (circa +2,6%). Questa sembra comunque ben impostata e sostenuta dall’andamento positivo dei fondamentali, con l’inflazione ancora in calo, una revisione positiva nella stima del PIL italiano e un’inversione del trend di contrazione del potere d’acquisto delle famiglie. Secondo i dati Istat, infatti, nel terzo trimestre di quest’anno il potere d’acquisto delle famiglie ha registrato un incremento del +1,3% rispetto al trimestre precedente.”

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita +8,2% a novembre e in crescita del +2,5% nei cumulato gen./nov.

Quotidiani sono in calo del -2,8% (cumulato gen./nov. -4,8%), i Periodici sono in crescita del 9,4% (cumulato gen./nov. 0,8%). In crescita del 10,1% la Radio (cumulato gen./nov. +7%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei cumulato gen./nov. 2023 chiude con un +3,7% (+4,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

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Segno positivo anche per l’Out of Home (Transit e Outdoor) e la Go TV che nei cumulato gen./nov. crescono rispettivamente del +11,4% e del +11,5% In negativo il Direct Mail -10,8%, mentre è in crescita il mezzo Cinema +25.9%.

Sono 13 i settori merceologici in crescita nel mese di novembre, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+50,3%), Industria/Edilizia/Attività (+43%), e Automobili (+54,9%). In calo a novembre gli investimenti di Cura persona (-8,4%), Giochi/articoli scolastici (-18,7%), e Elettrodomestici (-25,7%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/novembre 2023, l’andamento positivo di Farmaceutici/Sanitari (+7,2%), Automobili (+23,8%), Gestione Casa (+32,1%), e Alimentari (+6,9%), in calo invece Bevande/Alcoolici (-3,3%) e Telecomunicazione (-14,1%)

“Si evidenzia l’andamento positivo dei settori Distribuzione e Finanza/Assicurazioni da luglio a novembre del 2023, rispettivamente +7,9% e +11,9% dopo un primo semestre negativo – sottolinea Luca Bordin – in controtendenza i settori Abbigliamento e Cura persona che, dopo un primo semestre positivo, segnano un andamento negativo negli ultimi 5 mesi, rispettivamente -9,9% e -1,6%”.

Food ESG Affairs

TM

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