Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

“Ferrarelle, un’impresa effervescente”, il progetto formativo rivolto agli studenti di tutta Italia per supportare l’imprenditorialità

Ferrarelle Società Benefit, storica azienda italiana attiva nell’imbottigliamento e distribuzione di acque minerali a livello nazionale ed internazionale, ha dato il via a un Percorso di Formazione per le Competenze Trasversali e L’Orientamento dal nome: “Ferrarelle, un’impresa effervescente”.Si tratta di un percorso di formazione online che fornisce agli studenti l’opportunità di imparare e conoscere e racconta loro come funziona un’impresa attraverso l’esempio di Ferrarelle SB: una full immersion alla scoperta di molti e diversi lavori e delle loro competenze. Tra i contenuti del percorso ci sono interviste a figure della società che raccontano ai partecipanti quali sono i valori e la mission di Ferrarelle e moduli formativi che contribuiscono allo sviluppo di competenze legate all’imprenditorialità ma anche competenze di educazione civica e trasversali quali autonomia, pensiero critico, empatia e consapevolezza di sé. L’obiettivo è quello di raggiungere e coinvolgere 2500 studenti entro luglio.


“I giovani italiani si trovano ad affrontare un panorama di scelte molto vasto, che alle volte può confondere. L’idea di proporre il percorso di orientamento in Ferrarelle nasce anche dalla voglia di rispondere a questa necessità. Dare la possibilità ai ragazzi di toccare con mano una realtà aziendale fin da giovani, è sicuramente un’opportunità oltre che una risorsa. Questa opportunità rappresenta quindi un momento per interrogarsi rispetto le scelte che dovranno intraprendere. Quello per le nuove generazioni è un impegno che desideriamo portare avanti con grande entusiasmo e concentrazione, con l’obiettivo di contribuire alla crescita delle loro capacità e dei loro talenti” – dichiara Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente Ferrarelle Società Benefit.

Durante il canonico percorso di formazione, gli studenti entrano in contatto con le realtà aziendali in una fase più avanzata ma sempre più emerge la necessità di scoprire e conoscere il mondo lavorativo con anticipo, per poter sviluppare maggior senso critico rispetto le preferenze e conseguenti future decisioni in ambito formativo e a seguire lavorativo. In questo contesto Ferrarelle Società Benefit si pone come obiettivo quello di accorciare queste tempistiche e creare l’opportunità anche per i ragazzi più giovani di avvicinarsi all’universo lavorativo aziendalecreando nuove prospettive e interesse per il futuro che li attende. Un’iniziativa che mira ad accrescere l’interesse dei giovani verso il mercato del lavoro e a conciliare un tasso di posti vacanti relativamente contenuto con le difficoltà da parte delle imprese di reperire personale qualificato, soprattutto in un contesto come quello attuale in cui si manifesta un significativo mismatch tra domanda e offerta di lavoro, come testimoniato dai dati Istat secondo cui il tasso di posti vacanti nell’ultimo trimestre del 2022 pari al 2,3 per cento sia per il settore dell’industria che per quello dei servizi.

Il percorso di formazione online è suddiviso in sei moduli, durante i quali gli studenti potranno fruire di interviste a svariate figure della società, approfondimenti sull’importanza del legame dell’azienda con il territorio oltre che entrare in contatto con i valori e la mission aziendali. Ferrarelle Società Benefit nel promuovere il Percorso di Formazione per le Competenze Trasversali e L’Orientamentosi affianca a La Fabbrica, Ente di Formazione per il personale docente della scuola italiana accreditato dal Ministero dell’Istruzione, per supportare e stimolare i giovani talenti, promuovendo un percorsodedicato alla scoperta delle dinamiche del fare impresa e dei valori alla base di una realtà che lavora con un bene prezioso come l’acqua: “Ferrarelle, un’impresa effervescente.

Il PCTO è attivo sulla piattaforma https://www.wonderwhat.it/ e l’iniziativa viene promossa sulla piattaforma scuola.net e sulla relativa pagina Facebook, attivata anche una campagna social sul canale di Wonderwhat.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare il link: https://www.scuola.net/pcto/21/ferrarelle-un-impresa-effervescente

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

La Cantina dell’Olio di Oleificio Zucchi ha ospitato oggi la presentazione di un importante programma dedicato alle istituzioni scolastiche della città di Cremona. Il progetto, supportato...

COMUNICAZIONE

Conserve Italia, che detiene alcuni marchi storici di riferimento del settore agroalimentare, con il proprio marchio Valfrutta ha scelto Life, società di comunicazione integrata caratterizzata dal...

COMUNICAZIONE

Stefano Chieregato, lievitista di Chiere a Piacenza, si è aggiudicato il titolo di vincitore della terza edizione di Veggie Style – L’Altra Faccia del Panino. Un concorso siglato da 50...

COMUNICAZIONE

L’Italia è alle prese con le fiammate del carovita, che da tempo risulta parecchio incisiva sui prezzi. Secondo Codacons, il 2024 porterà aumenti significativi nei...

COMUNICAZIONE

“Latte e derivati nella dieta degli sportivi: falsi miti, consumi, benefici ed opportunità” è il corso di formazione per giornalisti promosso dalla filiera lattiero casearia dell’Alleanza...

COMUNICAZIONE

Essere pionieri in casa PENNY Italia è ormai quasi un’abitudine. Primo discount in Italia a dotarsi di una carta fedeltà – la PENNYCard -,...

-