Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

La Galleria Campari si presenta al pubblico rinnovata

La Galleria Campari presenta una rosa di importanti novità introdotte per rinnovare l’offerta al pubblico del museo, inaugurato nel 2010 e diretto da Paolo Cavallo.

A 13 anni dall’inaugurazione, la principale innovazione riguarda l’allestimento del museo, disposto su due piani, che oggi si arricchisce di opere mai esposte prima provenienti dall’archivio Campari, e il nuovo calendario di aperture al pubblico, che ora comprende tutti i weekend e diverse festività.

Oltre a ciò, Galleria Campari offre rinnovate modalità e strumenti innovativi per la fruizione della collezione, tra cui audio guide accessibili mediante app e una nuova sala multifunzionale per talk e appuntamenti speciali per il pubblico, inaugurata con Arte e Mixologia l’appuntamento serale mensile dedicato al legame tra l’arte della comunicazione Campari e il mondo dei Cocktail.

Dato il grande successo di pubblico, viene prorogata sino a domenica 16 aprile 2023 la mostra “Depero Campari: il bianco e nero a colori”, allestita lo scorso anno per celebrare il 130º anniversario dalla nascita di Fortunato Depero, l’artista futurista divenuto icona storica del marchio attraverso le opere create per Campari nel decennio 1926-1936

Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale che concentra le sue attività su ciò che ha fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design, la capacità di fare impresa attraverso l’innovazione che poggia su solide basi offerte dalla tradizione.

Advertisement. Scroll to continue reading.


IL PERCORSO ESPOSITIVO RINNOVATO


Galleria Campari, per il 2023, ha rinnovato completamente i due piani dedicati all’esposizione di opere provenienti dall’archivio Campari, inserendo nel percorso di visita oltre 50 nuove opere, tra bozzetti, oggetti e manifesti originali che non figuravano nell’allestimento precedente.

Al piano terra un nuovo settore viene dedicato alla grafica e alle pubblicità che hanno fatto la storia di Campari, presentando anche gli spot realizzati da grandi registi del cinema come Federico Fellini, Stefano Sollima, Paolo Sorrentino, Tarsem Singh e Matteo Garrone. Il primo piano presenta un allestimento immersivo dedicato al design e al merchandising – settore che ha visto Campari sempre precursore e innovatore – con bottiglie d’epoca e memorabilia presentati in uno spazio ripensato per favorire il libero flusso dei visitatori.

Galleria Campari è un museo in continuo divenire, capace di documentare tutte le innovazioni e le collaborazioni che i brand Campari e Campari Soda sono in grado di intessere con il mondo dell’arte e del design. Come ad esempio i recenti progetti di Campari Soda con Alessi e Giulio Iacchetti in occasione della Design Connection 2022, e il progetto di design realizzato con Marco Oggian nel 2021.
Il nuovo allestimento è stato arricchito di una sala multifunzionale che può ospitare fino a cinquanta posti a sedere, utilizzata per talk, presentazioni e appuntamenti speciali per il pubblico.

IL CALENDARIO DELLE APERTURE AL PUBBLICO

Advertisement. Scroll to continue reading.


Galleria Campari a partire da quest’anno rinnova i propri orari e i giorni di apertura: ora il museo è aperto tutti i weekend dalle 10.30 alle 18.00. Inoltre, il museo sarà visitabile anche in alcuni giorni di festività molto apprezzati dal pubblico: nel 2023 sarà aperto il Lunedì dell’Angelo (quest’anno il 10 aprile), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 1 novembre, 7, 8 e 26 dicembre. Quanto sopra a conferma di un’attenzione sempre maggiore al territorio, ponendosi come uno dei punti di riferimento della scena culturale Milanese e Sestese.
Durante la settimana la Galleria resta accessibile su prenotazione con visita guidata due pomeriggi a settimana, il mercoledì e il giovedì pomeriggio e un martedì al mese con la visita serale Arte e Mixologia.
Dal 2023 la Galleria Campari, in relazione al profondo rinnovamento e all’aumento delle proposte culturali e dopo aver offerto per 13 anni la gratuità dell’accesso, inserisce il pagamento di un biglietto per accedere al museo (Euro 12€ intero, 8€ ridotto).


STRUMENTI INNOVATIVI DI FRUIZIONE E APPUNTAMENTI SPECIALI

Per i visitatori che desiderano scoprire in autonomia il museo sono state realizzate audio guide fruibili direttamente dallo smartphone con accesso gratuito tramite web-app. L’offerta include tre percorsi differenziati in base alle specifiche esigenze dei visitatori:
CAMPARI TOUR della durata di 45 minuti, con 30 punti di interesse che raccontano la storia del brand attraverso un viaggio evocativo tra l’architettura, l’arte e il design;
CAMPARI ARTE E MIXOLOGY TOUR di un’ora e 15 minuti, con 30 punti di interesse più una scelta di 17 insights tematici dedicati all’arte e alla mixologia;
TOUR CAMPARI SMART della durata di 20 minuti con 15 punti chiave di interesse, dedicati a scoprire la storia del brand Campari attraverso gli eventi e le opere d’arte più rilevanti della collezione.

Nella nuova sala multifunzionale una volta al mese la Galleria propone Arte e Mixologia, appuntamento consistente in una visita guidata a due voci, condotta da un esperto di Galleria Campari e da un bartender formatore di Campari Academy, la scuola di formazione per bartender. Durante la visita le due guide si alterneranno raccontando attraverso bozzetti e manifesti la storia della pubblicità Campari e il mondo del prodotto Bitter Campari e la mixologia. Al termine della visita il bartender presenterà gli step fondamentali per realizzare un cocktail iconico a base Campari, che verrà poi servito con un aperitivo incluso nell’esperienza. La visita speciale si svolge indicativamente il secondo martedì del mese dalle 19.00 alle 21.00. Per il 2023 sono previsti le sere del 4 aprile, 23 maggio. Il calendario completo sarà disponile sul sito di Galleria Campari.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

“Leerdammer 50 anni suonati”. Questo è il nome e il concept della campagna promozionale innovativa ideata da BBoard Com per festeggiare al meglio il 50° anniversario dell’iconico marchio di formaggio...

COMUNICAZIONE

Bayernland Italia rappresenta da 50 anni un simbolo di eccellenza nel settore lattiero-caseario in Italia. Fondata con l’obiettivo di offrire al mercato italiano prodotti di...

COMUNICAZIONE

Sono scelti come soluzione pratica e gustosa dal 60% dei consumatori per i pranzi infrasettimanali e dal 31% per lo snack aperitivo prima del...

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Tutela Grana Padano, l’ente che tutela e valorizza il Grana Padano, uno dei formaggi DOP più conosciuti e apprezzati al mondo, ha...

COMUNICAZIONE

Ferrarelle Società Benefit – quarto player nel settore delle acque minerali in Italia – annuncia l’uscita di un nuovo spot televisivo di Vitasnella con protagonista l’attrice Francesca Chillemi....

COMUNICAZIONE

È online “Solo quello che serve”, la nuova campagna di comunicazione firmata Life per il lancio di La Fattoria Veg, il nuovo brand di...

-
Advertisement