Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Lidl per la sostenibilità. Impegno entro il 2026 per il 20% della carne fresca di pollo da allevamenti più rispettosi degli animali

Come catena di supermercati con oltre 680 punti vendita sul territorio italiano, Lidl Italia è consapevole dell’impatto sociale e ambientale della propria attività. Per questo, parte fondamentale della strategia di sostenibilità dell’Azienda è il miglioramento del benessere animale attraverso un dialogo costante sia con le associazioni di riferimento sul tema sia con i produttori stessi.

Oggi Lidl Italia compie un ulteriore passo verso un assortimento più etico e sostenibile, impegnandosi affinché, entro il 2026, almeno il 20% dei prodotti di carne fresca di pollo a marchio proprio provenga da allevamenti conformi allo European Chicken Commitment (ECC).

Lo European Chicken Commitment è un documento, elaborato da circa 30 ONG europee, che contiene specifiche richieste che rappresentano i requisiti minimi che ogni politica aziendale sul benessere dei polli da carne in Europa deve necessariamente contenere al fine di migliorare gli standard di allevamento e macellazione nella filiera dei polli da carne a livello commerciale.

Grazie agli impegni presi da Lidl con i propri fornitori, gli animali negli allevamenti avranno più spazio per muoversi e verranno privilegiate razze a crescita più lenta, a vantaggio della salute degli animali stessi. Per raggiungere questo obiettivo sfidante, Lidl coinvolgerà in un dialogo costante e costruttivo tutti gli attori lungo la catena di approvvigionamento, dagli allevatori ai consumatori finali.

In ambito di benessere animale, Lidl Italia è tuttora impegnata a favorire pratiche di allevamento con caratteristiche peculiari di sostenibilità, quali l’utilizzo di luce naturale e di oggetti manipolabili per i polli da carne nel comparto della carne fresca. L’Azienda, inoltre, non consente più ai fornitori di prodotti a marchio proprio di utilizzare uova che provengono da allevamenti in gabbia. Infatti, tutte le uova (sia quelle fresche sia quelle contenute nei prodotti a marchio Lidl fissi in assortimento) provengono da allevamenti a terra, all’aperto o biologici.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-