Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Nel paesino francese di Brioude tra McDonald’s e Burger King è guerra a colpi di guerrilla marketing

Cosa succede quando il guerrilla marketing viene utilizzato dalle multinazionali? Succede che molto spesso ne risultano casi eclatanti, clamorosi botta e risposta, divertenti “battibecchi” tra i massimi brand di una precisa fetta di mercato.

La fetta – scrive Marketingjournal – in questo caso è un hamburger, e vede protagonisti i pesi massimi del segmento di mercato riguardante i fast food: McDonald’s e Burger King. Terreno di scontro a suon di marketing non convenzionale è invece la Francia, per la precisione Brioude, minuscola e pacifica (almeno fino a ieri) località dell’Alta Loira, regione situata più o meno al di sopra della Provenza.

Ebbene, quelli di McDonald’s si sono recati proprio a Brioude e lì hanno piantato due cartelli a fianco della strada. Il primo, altissimo e impossibile da non notare, indicante la strada da fare per raggiungere il Burger King più vicino. A 258 km di distanza. A fianco, un cartello molto più piccolo recante le indicazioni per raggiungere il McDonald’s più vicino: 5 chilometri, sempre dritto. “Con più di 1.000 McDrive, Mc Donald’s è più vicina a voi”, recita beffarda la pubblicità raffigurante i due cartelli affiancati.

A motivare la presa di posizione del colosso americano sarebbe, spiegano dalla McDonald’s, l’attività social di Burger King che stuzzica in continuazione i diretti concorrenti. I lavori per installare il maxi cartello sono durati una settimana, mentre il medesimo cartello è rimasto in loco soltanto per 48 ore, salvo poi essere rimosso. Nel frattempo, era stato girato uno spot nel quale una coppia in auto si ferma a osservare i due cartelli e, preso atto della situazione, si dirige al McDrive più vicino.

Com’era ampiamente prevedibile (e previsto), però, tanto è bastato per accendere sulla piccola Brioude i riflettori dei media di tutto l’Occidente, incuriositi da una campagna di marketing decisamente atipica. Ma ad accendersi – e pure questo, va da sé, era più che preventivabile – è stata anche e soprattutto la risposta (immediata) di Burger King. Il cui spot è praticamente la fotocopia di quello firmato da McDonald’s, ma aggiunge un finale che ribalta il messaggio: la coppia si ferma sì al McDrive, ma soltanto per prendere un caffé (“grande, mi raccomando”) necessario per affrontare i 253 km restanti per arrivare fino al Burger King più vicino. Morale: “Grazie McDonald’s per essere dappertutto”, e infine i due che si mangiano l’agognato hamburger dopo il lungo viaggio.

Ma siccome al marketing non c’è mai fine, ecco che tra i due litiganti si immette il terzo incomodo. Attratto pure lui dalla eco della notizia, il servizio di biciclette parigino Vélib ha pensato bene di mettere d’accordo (o meglio, in riga) i due giganti dei fast food ricordando che “il va falloir pédaler pas mal pour éliminer”, ovvero “dovete pedalare per un bel pezzo per smaltire il panino”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Alla fine, insomma, chi è stato più geniale tra i tre protagonisti della scena? Ognuno può pensarla come crede, ma una cosa appare abbastanza evidente: questa vicenda potrebbe diventare una case history che i professori faranno studiare agli allievi di marketing nelle università di tutto il mondo.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement