(…)

La testata Today.it riporta alcuni food trend di questo 2020 elencati e proposti da Gambero Rosso, il gruppo editoriale multimediale enogastronomico targato made in Italy.

Prodotti vegetali cruelty free
Non è una novità, i surrogati vegetali hanno ormai conquistato anche le più famose catene di fast food, ma il 2020, come già annunciato prima dell’avvio del nuovo anno dagli esperti del mondo vegano, ha visto l’avvento dei cosiddetti formaggi vegani a base di frutta secca e delle uova ottenute a partire da prodotti vegetali.

Sostenibilità
Le produzioni a basso impatto ambientale rappresentano il futuro del pianeta. I consumatori, sempre più consapevoli dello spreco di risorse destinate ad alimentare l’industria alimentare, oggi hanno acquisito una nuova consapevolezza, ricercando prodotti sostenibili, oltre che salutari, seppur ad un prezzo accessibile. I prodotti locali, in arrivo dalle aziende agricole del territorio, riscuotono sempre più successo, cominciando così a guardare all’alimentazione in un’ottica di basso consumo ambientale e specificità del territorio. Oltre ai prodotti alimentari, un nuovo trend sono i packaging plastic free e le soluzioni innovative proposte dal mondo del design per contrastare l’inquinamento e l’incessante consumo di plastica.

Il food delivery
L’avvento di servizi di consegna di cibo a domicilio nel campo della ristorazione sono sempre più efficienti, da un lato forse complice il lungo e faticoso periodo di lockdown che si siamo lasciati alle spalle e dall’altro la migliore organizzazione del settore che si affaccia ad una tendenza che vede la modernità, l’accessibilità e la velocità come nuova chiave del futuro: tutto ciò spinge la ristorazione tradizionale a ideare menu sempre più flessibili, che annoverano piatti facilmente trasportabili e destinati a preservare le proprie qualità fino a 30 minuti dall’uscita dalla cucina.

Funghi reishi
Uno dei superfood più favoriti per questo 2020 il fungo reishi, molto conosciuto nella medicina orientale perché capace di potenziare le nostre difese immunitarie. Da consumare in purezza (previa cottura) o come infuso.

Dieta chetogenica e prodotti low-carb
La dieta chetogenica è un regime alimentare che riduce in modo drastico i carboidrati, aumentando di contro le proteine e soprattutto i grassi. Non è di certo una novità: ogni anno si ripropone la questione dal carboidrato, colpevole del grasso in eccesso e di cattive abitudini alimentari. Ricordiamo però che il segreto risiede sempre nella quantità: se questo è infatti vero oltreoceano, dove l’eccesso di zuccheri e carboidrati determina gravi problemi di salute, il sistema della nostra preziosa Dieta Mediterranea ci mette in buona parte al riparo da questo rischio. Dunque, pane e pasta continueranno a caratterizzare i nostri pasti. Nonostante ciò, il mercato globale dei prodotti low-carb investirà sullo sviluppo di nuove soluzioni, dal momento che, nei prossimi anni, la dieta chetogenica sembra destinata a riscuotere grande successo.

Fonte: https://www.today.it