Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione di Crédit Agricole alla Milano Food Week con una ‘Call 4 Food’ e due eventi

Dal 6 maggio al 9 giugno 2019 Le Village by CA promuove una Call 4 Startup dedicata al mondo del Food. I settori di provenienza delle giovani candidate potranno essere molteplici, e vanno dall’utilizzo di ingredienti innovativi e alternativi alla sostenibilità, fino all’agritech e alla tracciabilità, solo per fare qualche esempio.
Il bando completo sarà disponibile sul sito www.levillagebyca.it

Attualmente, Le Village by CA ospita tre startup attive in questo settore:
Advisoreat, primo club esclusivo, riservato ai consulenti e manager del mondo corporate, che attraverso un’app offre un reward program dei ristoranti più ricercati (https://advisoreat.it/)
Emerge, piattaforma digitale che mette a disposizione delle aziende italiane del food una vetrina per farsi conoscere da buyer internazionali (https://www.emerge.biz/)
Hotbox, infine, consente di mantenere il cibo caldo, in un ambiente a umidità controllata. Ciò garantisce di poter gustare i cibi caldi e i fragranti come se fossero appena usciti dalla cucina (https://hotboxfood.it/)

GLI EVENTI

Lunedì 6 maggio, Le Village by Crédit Agricole – Corso di Porta Romana 61
Le Village ospiterà La Cucina dei Saperi, format mirato ad aumentare le conoscenze dell’alta nutrizione e cucina funzionale. Un aperitivo innovativo, su invito a partire dalle 19.30, con contributi scientifici in ambito nutrizionale e nutraceutico, promosso da Nature’s Bounty – la Nutraceutica in Tour.
A presentare l’evento di salute e benessere sarà Susanna Messaggio.
Saranno presenti il Dott. Lucio Parello, Bioteconologo farmaceutico e lo Chef Sergio Barzetti.

Martedì 7 maggio, Terrazza Duomo 21
Gabriella Scapicchio, Sindaco de Le Village by CA Milano, parteciperà al Food Business Forum, incontro tra addetti ai lavori, istituzioni e personaggi del mondo del cibo e del suo indotto per tracciare percorsi futuri e analizzare i cambiamenti del settore. In particolare, sarà relatrice per la “Tools, development, sustainability” in uno dei quattro tavoli tematici in programma dalle 14.30

LE VILLAGE BY CRÉDIT AGRICOLE MILANO

Da dicembre 2018, Milano accoglie il primo Le Village by Crédit Agricole italiano, un vero e proprio hub dell’innovazione che ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente ma non esclusivamente, in sette diversi ambiti definiti le “7F”: 3 legate alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture), 3 a settori inerenti al Gruppo CA (Fintech/Insurtech, Future Mobility, France) e, ultimo, il settore Farmaceutico.

L’hub fa parte del network di Village sviluppato da Crédit Agricole in tutto il mondo e darà l’avvio a possibili aperture in altre aree di forte presenza del Gruppo in Italia, secondo mercato domestico per CA dopo la Francia.

Le Village è il progetto di open innovation attraverso cui il Gruppo bancario Crédit Agricole si presenta in Italia a sostegno delle giovani aziende ad alto potenziale innovativo e di crescita.
Alla sua realizzazione hanno partecipato attivamente le 12 Business Unit del Gruppo, mettendo a disposizione sia risorse economiche sia un team di lavoro trasversale.

La sede milanese, 2.700 metri quadrati all’interno di un convento del XV secolo in zona Porta Romana, ospiterà dalle 40 alle 50 startup per complessive 200 postazioni di lavoro: uno spazio multifunzionale in cui lavorare in co-working o con uffici singoli, ma non solo. Un vero e proprio ecosistema in cui le singole parti (startup, partner corporate e abilitatori) contribuiscono alla crescita del Village dando vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto “collaborare per innovare”.

Grazie a questo modello infatti, fedele al concept francese ma operativamente focalizzato sulle eccellenze del nostro territorio, le startup ospitate dal Village milanese potranno avvalersi di una gamma completa di servizi e prodotti: mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di matching con investitori e aziende corporate, supporto al fundraising e all’internazionalizzazione.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-