Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Sgambaro con Gruppo Alcuni crea la Pasta dei Mini Cuccioli ispirata alla popolare serie tv

L’azienda veneta rinnova la collaborazione con Gruppo Alcuni
per produrre il formato ispirato ai personaggi TV più amati da bambini e bambine

È pensata per i futuri bongustai la Pasta dei Mini Cuccioli di Sgambaro, formato ispirato agli amati protagonisti dell’omonima serie TV e prodotto con solo grano duro italiano Marco Aurelio, garanzia di una pasta d’eccellenza, sana e sicura.

A poche settimane dal debutto su Rai YoYo e Ray Play della nuova stagione “Mini Cuccioli a Scuola”, Pasta Sgambaro e Gruppo Alcuni – lo studio di animazione che realizza la serie – annunciano il rinnovo della collaborazione arrivata ormai al quinto anno.

“La pasta è un cibo che entra presto nelle abitudini alimentari di bambini e bambine: da un sondaggio che abbiamo realizzato con AstraRicerche, il 55% delle famiglie italiane la porta in tavola minimo quattro volte alla settimana”, spiega Martina Durighello, responsabile marketing di Sgambaro. “L’idea di realizzare un formato che riproduce i sei personaggi dei Mini Cuccioli è nata per avvicinare i più piccoli alla pasta e rendere l’esperienza del consumo ancora più piacevole e divertente”.

Sgambaro Etichetta Gialla: pasta 100% italiana fatta con grano di alta qualità

La Pasta dei Mini Cuccioli è una delle referenze della linea Sgambaro Etichetta Gialla, prodotta con solo grano duro italiano Marco Aurelio. Questa varietà è stata selezionata da Sgambaro come il “chicco perfetto” e si contraddistingue per il colore giallo ambrato, l’elevata elasticità del glutine e, ovviamente, la bontà. Il pastificio si rifornisce direttamente dagli agricoltori italiani, immagazzinando il grano nei propri silos in Puglia e Veneto subito dopo la raccolta. Filiera corta e metodi di conservazione che evitano l’uso di pesticidi garantiscono un prodotto finito sicuro e privo di glifosato. Allo stesso tempo, il processo di macinatura che non surriscalda i chicchi, la trafilatura a bronzo dell’impasto e la lunga essiccazione a bassa temperatura contribuiscono a conservare le proprietà organolettiche e sensoriali della materia prima nella pasta che arriva sulle tavole dei consumatori.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Una collaborazione all’insegna di valori condivisi

Due eccellenze nei rispettivi settori, Sgambaro e il Gruppo Alcuni hanno avviato la collaborazione nel 2017. Le due aziende trevigiane condividono molti dei valori che trovano spazio all’interno delle storie dei Mini Cuccioli, sviluppate con la supervisione di esperti di pedagogia in ottica di edutainment, cioè dell’educare attraverso l’intrattenimento. Nella nuova stagione, ad esempio, uno dei luoghi che fanno da sfondo alle avventure dei protagonisti è la mensa scolastica: insieme al coniglio Cilindro e agli animaletti suoi amici, bambine e bambine impareranno l’importanza di mangiare sano.

“Tramite i loro gesti quotidiani i Mini Cuccioli sensibilizzano i più piccoli su tematiche chiave che faranno sempre parte della loro vita”, commenta Durighello. “Ad esempio il rispetto dell’ambiente, un valore che da sempre guida le scelte strategiche della nostra azienda e che ci ha spinto a intraprendere il percorso per diventare organizzazione Climate Positive, ovvero che ha un impatto positivo sul benessere del pianeta”.

In Italia la Pasta dei Mini Cuccioli si trova nei principali supermercati e sullo shop online di Sgambaro; nei prossimi mesi il formato verrà introdotto anche in alcuni dei Paesi in cui la serie è distribuita. Lanciati per la prima volta nel 2016, gli episodi dei Mini Cuccioli sono oggi visti in tutto il mondo, dall’Europa al Medio Oriente e America, segno dell’universalità dei loro messaggi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement