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In casa Italpepe arrivano le nuove spezie Umami. Il successo dell’espositore Tasting Rainbow

 Non solo spezie, ma sfumature sensoriali. E’ il pay-off del progetto Tasting Rainbow di Italpepe, che fa leva sulle infinite potenzialità delle spezie. Un trend emergente è infatti la sperimentazione in cucina, dove le preparazioni tradizionali si integrano con ingredienti particolari ed esotici, un tempo prerogative dell’alta ristorazione. E le spezie, in questo campo, hanno da sempre un ruolo centrale. Per questo l’azienda lancia la selezione “Umami”, la sfumatura sensoriale più intrigante nell’ambito dell’offerta Tasting Rainbow. Definito come la fusione dei quattro gusti principali (dolce, salato, amaro e acido), è il gusto che induce i percettori della lingua a sperimentare una continua altalena di sensazioni piacevoli. È il sapore più avvolgente e coinvolgente, genera una sensazione gustativa precisa ma allo stesso tempo irruenta e delicata.

La selezione Umami                           

Umami in giapponese significa “saporito” ed è associato per antonomasia alla salsa di soia. In realtà questo sapore si ritrova in molti dei capisaldi della tradizione gastronomica italiana come il parmigiano, l’aceto balsamico e la colatura di alici. La sensazione di sapidità è data dalla rilevazione dell’aminoacido naturale, acido glutammico, presente nelle carni, nei formaggi e in altri alimenti come pomodori e funghi. L’Umami potremmo considerarlo il gusto percepito per eccellenza come “buono”. Infatti i bambini, che hanno un palato vergine ed istintivo, amano questo gusto. Esso è infatti quello del latte materno ed è per questo che è un gusto universalmente gradito. Non è mai presente in modo isolato ed è in grado di esaltare la percezione del salato e del dolce, mentre inibisce l’amaro. Proprio per la sua caratteristica di esaltare la sapidità delle pietanze, l’Umami è in grado di valorizzare in modo naturale il gusto dei piatti, limitando l’utilizzo del sale. Offre infatti sapidità alle ricette in modo sano, senza glutammato, coloranti e aromi artificiali.

All’interno delle nuove proposte di Italpepe troviamo in particolare sei referenze, ideate in esclusiva dalla Vitaletti Academy in collaborazione con lo chef Davide Mazza: mix per brasati (ideali per carni a lunga cottura), mix marinatura per verdure, carni e pesce, paprika dolce affumicata e mix formaggi (per ricette a base di formaggi). “Lo sviluppo di questa selezione è stato un viaggio all’insegna della continua scoperta. Sono riuscito a concentrarmi non sul gusto personale, ma sul gusto universale, rendendo più buono e gustoso tutto ciò che abbiamo il piacere di portare a tavola. Con Italpepe ho avuto la possibilità di riscoprire questi valori e di esprimermi al meglio” – commenta Davide Mazza.

Il progetto Tasting Rainbow

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Il successo riscosso dal progetto Tasting Rainbow ha permesso all’azienda di chiudere l’anno 2020 con un incremento del 44% del giro d’affari, registrando la miglior performance del mercato. I clienti che hanno introdotto l’innovativo modo di esporre le spezie – non più secondo la loro tipologia o provenienza geografica, ma in base alle differenti sfumature sensoriali – hanno visto incrementare il loro sell-out fino a oltre il 167%. Il nuovo espositore realizzato da Italpepe infatti guida e supporta il processo di acquisto, suggerendo al consumatore spezie ed erbe aromatiche da aggiungere al carrello per esaltare il gusto dei cibi che hanno acquistato. “Con introduzione dell’espositore Tasting Rainbow nei punti vendita sono incrementate sensibilmente le vendite di molte erbe aromatiche, alcune sono addirittura raddoppiate. Questo per noi è un’enorme soddisfazione – commenta Stefano Vitaletti, Direttore Generale e Commerciale di Italpepe – non solo in termini economici, ma soprattutto perché significa che abbiamo fatto cultura nel mondo delle spezie”.

Food ESG Affairs

TM

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