Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

PUBBLICITÀ

Il 57% delle ricerche di promozioni ha riguarda il comparto food & beverage. I più ricercati: acqua, latte, olio…

Secondo la ricerca dell’Osservatorio DoveConviene, olio, latte e acqua sono i prodotti alimentari più ricercati dagli italiani. Al settore food&beverage, segue la categoria degli elettrodomestici e i prodotti per la cura della casa e del corpo

L’inflazione continua a colpire il carrello degli italiani, che sempre più spesso fanno ricorso alle promozioni per preservare il proprio potere d’acquisto.

Da una ricerca realizzata da ShopFully attraverso il marketplace DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, emerge che nel 2023 le ricerche di promozioni da parte dei consumatori italiani hanno interessato principalmente il settore alimentare e delle bevande. Nel corso dell’anno, infatti, le ricerche di food & beverage hanno rappresentato il 57% delle ricerche di tutti i prodotti in promozione.


Tra i più ricercati, acqua, latte e olio extra vergine di oliva: quest’ultimo, in particolare, ha registrato un aumento del +126% delle ricerche rispetto all’anno precedente. E non solo: i dati dell’Osservatorio DoveConviene raccontano una tendenza che coinvolge anche altri settori, in particolare quello degli elettrodomestici ed elettronica di consumo, che rappresenta il 17% delle ricerche, e della cura del corpo e della casa (13% delle ricerche).


Inoltre, l’Osservatorio DoveConviene rivela che gennaio e febbraio sono i mesi in cui si concentrano maggiormente le ricerche delle offerte da parte dei consumatori italiani: un trend che riflette la necessità delle famiglie di risparmiare per compensare le grandi spese affrontate a dicembre in occasione delle festività natalizie. Il picco delle ricerche delle promozioni torna poi a giugno, con un aumento delle ricerche dei prodotti per la cura della casa e del corpo.


“In un contesto incerto come quello attuale, caratterizzato da instabilità sul piano economico, le offerte e gli sconti giocano un ruolo cruciale per il bilancio del nucleo familiare che deve far fronte al caro-vita”, ha commentato Marco Durante, Global VP Sales & Marketing di ShopFully. “Il fatto che la maggior parte delle ricerche di promozioni si concentri su prodotti come alimentari e bevande è la testimonianza di quanto queste rivestano un ruolo importante per i consumatori che vogliono preservare il proprio potere di acquisto”. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

TREND

 In un’atmosfera di festa, il 31 dicembre gli italiani si preparano a dare il benvenuto al nuovo anno con il cenone di Capodanno. Nella...

-
Advertisement