Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Casa Martini celebra l’Eurovision Song Contest di Torino con experience personalizzate

Casa MARTINI è la sede storica di produzione degli spirits del brand protagonista da oltre 150 anni dell’aperitivo italiano. Un mix di artigianato e cultura in un complesso unico che include lo stabilimento, la Mondo MARTINI Gallery e le Tasting Room. Situata a Pessione di Chieri, a meno di 30 km da Torino, Casa MARTINI rappresenta un vero e proprio percorso immersivo alla scoperta di ingredienti, segreti di produzione e di una storia ricca di aneddoti, visione imprenditoriale e innovazione. La meta perfetta per chi ama il bere di qualità e desidera scoprire un marchio diventato icona del Made in Italy, tra tradizione, sapienza artigiana e legame con il territorio, ma anche innovazione e attenzione ai nuovi trend. 

I fondatori della Martini&Rossi scelsero nel 1864 questo antico complesso rurale dotato di ampie e fresche cantine per trasferire lo stabilimento, cuore produttivo dell’azienda. Un luogo ricco di memoria storica, punto di riferimento della comunità del territorio circostante, ma anche culla di tutta le novità che hanno reso MARTINI un marchio oggi apprezzato in oltre 150 Paesi nei cinque continenti, considerato uno degli ambasciatori più importanti dell’aperitivo italiano nel mondo. 

Oggi Casa MARTINI rappresenta la meta ideale per chi desidera vivere un’esperienza a 360 gradi, scoprire i segreti della produzione dei vermouth protagonisti dell’aperitivo italiano immergendosi a pieno nel mondo MARTINI. Lo stabilimentonew entry dei tour organizzati dall’azienda, rappresenta uno dei luoghi più sorprendenti che l’ospite può scoprire durante l’affascinante viaggio a Casa MARTINI.  

Il più grande per capacità produttiva di tutto il Gruppo Bacardi, lo stabilimento MARTINI è reso unico non solo dalla storia che porta con sé ma anche dall’experience stessa che offre. Ad accogliere i visitatori la Sala degli Alambicchi, un luogo che colpisce i sensi con i profumi dei sacchi di menta peperita arrivata da Pancalieri, prima che il fascino della “Cattedrale” emozioni gli occhi per la maestosità delle vasche del Tinaggio da milioni di litri. Qui, delicatamente, avviene il mariage degli ingredienti, una vera e propria unione che conquista il visitatore con un blend senza tempo.  

A narrare la storia ultracentenaria dell’azienda – oltre 150 anni – fatta di uomini, passioni e intuizioni che hanno fatto grande il brand, è l’esposizione allestita dentro la Mondo MARTINI Gallery, testimonianza di un percorso imprenditoriale di successo dove la tradizione è da sempre orientata all’innovazione. Uno spazio unico nel suo genere che mette in mostra l’evoluzione della società attraverso il racconto dei suoi fondatori, l’evoluzione delle bottiglie e delle loro etichette, in un racconto che si fonde con le vicende economiche e politiche d’Italia. Uno spazio speciale è riservato alla comunicazione del brand e alle grandi partnership. I visitatori possono infatti rivivere la storia dell’azienda attraverso la raccolta delle storiche campagne pubblicitarie, dalla cartellonistica d’autore agli spot televisivi dal successo internazionale. E poi MARTINI e lo sport, un legame solido che ha visto il brand evolversi da sponsor a reale protagonista con il MARTINI Racing. 

I visitatori che entrano a Casa MARTINI hanno la possibilità di scegliere esperienze differenti e realizzare percorsi tailor made con durata e modalità differenti tra loro.  

Si parte con il classico MARTINI DISCOVERY TOUR (durata 2 ore – 20€), tramite cui è possibile viaggiare attraverso la realtà dell’azienda tra tradizione e innovazione, visitando la Mondo MARTINI Gallery e lo stabilimento produttivo per conoscere i segreti dei suoi prodotti iconici, per poi proseguire con una degustazione finale di MARTINI Asti, MARTINI Rosso, MARTINI Riserva Speciale Rubino (Vermouth). 

Il MARTINI PRIVILEGE TOUR (durata 2 ore – 25€) propone invece una visita guidata alla scoperta del brand e dei prodotti, con un focus particolare sul legame tra la musica e il brand, dai primi “Grandi Concerti MARTINI” fino alle esibizioni live in Terrazza MARTINI a Milano. In aggiunta, si può visitare anche lo stabilimento produttivo, alla scoperta della magia che avviene durante la lavorazione delle materie prime, per poi concludere con un tasting guidato di MARTINI Asti, MARTINI Rosso, MARTINI Riserva Speciale Rubino (Vermouth). 

Per approfondire la conoscenza dei segreti dei cocktail firmati MARTINI e della loro preparazione grazie alla guida esperta del Brand Ambassador, è disponibile la MARTINI COCKTAIL EXPERIENCE (durata 1 ora – 35€). L’esperienza include la possibilità di realizzare in prima persona un cocktail originale (Fiero&Tonic, Torino-Milano, Americano e Negroni), giocando con la creatività e con gli ingredienti, oltre che la possibilità di visitare i musei di Casa MARTINI. 

La VERMOUTH CLASS (durata 1 ora – 35€) conduce a un vero e proprio viaggio immersivo nel mondo del Vermouth, assaporando il gusto autentico delle ricette originali. Must di questa experience la possibilità di diventare Master Blender per un giorno e creare il proprio Vermouth personalizzato tramite la miscelazione di diversi estratti e distillati. Si conclude con una visita ai musei e una degustazione di MARTINI Rosso, MARTINI Bianco e MARTINI Rosato. 

Il Brand Home Ambassador MARTINI guiderà i visitatori in un viaggio che ripercorre la storia dei prodotti che da sempre segnano la storia dell’aperitivo italiano con una degustazione dinamica e interattiva durante la MARTINI ULTIMATE EXPERIENCE (durata 1 ora e 30 minuti – 45€): MARTINI Rosso, MARTINI Bianco, MARTINI Riserva Speciale Ambrato e MARTINI Bitter Riserva Speciale abbinati a un food pairing dedicato. 

Non meno importante il Museo di Storia dell’Enologia, aperto nel 1961 dal nipote di Luigi Rossi come omaggio al centenario dell’Unità di Italia, che completa l’esperienza culturale e della tradizione enologica di Casa MARTINI. Il museo è aperto al pubblico tutti i giorni (escluso il martedì e il mercoledì), dalle 11 alle 19, con un’apertura straordinaria 7 gg su 7 fino al 16 maggio compreso. 

Sul sito www.visitcasamartini.com è possibile prenotare la propria visita con un costo d’ingresso base di 20€ e scegliere quale Experience provare per personalizzare il proprio tour immersivo nel mondo MARTINI.  

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-