Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

Crescono del 17% le vendite di food online ma resta il nodo della logistica

Per il settore del food, il lascito della pandemia è stato lo sviluppo del canale e-commerce: nel 2021, anche a lockdown esaurito, le vendite online hanno continuato a crescere del 17%. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, in collaborazione con Netcomm, se negli ultimi cinque anni la crescita media degli acquisti online è stata del 22%, quella del solo comparto alimentare è stata del 40%. Il grocery online oggi vale 1,62 miliardi di euro: soltanto nel 2019, il suo valore era di 464 milioni. E’ quanto scrive Il Sole 24 Ore.

Per crescere ancora, però, l’e-commerce alimentare deve risolvere alcune criticità nella logistica: dallo stoccaggio alle giuste temperature alla necessità di consegnare i prodotti in 24/48 ore dall’ordine, fino alle difficoltà di gestire piccoli numeri, magari meno di 10mila pezzi al mese. «Fino a qualche anno fa l’e-commerce era appannaggio di pochi grandi gruppi – racconta Vito Perrone, fondatore e Ceo di Yocabè, che assiste le aziende alimentari a sbarcare online – ora invece anche le piccole e medie imprese sono sbarcate sul Web, con un portale di vendite proprio: la sfida per loro è riuscire ad offrire un servizio di evasione degli ordini e delle spedizioni comparabile a quello di Amazon o Zalando».

Alcune di queste aziende devono affrontare il problema della catena del freddo: «Per le Pmi – dice Perrone – le criticità cominciano dalla mancanza di operatori, come corrieri e magazzini, abituati a gestire le vendite su scala. I costi della logistica, inoltre, incidono in maniera significativa sui margini dei venditori. a fronte di un costo medio dei prodotti piuttosto basso, non è raro che i costi di spedizione arrivino a erodere l’intero margine».

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. QUI LA CLASSIFICA 2022 DEI MIGLIORI PANETTONI SECONDO ALTROCONSUMO Ormai troviamo...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

-