Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle benefiche e tisane istantanee a base di erbe alpine, presenta una nuova campagna di comunicazione che punta sull’umorismo e su uno speciale effetto sorpresa.
Lo spot inizia, infatti, traendo in inganno il pubblico e presentando un altro prodotto piuttosto irreale.
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Viene, infatti, pubblicizzato il “Mini Meadow”, un pezzo di vero prato di erbe svizzere che può essere ordinato a casa direttamente dalle Alpi.
Il video si apre con un agricoltore che, circondato da un riconoscibile paesaggio svizzero, sta selezionando e prendendosi cura amorevolmente (così tanto da utilizzare un enorme pettine) di un terreno in cui crescono rigogliose erbe alpine. Un pezzo di terreno viene preso, trasportato e in seguito confezionato a dovere, per essere consegnato direttamente dalle Alpi all’interno di un alloggio moderno abitato da un ragazzo che si mostra entusiasta del suo acquisto appena arrivato: un vero e proprio angolo di montagna su cui, alla stregua di un tappeto per il fitness, è possibile poter praticare yoga e risvegliare i sensi. Quest’immagine ironicamente surreale, viene interrotta improvvisamente da una marmotta parlante su un’altalena, circondata da un panorama alpino, che svela un modo più semplice per avere questo effetto: basta mangiare una caramella Ricola, con il potere rivitalizzante delle 13 erbe alpine svizzere. Lo spot si chiude con un’inquadratura sulle confezioni (busta e astuccio) di Ricola L’Originale incorniciate da un rigoglioso prato verde sulle montagne svizzere.
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Ricola lancia la nuova campagna pubblicitaria nell’ambito di un perfezionamento della sua strategia del marchio. Al centro si trovano ancora i pilastri del brand: le erbe alpine coltivate in modo naturale, l’origine svizzera e l’equilibrio tra il gusto e la funzionalità degli squisiti prodotti Ricola. Le caramelle balsamiche diventano così il modo per godere tutti i giorni dell’effetto rinvigorente della natura. Con la nuova campagna, il marchio si presenta con simpatia e pungente ironia, puntando sulla semplicità in alternativa a surreali moderni trend.
Lo spot “Mangia una Ricola”, disponibile sia nel formato lungo da 30” che in quello breve da 15”, è stato ideato dall’agenzia pubblicitaria Jung von Matt di Berlino (che ha realizzato anche il leggendario spot Ricola “Chi le ha inventate?”) con la casa di produzione CZAR (che si è avvalsa della post produzione SWISS) ed è stato diretto dal regista americano Ben Callner.
La campagna tv è in eurovisione; in Italia è già on air sulle principali reti televisive dal 24 ottobre per un periodo di 3 settimane e in questi giorni è in partenza in Francia, Svizzera e altri paesi europei. Da inizio novembre lo spot sarà visibile anche sul web grazie a una campagna full stack che colpirà i non esposti e i poco esposti.