Breaking
Sab. Set 14th, 2024

Procede il supporto di Ricola in veste di special partner alle mostre del gruppo Arthemisia. Il gusto inconfondibile di Ricola e delle sue caramelle alle 13 erbe svizzere sbarca a Genova, dove si terrà nei saloni dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, dal 16 novembre al 1° aprile 2024, la prima e più grande mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi, la prima donna ammessa nell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

La mostra genovese narra in 10 sezioni -che descrivono le sue varie fasi produttive- e attraverso 50 capolavori provenienti da tutto il mondo, la vita travagliata di una delle artiste più potenti della storia; una vita ricca di avvenimenti, fallimenti e successi. Artemisia nasce nel 1593, è una bambina prodigio e in seguito una donna di incredibile audacia, determinazione e genialità che fa del suo talento artistico e la passione per l’arte la sua ragione di vita. Violentata a 17 anni da Agostino Tassi, un amico e collega pittore del padre, diventa la protagonista di uno dei primi processi mediatici della storia, da cui uscirà vincitrice, ma marchiata per sempre nell’anima. La sua figura e i suoi dipinti hanno segnato profondamente la storia dell’arte italiana e sono ancora potenti nel nostro tempo.

Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all’originale ricetta alle 13 erbe svizzere, sostiene l’importanza dell’arte* e nei saloni dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale i visitatori potranno entrare nell’universo artistico straordinario di Artemisia e della sua personalità, accompagnati dal gusto naturale di Ricola, grazie ai pratici samples di cui gli spettatori verranno omaggiati all’ingresso della mostra.

Disponibile all’assaggio la nuovissima Echinacea, Miele e Limone, che è allo stesso tempo una caramella fresca e gradevole al palato, ma anche un integratore alimentare con Vitamina C per supportare il sistema immunitario. Ideale per il consumo quotidiano, con 5 caramelle al giorno nel formato astuccio e 4 nel formato busta, si apporta all’organismo il fabbisogno giornaliero di Vitamina C.

*L’amore per l’arte è nel DNA di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all’interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso del tempo è nata così una vera e propria collezione dal notevole spessore qualitativo, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete” e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista. Fra le acquisizioni più significative si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’aspetto artistico non coinvolge solo la famiglia Richterich, ma anche i dipendenti dell’azienda e il consumatore stesso: durante corsi di formazione interni, i membri del personale vengono introdotti al linguaggio dell’arte, avendo anche la possibilità di fare ricerche in merito agli artisti della collezione Ricola in una ricca biblioteca all’interno della sede aziendale.

La mostra è promossa e organizzata da Arthemisia con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria e rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura, special partner Ricolamedia partner Il Secolo XIX e mobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale.

Related Post