Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’83% dei brand Food & Beverage è pronto ad investire in AI

In occasione dell’Ecommerce Food Conference a Bologna (22-23 Febbraio 2024), BigCommerce annuncia la presentazione dei risultati del suo ultimo report realizzato in collaborazione con PayPal e WBR Insights, “Digital Connect Food & Beverage: The 2023 Trends in Spend”. Questo studio offre uno sguardo approfondito sulle tendenze emergenti e le strategie di crescita nel settore alimentare e delle bevande.

Il 22 febbraio alle 15,10 presso la Sala A, BigCommerce terrà il panel dal titolo “Una ricetta per domarli tutti: l’ecommerce food solido e componibile anche per il B2B!” insieme al partner power2Cloud, un’occasione per discutere l’evoluzione del mercato del food commerce in Italia.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Dal report, che include interviste a 100 tra i più influenti leader del settore in Europa, emergono tre insight cruciali:

Crescono gli investimenti in AI.

L’impatto reale che l’intelligenza artificiale avrà sul settore Food & Beverage deve ancora essere esplorato, ma una netta maggioranza (83%) dei brand del settore ha già pianificato di investire in questa tecnologia nei prossimi 10 mesi come parte della propria strategia di crescita. Promuovere un coinvolgimento ed una fedeltà reiterata, guadagnando al tempo stesso un vantaggio competitivo e arricchendo l’esperienza dell’acquirente, è fondamentale. L’adozione dell’intelligenza artificiale si sta rivelando essenziale per raggiungere questo equilibrio, offrendo nuove vie di coinvolgimento e insight sui clienti.


Il mobile è il re del check-out.

L’ottimizzazione dell’esperienza di acquisto è una delle principali priorità di investimento. Con un numero sempre maggiore di acquirenti che utilizzano gli smartphone per acquistare online, l’ottimizzazione dei dispositivi mobili è l’area di investimento più importante per la stragrande maggioranza degli intervistati (86%). D’altronde, creare un’esperienza di checkout senza attriti su tutti i dispositivi è essenziale se i brand del settore food & beverage vogliono rimanere competitivi.


L’uso dei digital wallet è in aumento.

La maggiore sicurezza e comodità offerta dai digital wallet, come PayPal, si riflette nei risultati del report, con l’85% degli intervistati che riferisce un aumento del loro utilizzo tra i consumatori negli ultimi due anni. È interessante notare che nessuno degli intervistati ha riferito di aver registrato una decrescita. Mentre il contante diventa sempre più obsoleto, i consumatori adottano con più fiducia i digital wallet, così da godere di un’esperienza di pagamento sicura, comoda e affidabile.


BigCommerce tornerà ad affrontare queste tematiche anche il giorno seguente, il 22 febbraio alle ore 10, in Sala Educational Internship, in uno speech dal titolo “L’intelligenza NON artificiale ed il B2B”. Al centro di questa sessione ci saranno le strategie e i consigli per costruire un ecommerce B2B di impatto per il settore food & beverage.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Mark Howes, vice president of Southern Europe di BigCommerce.

“Con l’incremento del trend relativo agli acquisti online, puntare alla personalizzazione diventa essenziale per i marchi del settore food & beverage che desiderano promuovere il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti, ottenendo al contempo un vantaggio competitivo”, ha dichiarato Mark Howes, vice president of Southern Europe di BigCommerce. “Dato che le tendenze del settore e i clienti sono in continua evoluzione, rimanere in sintonia con le loro preferenze e sfruttare tecnologie come l’intelligenza artificiale sarà fondamentale per i brand del settore alimentare che desiderano offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto davvero personalizzata e fluida.”

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

BigCommerce è una delle principali piattaforme di e-commerce Open SaaS ed ha recentemente presentato un report molto interessante realizzato in collaborazione con PayPal e...

ECOMMERCE

Nel primo trimestre del 2023 in Italia secondo Statista, l’ecommerce via smartphone ha fatto registrare un alto tasso di abbandono del carrello: l’87% delle...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’attenzione dei consumatori e delle aziende verso l’impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane è in costante crescita, evidenziando una crescente consapevolezza e impegno nei...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’era digitale ha generato una crescente domanda di servizi immediati e personalizzati, soprattutto nello shopping digitale: dal momento della ricerca del prodotto all’acquisto, alla...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

I pagamenti cashless continuano a crescere in tutta Italia: nel 2023 le transazioni senza contanti sono aumentate del +35,5%, mentre lo scontrino medio cashless...

-
Advertisement