GIBUS il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, PMI Innovativa quotata su AIM Italia e fondata nel 1982, ha realizzato lo spazio outdoor per il THUN CAFFÈ di Montebelluna (TV), location ibrida dove è possibile fare colazione, pranzare o prendere un aperitivo a base di prodotti legati alla tradizione italiana e altoatesina e, allo stesso tempo, acquistare i prodotti a marchio THUN.

THUN è un realtà internazionale con sede a Bolzano e un fatturato annuo di oltre 110 milioni di euro, leader italiano nei prodotti ceramici e del regalo di qualità.

Il progetto THUN Caffè nasce nel 2017 con l’obiettivo di diversificare il modello di business dell’azienda altoatesina grazie alla creazione di un nuovo concept di punto vendita che possa ibridare l’eccellenza artigianale italiana della ceramica con un prodotto iconico del Made in Italy quale la caffetteria. Tale format permetterà al noto brand THUN di accelerare il percorso di crescita oltre i confini italiani: entro il 2026 sono infatti previste nuove aperture in località strategiche italiane ed estere.

Un format completamente nuovo, quindi, che unisce l’esperienza di acquisto a quella del prendersi una pausa in un ambiente unico. Il THUN CAFFÉ di Montebelluna è uno dei quattro già attivi nel nord Italia ed è stato pensato e realizzato all’insegna della sostenibilità ambientale.

Benessere quindi, ma anche sostenibilità: caratteristiche che sono state ritrovate nelle pergole bioclimatiche GIBUS e in particolare nel modello Med Twist, che è stato scelto per completare il punto vendita e dotarlo di un dehor utilizzabile in quattro stagioni. Med Twist permette infatti di ricreare un microclima perfetto, grazie all’azione delle lame di copertura ed è accessoriata da vetrate scorrevoli per garantire protezione totale dalle intemperie.

Le pergole bioclimatiche sono la linea lusso a connotazione high-tech di GIBUS e sono pensate per rispondere al meglio alle complesse esigenze del settore Ho.Re.Ca.: nel primo semestre 2019 hanno rappresentato il 28% dei ricavi con un incremento del +46% rispetto al 30 giugno 2018.

GIBUS (GBUS:IM – ISIN IT0005341059) è il brand italiano protagonista del settore Outdoor Design di alta gamma per HO.RE.CA. e Residenziale, presente in Italia e nei principali Paesi europei con una rete di 388 GIBUS Atelier che rappresenta un unicum nel panorama competitivo nazionale e internazionale. Con sede a Saccolongo (PD) e circa 170 dipendenti, progetta su misura prodotti 100% Made in Italy e presidia l’intera catena del valore. GIBUS ha una quota di mercato consolidata in Italia e ha rafforzato la sua presenza all’estero (10,5 Euro milioni di ricavi, pari al 31%) in particolare in Francia e area DACH. È una PMI Innovativa che investe costantemente in R&D circa il 3% del fatturato e, con oltre 45 soluzioni tecniche brevettate e 26 modelli di design tutelati, ha definito nuovi standard di qualità nel settore: elevare il contenuto tecnologico e di design dei prodotti è la chiave per competere nel segmento high end del settore outdoor e rispondere alle esigenze di sempre maggior comfort nella fruizione degli spazi esterni. Le principali linee di prodotto, Lusso High Tech (Pergole Bioclimatiche) e Sostenibilità (ZIP Screen), si contraddistinguono per livello di design e tecnologia e rappresentano il principale driver di crescita della Società. Storicamente i prodotti fanno del connubio tra tecnologia meccanica e know-how della lavorazione tessile la propria forza e negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più importante l’elettronica: oggi l’azienda è in grado di offrire soluzioni completamente automatizzate, capaci di rispondere automaticamente ai cambiamenti delle condizioni climatiche, e connesse a piattaforme web per il controllo da remoto. I prodotti sono caratterizzati da elevati standard produttivi e di sicurezza: ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001, ologramma anticontraffazione con marchio GIBUS e codice alfanumerico unico.