Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Oltre 27 milioni di italiani ogni mese visitano almeno un sito di informazione sul Food (e vi passano sempre più tempo)

Oltre 44 milioni di italiani si sono connessi a Internet nel mese di settembre 2023, dato in crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno sia in termini di audience (+3%), sia sul tempo speso complessivamente online (+8%). Gli italiani a settembre trascorrono online mediamente 2 ore e 15 minuti al giorno.
Delle 100 testate entrate in classifica a settembre – classifica realizzata per Primaonline da Comscore – il 25% di queste si occupano di News in senso stretto, un altro 14% tratta di lifestyle, il 12% sono aggregati, il 9% di sport, l’8% di cibo, il 7% parla di economia. Il resto è ripartito tra tecnologia, spettacolo, education, ambiente, motori, viaggi e salute.

Da quasi un anno le News registrano audience superiori ai 41 milioni di visitatori unici e sono stabili rispetto ad agosto, con una crescita del 3% se paragonate a settembre 2022. La reach è del 94% sulla popolazione digitale italiana. Il tempo speso totale è in calo, -8% su agosto 2023.

Con quasi 31 milioni di visitatori unici mensili Citynews si conferma primo player di news (senza variazioni rispetto ad agosto). I siti di Fanpage crescono del 6%.
A settembre la categoria Sport è stabile in termini di visitatori unici e mostra una crescita sul tempo speso del 7% rispetto al mese precedente, perché, dopo la chiusura del calciomercato di agosto, a settembre si cercano notizie sulla nuova stagione calcistica. I siti di Sky Sport crescono del 10% (prima testata di settore con quasi 11 milioni di visitatori unici) e Corriere dello sport sale dell’11% in termini di visitatori unici.

Oltre 27 milioni di persone hanno guardato almeno un sito di Food (-2% rispetto ad agosto) e vi hanno trascorso il 9% in più rispetto al mese precedente.
Il leader di categoria, Giallozafferano.it, cresce del 7% su agosto, seguito da Cookist.it che si avvicina ai 7 milioni di visitatori unici mensili (+18% vs mese precedente).

Con l’arrivo dell’autunno il mondo travel è in calo: a settembre, che è mese di ripresa della scuola e del lavoro, i siti del Travel soffrono la perdita di oltre 1 milione di visitatori unici (-4% su agosto), e, in termini di tempo speso totale, perdono il 30%.
Siviaggia.it e Paesionline.it risultano le testate più visitate a settembre in temini di visitatori unici.

Più di 28 milioni di persone hanno visitato un sito di Automotive a settembre, di cui 17 milioni sono entrati a navigare in un sito legato ad approfondimenti e listini dell’Automotive (Information/Resources). L’audience del comparto Automotive cresce nel complesso del 3% rispetto ad agosto, invece il tempo speso totale è in calo del 7%; all’interno della categoria Information/Resources le crescita sono dell’11% in audience e del 23% in tempo speso.
Anche questo mese Automoto Network è la testata automotive con le migliori performances, superando i 5 milioni di visitatori unici e crescendo del 12% vs agosto.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

MEDIA

La classifica di febbraio 2024 delle prime 100 testate online e siti di informazione per dati di traffico realizzata per Primaonline da Comscore. A...

COMUNICAZIONE

Nel mese di novembre più di 44 milioni di persone si sono connesse a Internet, per un tempo medio giornaliero di 2 ore e...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Pronta per il prossimo debutto Social Incremental Reach, la soluzione di Comscore che somma, discrimina e deduplica i visitatori raggiunti sulle varie piattaforme social...

-
Advertisement