Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD E MEDIA

Esce la nuova guida Bar d’Italia 2022 di Gambero Rosso in partnership con illycaffè

22esima edizione della guida.
Più di 1130 indirizzi segnalati con 50 novità. 3 nuovi ingressi nell’olimpo dei bar italiani.
Premio Aperitivo dell’anno va a Clivati a Milano

Premio Bar dell’anno dedicato alla sostenibilità:
il vincitore è CM CENTUMBRIE Magione [Pg]

La guida Bar d’Italia 2022 di Gambero Rosso in partnership con illycaffè giunge alla sua ventiduesima edizione, celebrando il ritorno alla normalità con i tavolini dei bar nuovamente affollati in ogni momento della giornata: per la colazione, per il break di mezzogiorno, per l’aperitivo serale. Riparte il settore dell’Ho.re.ca., pur senza lasciarsi le difficoltà alle spalle – il rapporto in passivo fra nuove aperture e chiusure, e alcuni problemi di servizio per via di personale ridotto, sono infatti problematiche tuttora presenti. La consapevolezza che nulla sarà come prima porta però con sé, insieme alla voglia di rinascita, anche nuove consapevolezze per questo segmento: temi come sostenibilità, valorizzazione del territorio, cura degli ambienti e flessibilità dell’offerta non sono più soltanto accessori, ma elementi cardine a cui prestare attenzione per offrire al cliente la migliore delle esperienze. E se per i bar diventa fondamentale, proprio per la loro natura versatile, alzare l’asticella con un’offerta sempre più selettiva, anche la guida incentiva e premia un approccio sempre più improntato alla qualità assoluta: scelta di alimenti a filiera corta, stagionalità delle materie prime, utilizzo di materiali riciclabili, attenzione alle fonti rinnovabili e all’alimentazione plant-based.

Siamo felici di presentare questa nuova edizione della guida Bar d’Italia” dichiara Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso. “Prosegue la collaborazione con il nostro storico compagno di viaggio illycaffè, azienda eccellente del made in Italy con cui, non a caso, si incrociano i nostri percorsi. Anche Gambero Rosso riserva infatti costante attenzione alla tematica della sostenibilità. La nostra Fondazione è socia di Asvis e tra i fondatori di Equalitas.”

Il bar ha sancito il nostro vero ritorno alla normalità” prosegue l’Amministratore Delegato Luigi Salerno. “Il settore, nonostante le inevitabili difficoltà, ha saputo mettersi alla prova puntando su una visione innovativa per il futuro: nuove idee, nuovi obiettivi e nuove possibilità. Come Gambero, continueremo a supportare i locali che mantengono alti gli standard qualitativi.”

IL PARTNER

Anche per il 2022 illycaffè riconferma il proprio supporto alla guida Bar d’Italia Gambero Rosso, celebrando non solo il desiderio di ripresa, ma la volontà di investire sul futuro. Ecco perché il Premio illy Bar dell’Anno viene assegnato all’esercizio che più promuove una cultura green, a ogni livello: “Finalmente i bar possono tornare a essere i luoghi di incontro e aggregazione sociale che sono sempre stati in Italia. Si chiude un anno in cui siamo stati solidali con tutti i professionisti del settore e abbiamo dato vita a diverse iniziative a loro sostegno, per poter partecipare tutti insieme alla gioia della ripartenza a cui stiamo assistendo in questi ultimi mesi” dichiara Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè. “Per ripartire davvero, però, è necessario cambiare presupposti, premiando non solo l’eccellente qualità del servizio e del caffè, ma chi opera privilegiando scelte virtuose e lungimiranti, ponendo il concetto di qualità sostenibile al centro della propria filosofia”.

LA GUIDA

Più di 1130 indirizzi segnalati con oltre 50 new entry.  43 i locali che hanno ricevuto il massimo riconoscimento dei Tre chicchi e Tre tazzine con 3 nuovi ingressiCaffè Cavour 1880 a Bergamo, L’Ile Douce a Milano, CM Centumbrie a Magione (PG). 22 i locali della categoria Stelle (gli esercizi che hanno ottenuto il massimo punteggio per 10 anni consecutivi) con l’ingresso di Morlacchi a Zanica (Bg); Gran Caffè Quadri a Venezia e Il Chiosco a Lonigo (Vi).

Il premio Aperitivo dell’Anno torna nella città che per prima ha dato il via al rito che ormai è entrato a far parte della vita degli italiani, premiato Clivati, a Milano.

PREMIO ILLY

BAR DELL’ANNO 2022

Da diciannove anni il premio illy Bar dell’Anno è tra le novità più attese della guida, con il vincitore che viene scelto, fra tutti i bar che hanno ottenuto i tre chicchi e le tre tazzine, da una giuria di addetti ai lavori. Al di là dell’offerta complessiva, della location e del servizio, “pesano” sul giudizio finale la volontà di innovare e la sensibilità nei confronti dei temi di maggior attualità. Quest’anno, in particolare, l’attenzione della giuria si è focalizzata sul tema della sostenibilità nel senso più ampio del termine.

Il vincitore della diciannovesima edizione è:

CM CENTUMBRIE

Magione [Pg]

È una struttura contemporanea di nuova generazione dove l’attenzione al tema ambientale (dall’eliminazione della plastica alle energie da fonti rinnovabili) occupa un ruolo di primo piano. L’eco-sostenibilità è declinata nella produzione di ortaggi, olio, farine e legumi, protagonisti dell’offerta da mattina a sera.

La giuria

Caterina Ceraudo – illy Chef Ambassador, Ristorante Dattilo di Strongoli (KR),

Moreno Faina – Direttore Università del caffè illycaffè,

Violante Avogadro di Vigliano – Global Communication Director illycaffè,

Laura Mantovano – direttore editoriale Gambero Rosso,

Marina Savoia – curatore guida Bar d’Italia

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-