Pasta Garofalo, con l’aiuto di Casa Surace, ha invitato il popolo dei social a collegarsi su Instagram nella giornata del 6 aprile e postare una foto del proprio Carbonara Day utilizzando l’hashtag ufficiale #CarbonaraFlashMob e menzionando @pastagarofaloit e @casasurace.

Solo per quest’anno – con la particolare raccomandazione di restare a casa – sono state accettate versioni “eretiche” di carbonara e varianti della ricetta classica, sostituendo gli ingredienti mancanti con ciò che si aveva in casa. Una sola regola: niente panna!

Nei giorni precedenti all’evento, per comunicare l’iniziativa ai fan e invitarli a partecipare, Pasta Garofalo ha pubblicato un posting plan dedicato con formati interattivi (Instagram e Facebook Poll, quiz e countdown). 

Sabato 4 aprile anche il Temerario di Casa Surace ha lanciato una Instagram story di CTA sul profilo di @casasurace, invitando tutti i fan a partecipare al flashmob digitale.

Anche all’estero Pasta Garofalo ha invitato i propri fan a preparare la carbonara e postare la foto sui social. In questo caso ci si è concentrati sulla sensibilizzazione a conoscere l’autentica ricetta della Carbonara. Quindi, con un posting plan ricco e interattivo, è stato chiesto agli utenti di postare una foto usando l’hashtag #realcarbonara e di sfidare i propri amici a fare lo stesso 

Per l’occasione, nello stesso giorno, è stato lanciato sulle pagine di tutto il mondo un chatbot, invitando gli utenti a mandare un messaggio a Pasta Garofalo per scoprire la ricetta autentica. Se interrogato, il chatbot rispondeva agli utenti con ingredienti e dosi e con un redirect alla video ricetta dello chef stellato Niko Romito che fa parte del repertorio di video ricette dello chef, disponibili per tutti sul canale YouTube di Unforketable. 

Il successo dell’operazione è evidente proprio dai dati di diffusione. 

ITALIA

Oltre 3MLN di italiani raggiunti (in Italia e nel mondo)

Più di 100mila video views

Più di 120mila interazioni

INTERNAZIONALE

Oltre 3MLN di utenti raggiunti all’estero

Più di 100mila video views

Più di 220mila interazioni