Al via domani, martedì 15 settembre, il secondo importante appuntamento della quarta edizione di Grocery Forum Europe, l’evento annuale realizzato da Retail Institute Italy in collaborazione con il partner tedesco EHI Retail Institute, e con il contributo di Largo Consumo, Main Media Partner dell’iniziativa, che si tiene quest’anno per la prima volta in versione live streaming.

Sarà Marco Zanardi, Presidente dell’Associazione, ad aprire i lavori della giornata che, articolato in cinque panel, riunirà i principali attori della GDO in sessioni di analisi e confronto su temi caldi per l’evoluzione del settore: scenario economico, nuove “guerre” e “alleanze” commerciali, innovazione, omnicanalità, esperienza in-store, sostenibilità.

Partendo dalla presentazione degli ultimi dati di Nielsen sull’andamento del mercato in Europa, il primo panel ospiterà un confronto sullo scenario, evoluzioni e prospettive del largo consumo nell’era post-Covid, tra nuove concorrenti e sinergie strategiche. La sessione “Saturated markets, economic slowdown and new channel competition” vedrà protagonisti: Romolo de Camillis, Retailer Director, Nielsen, Giangiacomo Ibba, Presidente, Crai, Eleonora Graffione, Presidente, Consorzio Coralis, Albino Russo, AD, Ancc, e sarà moderato da Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo.

La seconda sessione, dal titolo “Global Outlook: Perspectives for Retail around the World”, ospiterà i contributi internazionali di Jacques Creyssel, General Manager, Fédération du Commerce et de la Distribution e President, FIRA; Nick Harris, Vice President and European Operations & Business Development, CoinstarBrenda Sánchez Guzmán, Executive Coordinator, ALAS – Associazione Supermercati Latam, Sindy Wong, Head of Tourism and Hospitality, Invest Hong Kong e l’intervento di Michael Gerling, CEO, EHI Retail Institute, che porteranno le esperienze di Cina, Francia, Germania, Latino America e Stati Uniti per comprendere come questi Paesi hanno reagito durante i primi mesi di pandemia, e come si stanno preparando ad affrontare i cambiamenti legati al “New Normal” dettato da Covid-19, con il commento di Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy e Giorgio Santambrogio, CEO, Gruppo VèGè e Vice Presidente Retail Institute Italy e la moderazione di Armando Garosci, Direttore Largo Consumo.

Sarà Gian Maria Gentile, Manager di SCS ad aprire la terza sessione, “Bringing up the cult of innovation”, presentando i punti di attenzione per una digital trasformation di successo e condividendo i risultati di una survey sulle preferenze dei consumatori online post covid. Durante l’intervento sarà lanciato il primo osservatorio TALETE che andrà ad approfondire nel corso dei prossimi mesi gli elementi fondamentali, dal punto di vista dei CEO, per attivare strategie efficaci di trasformazione digitale nella GDO,  facendo evolvere i processi di business in data driven, rafforzando il ruolo del fisico in ottica omnicanale, superando l’approccio “quick&dirty” adottato da molti durante la fase emergenziale. Seguirà una tavola rotonda a cui prenderanno parte Marco Pierazzoli, Head of Business Development & New Business, Everli, Marco Magnocavallo, CEO and co-founder, Tannico, Mario La Viola, Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo, Crai, moderata da Daniele Tirelli, Professore di Economia, IULM.

Il quarto panel affronterà il tema dell’omnicanalità e dell’evoluzione dell’esperienza in store tra distanziamento fisico e prossimità digitale, in un settore in cui il punto vendita mantiene una forte centralità. A introdurre il tema e la visione di scenario sarà Luca Pellegrini, Professore di marketing, IULM che modererà poi la tavola rotonda con Emna Neifar, Chief Commercial Officer, Cortilia, Alessandra Franca Grendele, CIO, Carrefour e Marco Basile, Senior Enterprise Account Executive,  Salesforce, orientata a chiarire, da un lato, gli obiettivi che le aziende della distribuzione si danno nel raggiungimento di un assetto realmente omnicanale, dall’altro, il ruolo della tecnologia come fattore abilitante dei processi, nella costruzione di una base informativa integrata di tutti i touch point rilevanti. In tutti gli interventi sarà sottolineato il ruolo assegnato al punto vendita che nel grocery mantiene una centralità che altrove è più spesso messa in crisi.

La sostenibilità sarà al centro dell’ultimo panel: “Sustainability: Value for the company”, in cui Giulia Anita Morgana Luciani, Key Account Manager, Too Good To Go introdurrà il tema della responsabilità sociale come valore aziendale e come fattore abilitante per una maggiore fidelizzazione del cliente.Seguirà una tavola rotonda conMichele Andriani, CEO, Andriani Spa,Andrea Montagna, Amministratore Delegato, Bonduelle Italia, Giorgio Elefante, Direttore Generale, DOpla, moderata dal ChairmanAndrea Farinet, Professor of Economics and Business Management, LIUC.