Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Trend, tutti pazzi per le tapas e la cucina spagnola in Italia. Ecco i ristoranti preferiti dagli utenti di Quandoo dove gustarla

Uno dei piatti internazionali, tra i preferiti degli italiani, sarà celebrato il 20 giugno con l’International Tapas Day. Quandoo, la piattaforma di prenotazione di ristoranti con la più rapida crescita a livello globale, che permette di prenotare in oltre 18.000 ristoranti nel mondo di cui 5.000 in Italia, festeggia la giornata mondiale dedicata alla massima espressione della cucina spagnola con un elenco dei migliori ristoranti in Italia prenotabili sulla piattaforma e delle tapas più gustose.

Cosa sono le tapas? Come nascono questi stuzzichini?

Queste piccole miniature culinarie costituiscono per gli spagnoli non solo un semplice alimento ma qualcosa di più. La prima cosa che sicuramente incuriosisce e sorprende è il loro design: porzioni piccole e variegate che sanno interpretare la cucina tradizionale e quella più ricercata. Le Tapas, tratto distintivo della gastronomia spagnola e della Spagna stessa, e parola ormai nota in tutto il mondo, sono preparate per essere condivise tra i commensali: una tapa non è tale se non viene condivisa, l’espressione massima della convivialità e del mangiare in compagnia.

Quanto all’origine della parola ‘tapas’, deriva dal verbo ‘tapar’ ovvero ‘coprire’, e si pensa che queste mini-porzioni siano diventate popolari prima del 19° secolo, quando ai viaggiatori che visitavano le locande venivano spesso serviti piccoli assaggi per coprire il bicchiere ed evitare che entrassero insetti.  Un’altra storia legata alla nascita delle tapas narra che gli antipasti erano originariamente a base di carne o pane e venivano serviti insieme allo sherry.

Advertisement. Scroll to continue reading.

In Italia, la passione per le tapas è in forte aumento, basti pensare che i ristoranti spagnoli prenotabili su Quandoo hanno registrato una crescita del 100% rispetto al 2018. Gli italiani sono sempre più attratti da questi stuzzichini saporiti tanto che sulla piattaforma c’è stato un incremento delle prenotazioni pari al 165%.

I ristoranti spagnoli più prenotati su Quandoo

L’utilizzo di ingredienti spagnoli di prima qualità e l’autenticità delle ricette sono fattori che definiscono l’esperienza culinaria di una vera tapa spagnola. La scelta di ristoranti dove assaporare questi piatti tipici sulla piattaforma è ampia e coinvolge le maggiori città italiane da nord a sud, ecco i più prenotati e apprezzati dagli utenti:

·         La Paella De Povedilla a Venezia propone i sapori classici della cucina valenciana, cavalli di battaglia del ristorante la famosissima paella e la tapa pulpo a la gallega. Non mancano le tapas del giorno da condividere in centro tavola!

·         Sabor Catalán a un passo da Milano offre i sapori e i colori della Catalogna. Diverse le tapas in menù preparate da una cuoca di Barcellona, tra cui le patatas bravas con una salsa speziata, patate novelle con salse, il jamón iberico e il pulpo a la gallega, piatto a base di polpo e pimenton, la paprika spagnola DOP

Advertisement. Scroll to continue reading.

·         Malandros Bodega de Tapas a Roma reinterpreta il concetto tradizionale di bodega con cucina a vista e offre piatti che reinventano in chiave innovativa la tradizione culinaria spagnola. Tra le tapas più interessanti le patatas a la Riojana, patate brasate, choricillo, pimentón piccante, cipolla, pomodoro, aglio e prezzemolo

·         Iberico Taberna Española a Napoli porta il nome del famoso jamón spagnolo e propone le tapas più amate di sempre come la tortilla de patatas, tortino di patate e cipolle dolci, le patatas bravas e il chorizo, la famosa salsiccia speziata, il tutto accompagnato da ottima sangria

·         Tapas BirBar a Catania ha come fil rouge della propria offerta gastronomica il Mediterraneo, unendo la cucina spagnola con quella italiana e siciliana in un vortice unico di colori, sapori e tradizioni. Oltre alle tapas, il menù del ristorante propone montaditos, piccoli panini imbottiti, e pintxos, stuzzichini tipici del nord della Spagna caratterizzati dalla presenza di uno stuzzicadenti.

“La cucina tipica della Spagna sta prendendo piede anche in Italia e quale occasione migliore del Tapas Day per avere uno sguardo dei ristoranti tipici più prenotati sulla piattaforma di Quandoo”, commenta Andrea Favarato, VP Southern Europe di Quandoo. “I numeri registrati sulla piattaforma confermano il trend in crescita e confermano gli aperitivi spagnoli come uno dei piatti preferiti da condividere con gli amici nelle cene fuori casa”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-