Una padella colma d’olio che sfrigola, un fresco pomodorino appena tagliato da saltare, un profumo d’erbe aromatiche da spolverizzare, un impiattamento perfetto. L’azienda siciliana Fidagel, specializzata in pesce surgelato senza ghiaccio, si racconta ai consumatori attraverso nove video ricette, preparate da uno chef professionista, che mettono in risalto i tre capisaldi del brand: praticità, bontà e convenienza.

«Raccontiamo la nostra storia imprenditoriale che ha fatto di qualità, selezione e ricerca le proprie premesse e che ha scelto di puntare sul pesce surgelato senza ghiaccio aggiunto né glassatura che possano alterarne le caratteristiche nutrizionali e di gusto – sottolinea Carmelo D’Aita, ideatore e amministratore Fidagel, divisione aziendale di Riposto Pesca srl, con sede a Riposto (Ct). –

Siamo i primi a lavorare il pesce surgelato avendo alle spalle una storia di tre generazioni nel settore della pescheria. Per questo, rispettiamo i valori tipici delle migliori pescherie tradizionali. In un’epoca competitiva come quella odierna, abbiamo voluto conquistare una posizione unica e differente, con una forte differenziazione del pesce surgelato».

Alla base del brand Fidagel ci sono pochi, semplici e distintivi principi: solo pesce al naturale, meno lavorato e quindi più buono e più sano, proprio come in pescheria; solo pesce senza ghiaccio,  che consente di ottenere una maggiore resa del prodotto; solo pesce totalmente visibile, con un packaging completamente trasparente, che consente al consumatore di acquistare ciò che vede. Il pesce viene lavorato nei laboratori artigianali di Riposto. Le categorie ittiche sono 4: frutti di mare e crostacei, filetti, trance, molluschi. Sono, invece, 24 le referenze in assortimento.

L’iniziativa di advertising, corredata da una campagna affissione sviluppata sul territorio siciliano, pone al centro del messaggio pubblicitario l’unicità del prodotto. La lavorazione senza glassatura, infatti, consente al consumatore di acquistare un prodotto ittico più buono, più conveniente e più pratico. Le nove video ricette, con la progettazione di Industria01, foto di Giuseppe Casaburi e video di Sulla luna, saranno pubblicate sul sito Fidagel e sulle piattaforme online (www.fidagel.it) a cadenza periodica: il primo è la ricetta dell’insalata di polpo, seguono i Merluzzetti alla mediterranea; Cozze e fagioli; Penne con pesce spada; Tortino di Gamberetti; Calamari con patate; Filetto di Merluzzo; Orzotto con preparato per risotto; Gnocchi con le vongole.

«Abbiamo ideato nove ricette avvalendoci del know how di uno chef e della consulenza dedicata di un nutrizionista per creare piatti appetitosi e sfiziosi, ma che fossero al tempo stesso nutrizionalmente bilanciati» spiega D’Aita. «Individuando nove occasioni d’uso, con il supporto dell’agenzia di comunicazione catanese Industria01, abbiamo selezionato precisi target – dal single, allo studente, alla famiglia- per proporre loro un posizionamento di prodotto ad hoc per ogni singola referenza Fidagel. Abbiamo comunicato ogni prodotto con visual chiari ed efficaci proponendo occasioni d’uso quotidiano certamente impattanti, ma soprattutto mirati al raggiungimento dell’obiettivo».