Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Il packaging unico e sostenibile di Berlin Packaging per l’Aceto Balsamico di Modena firmato De Nigris

Innovazione, tradizione e sostenibilità. Questi i valori alla base della rinnovata collaborazione tra Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, e De Nigris, realtà d’eccellenza italiana specializzata nella produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP.

Grazie ad un’esperienza pluridecennale nel settore food&beverage, Berlin Packaging ha accolto le esigenze del cliente a 360° offrendo servizi di design e innovazione che hanno permesso lo sviluppo di concetti, disegni tecnici, modelli 3D e prototipi e la creazione, in sinergia con De Nigris, di un nuovo packaging in grado di elevare il marchio ad un livello premium.

L’esigenza del cliente

Nell’intento di rappresentare il prodotto di punta dell’azienda, la “Ricetta De Nigris”, attraverso un packaging identitario e riconoscibile, le due aziende hanno rinnovato la collaborazione di lungo corso per realizzare un nuovo packaging che accanto alla funzionalità fosse in grado di esprimere la qualità premium del prodotto.

La ‘’Ricetta De Nigris’’ è infatti la sintesi di un metodo di lavorazione che, nel pieno rispetto del Disciplinare IGP dell’Aceto Balsamico di Modena, offre l’eccellenza in termini di tracciabilità e processi in ogni fase della produzione. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Ricetta De Nigris” è il nostro prodotto più rappresentativo, vera eccellenza della nostra offerta, e per questo motivo cercavamo un packaging esclusivo. In Berlin Packaging abbiamo trovato il nostro partner ideale per la realizzazione di una bottiglia che fosse identitaria e unica, in grado di elevare visivamente la qualità del nostro prodotto” commenta Luca De Nigris, amministratore delegato dell’azienda.

La soluzione: il design ricercato di Berlin Packaging

Che si tratti della ricetta o del packaging che la racchiude, i focus condivisi da entrambe le aziende restano l’attenzione alla qualità dei processi, l’attenzione alla sostenibilità, la valorizzazione delle tradizioni, l’eccellenza del prodotto finale. In linea con questa esigenza Berlin Packaging e Studio One Elevenla divisione di design e innovazione dell’azienda, hanno sviluppato una bottiglia che rappresentasse tutto questo e che fosse in grado di soddisfare sia i requisiti funzionali sia di posizionare il brand a livello premium.

A partire dal brief ricevuto dal cliente, il processo di lavorazione è stato seguito da Studio One Eleven a 360° in tutte le sue fasi, a partire dall’analisi di mercato fino al design della bottiglia, attraverso la condivisione dei primi campioni 3D in ABS utili a “toccare con mano” il prodotto per rifinirlo ed ottenere il prototipo finale.

Partendo dal design dei prodotti De Nigris più tradizionali, Studio One Eleven ha saputo rinnovare l’immagine di packaging del cliente, intervenendo sulle linee, la spalla, il fondo e la sezione della bottiglia realizzando un prodotto esclusivo, in linea con la qualità della “Ricetta De Nigris”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Ampia attenzione è stata riposta al brand e alla valorizzazione dell’identità del prodotto, sottolineata non solo dalla forma originale della bottiglia, ma anche dall’elegante logo in embossing. 

Da questa sinergia è nato un prodotto 100% Made in Italy, a partire dalle materie prime, fino al processo produttivo e allo sviluppo del packaging.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Le nostre scelte quotidiane possono essere decisive per ristabilire una relazione sana tra le persone e il nostro pianeta. Per questo, in occasione della...

SOSTENIBILITÀ

Da vent’anni Pasta Dalla Costa collabora con Disney per un’esperienza di gusto dedicata ai più piccoli, portando la magia dei suoi personaggi nelle tavole delle famiglie...

SOSTENIBILITÀ

A un anno dal suo avvio “Waste 2 Value”, il progetto di economia circolare di Impronta Etica in collaborazione con Camst group, IGD Siiq, Coop Alleanza 3.0 e il Comune di...

SOSTENIBILITÀ

Olitalia, con il progetto “Esausto ma pieno di vita!”, aggiunge un nuovo tassello al suo piano di sostenibilità intraprendendo un percorso di comunicazione volto alla sensibilizzazione...

MERCATO & BUSINESS

La produzione mondiale di pasta oggi sfiora i 17 milioni di tonnellate e l’Italia è ancora prima al mondo nella classifica dei paesi produttori,...

SOSTENIBILITÀ

Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale e il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari, festeggia il suo quinto anniversario in...

-
Advertisement