Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Gelati Pepino 1884 festeggia il Bicentenario dell’Indipendenza Nazionale del Perù

Da sin Console Generale del Perù a Torino - César Jordan e Edoardo Cavagnino Presidente Gelati PEPINO 1884

La storica Gelateria Pepino e il Consolato Generale del Perù a Torino uniti da una collaborazione nata due anni fa, hanno festeggiato, nella suggestiva Piazza Carignano, il Bicentenario dell’Indipendenza Nazionale del Perù (1821 – 2021). Una bella serata d’estate ha dunque fatto da scenografia ad un evento nel quale la cultura, la gastronomia, la storia e la tradizione di due popoli si sono incontrate.

Edoardo Cavagnino – Presidente Gelati PEPINO 1884 – racconta così questa partnership: 

“L’evento di questa sera è il festeggiamento per il Bicentenario dell’Indipendenza del Perù, la cui data è il 28 luglio, ed il senso di questa serata è festeggiare il primo giorno del nuovo Bicentenario, con l’esaltazione delle tradizioni ma con lo sguardo rivolto al futuro. Questa collaborazione pone le radici in un incontro che avvenne due anni fa con il Consolato del Perù, e con il Console da poco insediato, che ci ha dato la possibilità di conoscere più da vicino la loro grande cultura enogastronomica e di costume. Da quel momento abbiamo iniziato a lavorare insieme organizzando tre eventi di grande successo già nel 2019. Abbiamo trovato un filo conduttore, tra noi di Gelati PEPINO 1884, che facciamo in qualche modo parte della storia di Torino, del Piemonte e dell’Italia e il Pisco, un’acquavite peruviana, base di moltissimi cocktail, uno dei quali – forse il più famoso in assoluto – è il Capitan che nasce da piemontesi immigrati in Perù a fine ‘800 che usavano allungare il liquore (che ha una gradazione di oltre 40°) con il vermouth – il tipico vino aromatizzato creato alla fine del ‘700 a Torino, utilizzato oggi in collaborazione con gli storici marchi Cocchi e Chazalettes. 

Un family business di piccole dimensioni come il nostro può ancora permettersi di portare avanti collaborazioni che si basano su rapporti personali, che funzionano e che trovo, in un periodo come quello che stiamo tutti vivendo, dove i rapporti stanno cambiando e si stanno diventando più impersonali, acquisiscano ancora più valore di prima. Un evento che ci consente anche di favorire la diffusione e la conoscenza di una comunità importante che a Torino è tra le prime per numero di persone. 

Oltre al Capitàn e ad una carta stagionale di cocktail a base di Pisco Lunas, alcuni inventati dai nostri barman, abbiamo inoltre inserito nel nostro menù una ricetta realizzata con il Sorbetto Bio al Limone Gelati PEPINO tuffato in un bicchiere di Pisco e guarnito con frutta fresca, anche questo è un modo per creare condivisione tra culture e nuove tradizioni”.

“Siamo grati a PEPINO, che rappresenta l’attenzione che gli imprenditori italiani hanno per il Perù, per l’appoggio e la collaborazione che ci sta dando in questi importanti festeggiamenti per una ricorrenza storica del nostro Paese” – dichiara il Console Generale del Perù a TorinoCésar Jordan – “200 anni dalla dichiarazione della sua indipendenza. Un momento che anche la Città di Torino ci sta aiutando a realizzare e che per questo vogliamo ringraziare. La storia del nostro popolo è antica, ha oltre 5000 anni, e spesso ci sono stati momenti di scambio e integrazione tra italiani e peruviani. Oggi la comunità peruviana conta circa 35.000 persone tra Piemonte e Valle d’Aosta e di questi 10.000 vivono a Torino. Siamo una grande comunità e molti svolgono lavori vicini alle famiglie e alla cura dei bambini e degli anziani. E’ una comunità che meritava questi festeggiamenti e per i quali vogliamo esprimere un sentito ringraziamento a PEPINO e alla città di Torino.”

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-