Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Da Kellogg’s un progetto pilota per eliminare totalmente la plastica dalle confezioni dei cereali

L’azienda annuncia un importante test nel Regno Unito in collaborazione con Tesco, retailer britannico: il sacchetto di plastica all’interno della scatola dei cereali diventa di carta riciclabile.

La scatola dei cereali Kellogg’s è già riciclabile e prodotta con cartone riciclato. L’azienda ha annunciato un test per sostituire il sacchetto di plastica all’interno della confezione con un sacchetto a base di carta riciclabile, riconfermando il suo impegno in ambito di sostenibilità ambientale. 

Il progetto pilota coinvolge gli iconici Corn Flakes, il cui packaging diventa completamente a base di carta riciclabile. Il test sul nuovo packaging partirà a gennaio 2022 nel Regno Unito in partnership con Tesco, catena di negozi di generi alimentari britannica. 

Si tratta di un importante passo avanti, da parte dell’azienda, verso uno degli obiettivi di sostenibilità dichiarati anche nel Wellbeing Manifesto lanciato lo scorso maggio: rendere il 100% del proprio packaging riusabile, riciclabile o compostabile entro il 2025.  

In alcuni paesi Europei l’attuale sacchetto di plastica che contiene i cereali non è ancora accettato tra i rifiuti domestici riciclabili. Pertanto, gli esperti di packaging di Kellogg hanno lavorato per creare un’alternativa a base di carta riciclabile che fosse abbastanza resistente da garantire un adeguato processo di riempimento, sigillatura e trasporto dei milioni di sacchetti in scatole di cereali prodotti e distribuiti da Kellogg, garantendo il mantenimento della qualità e della freschezza del prodotto per tutti i 12 mesi di shelf life garantita.

I risultati dell’esperimento saranno fondamentali per informare le decisioni che Kellogg prenderà sul suo packaging nel prossimo futuro. 

“Siamo continuamente alla ricerca di nuovi modi per innovare il nostro packaging dando concretezza al nostro obiettivo di avere il 100% dei nostri imballaggi sostenibili entro il 2025. La sostenibilità ambientale è una priorità non solo per noi ma anche per i consumatori Italiani: secondo un sondaggio condotto da Ipsos per il CONAI, gli Italiani sono attenti alla sostenibilità, compostabilità e riciclabilità dei pack e le caratteristiche ambientali del packaging ne condizionano le scelte di acquisto (73% dei rispondenti) commenta Giuseppe Riccardi, General Manager di Kellogg Italia. Secondo i nostri dati, l’attuale sacchetto di plastica rappresenta una soluzione sostenibile durante l’intero ciclo di vita del prodotto e della confezione ed è già accettato tra i rifiuti domestici riciclabili in vari paesi Europei. Questo esperimento basato sulla carta ci permette di esplorare nuove soluzioni ed alternative”.
Il test sul sacchetto all’interno della scatola dei cereali è solo l’ultima delle innovazioni portate da Kellogg in ottica di sostenibilità del proprio packaging, non solo ambientale ma anche sociale. Lo scorso luglio l’azienda ha annunciato che avrebbe integrato la tecnologia per ciechi e ipovedenti della start-up spagnola NaviLens sui propri pacchi rendendoli più inclusivi. Nel 2020, sempre in collaborazione con Tesco, era stato realizzato un test per rendere il tubo delle Pringles completamente riciclabile.

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-