Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

INFLUENCER

Ecco quanto vale e come funziona il mercato degli influencer nel mondo e quando guadagnano gli influencer in Italia (la tabella dei prezzi in base a piattaforma e numero di follower)

Il mercato degli influencer nel mondo vale oltre 30,81 miliardi di dollari nel 2023 e, secondo il report Influencer Advertising: market data & analysis di Statista, arriverà a superare i 50 entro il 2028.

Ed è – spiega Il Sole 24 Ore – un mercato largamente asiatico: qui infatti sono stati investiti 19,5 degli oltre 30 spesi lo scorso anno. Seguono le Americhe, con 6,43 miliardi, e l’Europa con 4,25. Residuale, invece, il ruolo di Oceania e Africa.

il mercato mondiale dell’influencer marketing

Un mercato dominato dalle piattaforme che fanno capo a Meta. Nel 2021, sempre secondo lo stesso report, il 94% delle aziende che hanno investito sugli influencer ha scelto Instagram, il 43% ha invece puntato su Facebook. Seguono, distaccate, TikTok (13%) e YouTube (10%). Ma quanto guadagna per post un influencer? La risposta è che dipende. Innanzitutto dalla piattaforma: secondo il report di Statista, su Instagram il costo minimo varia da 10 a 1.200 dollari, su YouTube invece dai 60 ai 2.500. Una variazione, bene ricordare che parliamo di valori medi mondiali, che è legata all’altro fattore che fa oscillare il costo, ovvero il numero dei follower dell’influencer: la cifra più bassa è relativa ai microinfluencer, che ne hanno meno di 5mila, quella più alta ai mega influencer, che ne contano cioè più di un milione.

L’INFLUENCER MARKETING IN ITALIA

DeRev, azienda che si occupa di comunicazione e marketing digitale, pubblica ogni anno un report con le tariffe calcolate in base alla piattaforma di riferimento, al numero di follower e alla percentuale di engagement di questi ultimi.

In questo caso, oltre ad avere valori parametrati al contesto italiano, viene preso in considerazione anche Facebook. E sono inserite anche le cosiddette celebrity, ovvero personaggi che possono vantare più di 1 milione di follower su YouTube, più di 3 su Facebook, più di 5 su Instagram e TikTok.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Per questi ultimi, una pubblicazione sponsorizzata può arrivare a fruttare una somma nell’ordine delle decine di migliaia di euro. Ed è a loro che si applicano le nuove regole volute dall’Agcom.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

INFLUENCER

Il 97% degli influencer attivi in Europa pubblica contenuti commerciali, ma solo uno su cinque indica sistematicamente che il loro contenuto è pubblicitario.E’ quanto...

INFLUENCER

Il mondo dell’Influencer Marketing si sta evolvendo e con esso deve si evolve l’approccio di comunicazione dei brand. Christoph Kastenholz, Co-Founder & CEO di...

INFLUENCER

"Il nuovo regolamento sugli influencer non è una conseguenza del caso Balocco ma di un lavoro partito molto prima"

INFLUENCER

Quasi il 90% degli utenti si fida degli influencer che segue e oltre 2 su 3 acquistano un prodotto che hanno visto sponsorizzato sui...

INFLUENCER

Sono quasi 45 milioni gli utenti in Italia che utilizzano i social network. Il fatturato prodotto nel 2023 dagli influencer è di quasi 350...

INFLUENCER

Promuovere un consumo più sostenibile ed etico: è questo in sostanza il concetto che sta alla base del fenomeno “deinfluencer”, creatori di contenuti digitali...

-