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Cos’è il Live Shopping? Trend di vendita online in espansione

Trasmissione video e chat di presentazione di un prodotto acquistabile in tempo reale

Nato in Cina nel 2010, il fenomeno del Live Shopping ha avuto una svolta spettacolare negli anni, tanto che nel 2019 ha raggiunto i 61 Miliardi di vendita generati. Spinto dall’accelerazione della digitalizzazione durante la pandemia, questo trend è arrivato anche in Europa.

Il Live Shopping punta a creare una maggiore umanizzazione del percorso del cliente fornendo un accesso simultaneo a diversi elementi di connessione con l’utente: la trasmissione video o di presentazione dei prodotti o dei servizi offerti, una chat che consente e incoraggia l’interazione tra gli utenti e i relatori e delle schede prodotto attraverso le quali è possibile acquistare articoli in tempo reale. Il tutto è gestito da un presentatore, solitamente o un addetto alle vendite o un micro/nano-influencer.

Antoine Olive ha lanciato Spockee nel 2018, una delle primissime soluzioni di “Live Shopping” in Francia. Spockee (successivamente acquisita da Skeepers) ha rapidamente conquistato le più grandi firme di cosmetici, moda, vendita specializzata e distribuzione, tra cui Casino, Decathlon, IKKS, Micromania, La Redoute e Yves Rocher.

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Nello specifico, IKKS, brand di abbigliamento prêt-à-porter per donne, uomini e bambini – spiega la nota Skeepers che segue – ha tratto grande beneficio dall’utilizzo dello strumento di Live Shopping creando un vero e proprio evento online di moda per trasmettere messaggi che rispondessero alle esigenze dei consumatori. In particolare, è stato realizzato un un momento in cui gli esperti del mondo fashion si sono riuniti presentando le collezioni con una prospettiva che invogliasse gli utenti anche all’acquisto last minute. Tramite l’utilizzo di questa soluzione, il team di IKKS ha riscontrato un raddoppio del tasso di conversione, 1500 connessioni univoche per sessione, 2 acquisti su 3 da parte di nuovi clienti oltre a 3620 likes e 1044 recensioni.
Integrando la soluzione di Liv

e Shopping nella sua piattaforma di gestione dei contenuti, SKEEPERS consente così ai marchi di interagire direttamente con la propria community, rafforzare i legami con gli utenti e aumentare le vendite attraverso questa nuova soluzione digitale.

Le soluzioni di acquisto dal vivo One-to-One e One-to-Many – ora disponibili nella piattaforma SKEEPERS SaaS – consentono ai brand di integrare video interattivi all’interno dei propri canali di vendita: sito e-commerce, servizio clienti, proprio punto vendita o durante qualsiasi altro evento. SKEEPERS, infatti, fornisce tutte le tecnologie necessarie per consentire ai marchi di concentrarsi esclusivamente sui contenuti video e sulla user experience.

“Il Live Shopping non è solo una nuova tendenza nel commercio al dettaglio, è un fenomeno molto più ampio che evidenzia la costante necessità di interazione tra brand e clienti nel percorso di acquisto. Siamo molto lieti che Spockee si sia unito al nostro Gruppo per offrire questa nuova tecnologia ai nostri clienti. Le sinergie tra le nostre diverse offerte sono significative ed estremamente produttive”, afferma Andrea Scotti, il nuovo Country Manager Italia del gruppo SKEEPERS.

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TM

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