Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Sostenibilità e gourmet: ecco le chiavi del turismo in Valsugana e Lagorai

Il cibo è un elemento imprescindibile del turismo italiano: lo è per la sua capacità di rappresentare il Paese e la sua cultura, per la sua riconoscibilità e attrattività internazionale, per la capacità di generare condivisione e racconto. Sempre più sostenibile e green, l’enogastronomia italiana custodisce prodotti a chilometro zero e rigorosamente biologici, protagonisti di pietanze gustose e genuine. È in Valsugana e Lagorai, nel cuore pulsante del Trentino, che agriturisci, baite e malghe salvaguardano un paniere di delizie quali piccoli frutti, insaccati, miele, erbe officinali, prodotti caseari, fra cui presidi Slow Food, i formaggi di Vezzena e Lagorai, ma anche prodotti tipici a marchio, come la farina della Valsugana, il radicchio di Bieno o la castagna di Roncegno. Un attaccamento al territorio e alle sue tradizioni che conduce i turisti alla conoscenza del gusto, dei valori e delle tradizioni casearie.


È in questo senso che la “Strada del vino e dei sapori di Trento e Valsugana” diviene un appuntamento irrinunciabile:un percorso gastronomico dove gustare il rinomato spumante D.O.C., le grappe e le numerose specialità del territorio dai formaggi aagli insaccati fino ai dolci tipici. Un percorso ideale tra i profumi e i sapori trentini, un mondo di piaceri per il palato.

Eventi e manifestazioni più interessanti qui: https://www.visitvalsugana.it/it/eventi-valsugana/?hash_search_values=eyJUaXBvIjoiZXZlbnRvO2F0dGl2aXRhIiwiRGF0YUluaXppbyI6IiIsIkRhdGFGaW5lIjoiIiwiTG9jYWxpdGEiOiIiLCJDYXRlZ29yaWUiOiI4MDUzIiwiTnVtZXJvRWxlbWVudGkiOjZ9

Foto da uff stampa Valsugana (credits E. De Luca)

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-