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Ferrari GranMix torna on air con la nuova campagna ‘Il Mixologo’. Firmata Leo Burnett e pianificata Wavemaker. Estrinelli: Ferrari Formaggi è tra i pochi brand del mercato cresciuti in tutti gli ambiti

Laura Ferrari

Ferrari G. Industria Casearia, Azienda italiana di riferimento nel settore caseario presente sul mercato dal 1823 e leader nel segmento grattugiati, ha scelto la Terrazza Martini per presentare la nuova campagna di comunicazione per il suo prodotto di punta, GranMix, fresco di restyling, e gli avanzamenti del piano strategico aziendale avviato nel 2018 che sta portando Ferrari ad un importante rafforzamento sul mercato nazionale e allo sviluppo del brand nei mercati esteri.

Il 2018 è stato per Ferrari un anno cruciale e con l’arrivo di Massimo Estrinelli come Managing Director, è stato varato un nuovo piano strategico con l’obiettivo di sviluppare il business con obiettivi di medio/lungo termine attraverso due linee di crescita: da un lato rafforzando il marchio Ferrari sul mercato nazionale e dall’altro sviluppando il business all’estero. Estrelli ha presentato un ottimo bilancio 2018 con un fatturato di 121,5 milioni di euro facendo segnare per i prodotti a marchio “Ferrari”, a livello globale, un incremento del +6.4% a volume e del +6.9% a valore rispetto all’anno 2017.


Risultati ancora più rilevanti se si pensa che, in Italia, Ferrari G. Industria Casearia è una delle poche aziende che operano nel mercato dei formaggi a crescere del +3.5% a volume e del +2.5% a valore in un periodo di difficoltà generale del comparto: il totale formaggi Italia ha infatti registrato -0.8% a volume e +0.1% a valore (Fonte: DatiNielsen 2018 – Modern Distribution & Discount Italia). In particolare nello specifico al mercato dei formaggi grattugiati Ferrari ha guadagnato quota, volume e valore, distinguendosi come una tra le top 4 aziende che cresce con +2.4% a volume e come la realtà con il tasso di crescita maggiore con il 14.4% di quota a volume e +0.3 pp di quota in incremento. Con una crescita totale delle esportazioni del 6% e nei prodotti a più alto valore del 13%, il 2018 ha visto importanti risultati anche all’estero, come è dimostrato dal raggiungimento della leadership nei formaggi duri italiani all’interno del mercato tedesco.
L’azienda, negli ultimi mesi, ha inoltre rafforzato il proprio posizionamento nei segmenti DOP ad alto valore quali il Parmigiano Reggiano prodotto di Montagna, grazie all’acquisizione del caseificio di Valsporzana – che si aggiunge a quello di Bedonia, già di proprietà dell’azienda, entrambi nell’Alta Valtaro – ed il Grana Padano Riserva che rappresenta il 25% delle vendite di Grana Padano.


“Il 2018 è stato un anno molto positivo per noi” ha affermato Massimo Estrinelli – Managing Director Ferrari G. Industria Casearia. “Abbiamo varato un nuovo piano strategico con l’obiettivo di sviluppare l’azienda sia a volume sia a valore e i risultati ci hanno dato ragione. Ferrari Formaggi è uno dei pochi brand del mercato che è cresciuto in tutti gli ambiti, soprattutto nei grattugiati che hanno raggiunto una penetrazione dell’80% tra le famiglie in Italia, e che vede nei Marchi un riferimento importante in termini di qualità soprattutto nei segmenti DOP ad alto valore quali il Parmigiano Reggiano prodotto di Montagna ed il Grana Padano Riserva”.

La presentazione milanese è stata anche l’occasione per dare uno sguardo al futuro che, per l’Azienda, sarà all’insegna di un lavoro mirato ad un generale rafforzamento del marchio Ferrari nel mercato nazionale con un piano strutturato che agirà su tutte le leve di marketing a partire dal rilancio di GranMix, uno dei prodotti core di Ferrari, e il suo ritorno in comunicazione con la nuova campagna “il Mixologo” che sottolinea l’expertise di Ferrari nel selezionare i migliori formaggi, grattugiarli e miscelarli con estrema cura per ottenere prodotti di altissimo livello qualitativo.
Per quanto riguarda lo sviluppo e la distribuzione sui mercati esteri, l’azienda continuerà a puntare sulla partnership siglata anni fa con il gruppo Savencia, presente in diversi paesi nel mondo e specializzato nei formaggi di qualità.

Ferrari ha presentato oggi anche la nuova campagna di comunicazione per il suo prodotto di punta, GranMix, fresco di restyling.
Lanciato sul mercato nel 1985 come primo formaggio grattugiati fresco di qualità e da allora leader nel suo segmento nella Grande Distribuzione, Ferrari GranMix torna on air con la campagna “Il Mixologo” realizzata con il supporto dell’agenzia LeoBurnett (Publicis Groupe).
La campagna è articolata negli spot TV da 30’’ e 15’’, frutto della creatività di Leo Burnett, prodotto dalla casa di produzione Mercurio con la regia di Irv Blitz. La programmazione è partita il 31 marzo e durerà per due settimane con presenza significativa sulle principali emittenti generaliste, tematiche e satellitari, sul web, sarà gestita da Wavemaker (WPP Group).

Per esaltare il fondamentale ruolo di Ferrari nel processo di creazione di GranMix, la campagna mostra in modo suggestivo l’accostamento tra l’expertise di Ferrari e quella dei bartender: così come solo i barman più esperti sanno selezionare, dosare e mixare ad arte gli ingredienti per ottenere un cocktail perfetto, allo stesso modo Ferrari seleziona, dosa e miscela formaggi di qualità grattugiati freschi nelle giuste proporzioni, bilanciando il contributo di ogni componente secondo una ricetta esclusiva, per un prodotto dal gusto unico ed al suo gusto equilibrato.
Con “GranMix” Ferrari è il primo “mixologo” di formaggi con una linea di grattugiati preparati secondo ricette originali, studiate per esaltare tutte le preparazioni da quelle più semplice a quelle più complesse e creative.

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Lo spot è visibile sul sito Ferrari: https://www.ferrariformaggi.it/media/granmix-torna-in-tv.html

La campagna “il Mixologo” si affianca alle attività digital volte a esaltare la versatilità di GranMix suggerendo svariate occasioni d’uso: progetti editoriali con foto e videoricette ideate e realizzate da influencer, food blogger e dalla redazione di Cookaround con un hub dedicato: “Dai più sapore alle tue ricette”.

Credits:
Agenzia creativa: Leo Burnett
Direttori Creativi Esecutivi: Selmi Barissever/Lorenzo Crespi
Direttore Creativo: Anna Meneguzzo
Senior Art Director: Alessia Casini
Account Director: Gabriele Cortis
Head of TV Milano e Roma: Raffaella Scarpetti
Tv Producer Coordinator: Federica Manera
Casa di produzione: Mercurio Film
Regia e Fotografia: Irv Blitz
Executive Producer: Luca Fanfani
Producer: Alessia Pietromarchi
Scenografia: Fabrizio Moschini
Editor: Davide Mauti
Post Video: Prodigious
Colorist: Daniel Pallucca
Post Audio: 23HB
Speaker: Omar Maestroni

Wavemaker
Responsabile del Planning: Gabriella Ronchi
Media Planner: Silvia Freddi
Responabine Digital: Serena Lorenzoni
Digital Planner: Anita Verlato
Responabile Content: Annalisa Zara

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