Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Amadori rinnova la brand architecture (con nuova identità per l’offerta a marca), debutta la gamma “Tocco da Chef” e lancia “Le Birbe” con un videogame

La nuova brand image afferma con forza i valori di Amadori e i plus della filiera – integrata, italiana e attenta alla sostenibilità – grazie a un packaging dal design unico e coordinato, un’identità cromatica per ogni gamma e un visual premium che esalta le caratteristiche organolettiche dei prodotti

Amadori, marca leader nel mercato agroalimentare italiano, vuole affermare in maniera ancora più decisa i propri valori attraverso una brand image memorabile in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori e alle loro richieste di informazione sull’origine e la qualità dei prodotti, comunicando in maniera chiara e immediata i plus della propria filiera produttiva.

Per fare tutto questo, questa mattina a Milano Amadori ha presentato la nuova brand architecture e il piano di rebranding che, da ottobre, sta coinvolgendo tutte le linee confezionate di marca.

La nuova identità di brand, realizzata in collaborazione con Goodmind, agenzia di strategic design di Torino, mette al centro la qualità e il gusto dei prodotti Amadori, attraverso un’architettura di gamma chiara, con un packaging dallo stile accattivante e un layout ben riconoscibile a scaffale, grazie ad un’identità cromatica segnaletica delle diverse categorie per facilitare le scelte d’acquisto.

Amadori sta vivendo una fase di straordinaria evoluzione, che coinvolge tutto il gruppo, formato da oltre 9.000 persone attive sulla filiera in tutta Italia: ‘Gente che ama’, come recitano i nostri spot, di nuovo on air in TV e in digitale” – spiega Matteo Conti, Direttore Centrale Marketing Strategico. “Il nuovo Logo, la nuova campagna di comunicazione e ora la nuova brand architecture sono tappe importanti di un percorso di rinnovamento dell’azienda e della marca, che vuole valorizzare il proprio know-how di filiera e di prodotto.”

Matteo Conti
Matteo Conti

Il rebranding vede coinvolte innanzi tutto le gamme best seller dei prodotti freschi a base di carni di pollo, tacchino e suino 100% italiane:

  • Qualità 10+”, da filiere Amadori caratterizzate da allevamento senza uso di antibiotici;
  • le specialità crude della linea “Cuoci e Gusta”, che assicurano gusto e facilità di preparazione, per nutrirsi con benessere;
  • le specialità panate della linea “Bontà Croccanti”, la “firma” Amadori per gustare in maniera sfiziosa le carni bianche;
  • le specialità cotte della linea “Veloci con Gusto”, che portano innovazione e servizio in tante referenze gustose e veloci da preparare.

Per essere ancora più vicini al desiderio dei consumatori di essere informati su cosa acquistano, Amadori ha inserito nelle nuove etichette tante indicazioni sui plus della propria filiera e sull’origine della materia prima, oltre ad avere introdotto un QR-Code che rimanda alla nuova sezione del sito internet aziendale chiamato “Le Buone Pratiche”.

Qui si possono trovare utili informazioni sui valori nutrizionali dei prodotti e raccomandazioni sulle norme d’igiene e il corretto trattamento della carne bianca, insieme a consigli di cottura e ricettazione per la migliore resa organolettica e indicazioni pratiche per la raccolta differenziata delle confezioni e per evitare ogni spreco alimentare.

SOSTENIBILITA’

A ulteriore conferma dell’attenzione di Amadori in ottica sostenibilità, tutte le vaschette in LID termosaldato, già oggi in R-PET al 60%, passeranno a percentuali in plastica riciclata fra il 70% e il 100%, per sensibilizzare ulteriormente i consumatori sul corretto riciclo e la migliore gestione finale del packaging.

Advertisement. Scroll to continue reading.

NOVITA’ “TOCCO DA CHEF”

Nasce Tocco da Chef, la nuova gamma Amadori in cui il pollo Qualità 10+ diventa ingrediente-chiave di tre piatti personalizzati, dalle diverse tipologie di preparazione, tradizionali e fusion, per soddisfare i diversi gusti dei consumatori.

Le tre referenze sono tutte a base di petto di pollo 100% italiano allevato senza uso di antibiotici, già tagliato e pronto alla cottura, abbinato ad altrettanti condimenti realizzati con ingredienti freschi e selezionati, confezionati in comode bustine da dosare a piacere:

Straccetti di petto di pollo Qualità 10+ con panatura di mais e paprika: una ricetta golosa dalla panatura rustica, gustosa e senza glutine (in confezione da 300 gr);

Straccetti di petto di pollo Qualità 10+ con curcuma, pepe nero e semi di lino: un piatto cremoso, sfizioso ed healthy, con ingredienti dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie (in confezione da 300 gr);

Tagliata di petto di pollo Qualità 10+ con sale rosso delle Hawaii: un taglio selezionato e dal gusto delicato, abbinato a un condimento pregiato e dal colore caratteristico (in confezione da 350 gr).

Matteo Conti

“Tocco da Chef è stata creata per offrire un beneficio differenziante ai consumatori che, secondo le nostre ricerche, amano sempre di più i prodotti a base di carne bianca che integrano contenuti di servizio e qualità”, spiega Matteo Conti, Direttore Centrale Marketing Strategico. “Amadori risponde a queste evidenze con una proposta innovativa e gourmet, che rende facili ricette ricercate e permette di cucinare un piatto da chef in modo semplice e veloce, con gli ingredienti giusti a portata di mano.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Se c’è un motto dietro a Tocco a Chef, questo è proprio ‘take it easy’: ogni consumatore diventa infatti protagonista, scegliendo come realizzare ogni ricetta e utilizzando la quantità di condimento che preferisce, personalizzando a piacere il proprio piatto con un solo tocco.

L’attenzione alla corretta informazione nella preparazione è completata dalla presenza su ogni confezione di un QR-Code che fa accedere a una sezione dedicata del sito internet Amadori con video e pratici consigli nutrizionali. Le confezioni, inoltre, sono state sviluppate ad hoc per separare i tagli di petto di pollo e le bustine col condimento, che alloggiano in due zone distinte: una soluzione che, oltre a valorizzare la presentazione del prodotto, garantisce la massima igiene, facilita la manipolazione delle materie prime e la preparazione finale delle ricette.

Le Birbe Rings

ARRIVANO “LE BIRBE RINGS2”

Amadori inoltre presenta “Le Birbe Rings”. Sfiziosi anelli di pollo avvolti in una croccante panatura di cornflakes, al sapore di cipolla e formaggio, la new entry punta a rafforzare un “love brand” il cui successo non conosce soste: il lancio della nuova referenza si aggiunge – come detto – al restyling del packaging dell’intera gamma AMADORI e ha l’obiettivo di comunicare in maniera ancora più decisa i plus di prodotto:

– pollo 100% italiano da filiera integrata e controllata

– panatura super croccante

– facili e veloci da preparare in pochi minuti

Advertisement. Scroll to continue reading.

– senza olio di palma

I dati di mercato confermano il successo trasversale dei panati avicoli, scelti da oltre 13,5 milioni di famiglie italiane, che cercano gusto, piacere, facilità e velocità di preparazione. Bisogni che Amadori soddisfa con un’offerta da oggi ancora più ampia: le nuove “Rings” si aggiungono alle iconiche “Le Birbe”, i nuggets di pollo per eccellenza, e alle “Pops”, dalla forma rotonda e panatura di mais. Tre referenze speciali, dall’alto contenuto di servizio, per soddisfare i consumatori di ogni età.

Il segmento degli snack è il secondo fra i prodotti impanati di carne bianca, sia a volume che a valore, e Amadori è leader indiscusso con Le Birbe e Le Birbe Pops, rispettivamente prima e seconda referenza sul mercato.” – commenta il Direttore Centrale Marketing Strategico. “Con questa novità dalla forma distintiva vogliamo consolidare la nostra posizione stimolando la voglia di convivialità delle persone. Le Birbe Rings assicurano un’esperienza di gusto davvero unica.”

Per lanciare le “Rings” e rendere “Le Birbe” sempre più protagoniste a scaffale, Amadori ha messo in campo importanti investimenti in promozione e comunicazione: un concorso, attivo fino al 14 dicembre, con un instant win che dà la possibilità di vincere ogni giorno una cuffia “Airpods Max” e l’estrazione finale di un viaggio ad Hollywood per tutta la famiglia. Inoltre Amadori ha ideato il videogioco “Le Birbe Crush”, sviluppando una “app game” ad hoc per coinvolgere la community con un’esperienza interattiva che permette, a chi si iscrive sulla piattaforma dedicata e scarica il gioco, di incrementare le possibilità di vincita, attraverso la duplicazione del proprio nominativo nel database di estrazione finale. Perché con “Le Birbe” il gusto del divertimento non finisce a tavola!

POLPETTINE VEGGY

Advertisement. Scroll to continue reading.

A poco più di un anno dal lancio di “Ama Vivi e Gusta, il buono del vegetale con il gusto che ami da sempre”, Amadori rafforza la propria presenza nel mercato strategico dei secondi piatti plant-based e, alle tre referenze già presenti a scaffale (Le Birbe Veggy e Cotolette Veggy, specialità panate con croccante panatura di mais, e il Burger Veggy, pronto da cuocere e senza glutine), aggiunge questa novità, che entra a far parte di una gamma dallo stile unico e originale.

Connubio perfetto tra il gusto della tradizione e l’innovazione delle proteine verdi, facili e veloci da preparare in pochi minuti, le nuove Polpettine Veggy sono realizzate, come tutte le proposte “Ama Vivi e Gusta”, con ricette a base di proteine di pisello, dall’alto contenuto di proteine, senza soia aggiunta e senza glutine.

Il mercato delle proteine vegetali in Italia ha fatto registrare il +16% a valore fra 2019 e 2022 e il +14% a volume. E la domanda continuerà a crescere” – commenta Matteo Conti. “La nostra marca vuole essere protagonista con un’ampia offerta proteica coerente con i trend alimentari. Per questo abbiamo voluto offrire ai consumatori un’esperienza 100% vegetale di gusto e qualità, e continueremo a lavorare sull’estensione dell’assortimento e sull’ulteriore evoluzione delle ricettazioni. Le nuove Polpettine Veggy, come le altre referenze in gamma, sono pensate per soddisfare il desiderio di sperimentare e alternare le fonti proteiche, senza rinunciare al piacere della tavola, in questo caso con un evergreen della cucina italiana, innovativo e dall’elevato contenuto di servizio.”

Le nuove Polpettine Veggy, in linea con le altre referenze si presentano in un packaging dal colore distintivo e dal visual invitante, che mette ben in evidenza le caratteristiche di prodotto e i plus nutrizionali. In coerenza col rebranding che ha coinvolto l’intera offerta di marca, le grafiche riportano il nuovo logo Amadori. Grande attenzione è dedicata anche alla sostenibilità: la confezione da 200 gr è una vaschetta composta al 70% in R-PET, con l’obiettivo di raggiungere il 100%. Le Polpettine Veggy e tutta la gamma “Ama Vivi e Gusta” sono protagoniste della campagna Media integrata (Tv, Digital, Social) Amadori, Gente che Ama, on air fino a fine anno.

Team Amadori

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Amadori lancia sul proprio sito “AMAverso”, esperienza “immersiva” con cui conoscere il “mondo” Amadori e la proposta di marca in un modo unico ed...

SOSTENIBILITÀ

Amadori ha presentato il terzo Report di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2022: confermata, anche per questa edizione, la scelta di utilizzare i GRI Sustainability Reporting Standards (secondo...

MERCATO & BUSINESS

L’operazione garantirà una totale sinergia di competenze tra le due aziende lungo l’intera filiera degli affettati avicoli di alta gamma, dagli allevamenti alla trasformazione...

-