Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Parte da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”, parata di stelle della cucina per promuovere il Made in Italy

Parte da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”, lunedì 5 febbraio, con un’intera giornata di performance, talk tematici, degustazioni e un programma parallelo dedicato alla regina della cucina italiana: la pizza. Ideato da I Love Italian Food, “The Italian Show” sbarca per la prima volta in Belgio e sceglie l’Afrikapaleis (Tervuren) per la prima tappa di una manifestazione itinerante che nel corso di tutto il 2024 porterà prodotti, produttori e ambasciatori del Made in Italy in tutta Europa, dalla Costa Azzurra a Monaco di Baviera, da Londra a Madrid, attorno a tavole selezionate. Con tre parole chiave educating, tasting, promoting.

“The Italian Show” nasce infatti con l’obiettivo di promuovere le eccellenze dell’agroalimentare italiano, attraverso la conoscenza diretta del prodotto e l’esperienza con chef iconici. Per la tappa di Bruxelles, organizzata in collaborazione con l’Associazione Cuochi Italiani in Belgio – unico ente di categoria italiano in questo paese, con una rete capillare sul territorio e 300 associati – ha risposto all’appello una vera parata di stelle della cucina, protagonisti di un doppio programma di show cooking e incontri dalle ore 11 alle ore 19. Un cartellone a cui si affianca lo spazio espositivo: più di 30 i produttori nell’area expo, con prodotti simbolo del Made in Italy e una filiera 100% italiana, dalla farina all’aceto balsamico, in degustazione per i professionisti del settore e la stampa specializzata.

Tra i volti del main stage, dall’Italia Gennaro Esposito (2 stelle Michelin, Torre del Saracino, Brand Ambassador di Ciao Pomodoro) e Luca Marchini (1 stella Michelin, Ristorante Erba del Re), dal Belgio Giovanni Bruno (1 stella Michelin a Bruxelles per il Ristorante Senzanome, eletto miglior ristorante italiano fuori dall’Italia), Fabio Marangon (Ristorante Cucina Marangon), Antonio Morreale (Ristorante Antonio Morreale), con una speciale performance di pasticceria a cura di Elena Bonali.

In parallelo il Pizza Show vede impastare e sfornare alcuni tra i nomi più significativi del settore: Ciro De Cicco, Coordinatore settore pizza dell’Associazione Cuochi Italiani in Belgio nonché Maestro pizzaiolo napoletano presso la Pizzeria Sofia; Davide Civitiello, ospite dall’Italia, Maestro Pizzaiolo napoletano, brand ambassador Mulino Caputo e Capo Pizzaiolo Rossopomodoro nel mondo; Bernardo d’Annolfo, che da giovane pizzaiolo originario di Mondragone, ha introdotto la vera pizza napoletana a Bruxelles con la sua pizzeria “Educazione Napoletana” ed è stato insignito nel 2023 del riconoscimento “50 Top Pizza Europa”; Cristiano Scarcia, pizzaiolo presso Mi.To, che ha trasformato la sua passione in una professione, dedicandosi a unire sapori antichi con tocchi contemporanei; Ciro Dario, esperto pizzaiolo di “La pizza è bella”, di cui ha contribuito al successo nelle sedi a Bruxelles, Anversa e Parigi, premiate anche per l’impegno nella sostenibilità, incluso l’uso di forni ecologici; da Parigi Peppe Cutraro, già campione del mondo di pizza contemporanea oggi influencer con i suoi social, oltre che imprenditore con il gruppo di pizzerie Peppe, nonché Brand Ambassador di Latteria Sorrentina.

“La scelta di portare il format in Belgio – dichiara Alessandro Schiatti, Amministratore Delegato di I Love Italian Food – riflette il nostro impegno nel contesto gastronomico internazionale. Il mercato della ristorazione belga presenta una diversità di cucine regionali e internazionali, e per questo offre un terreno fertile per l’incremento del vero made in Italy. Con The Italian Show, miriamo a creare un ponte tra i produttori italiani e gli operatori del settore alimentare in Belgio, contribuendo a consolidare l’apprezzamento per il made in Italy. Siamo molto felici di contribuire al grande impegno di Pino Nacci, Presidente dell’Associazione Cuochi Italiani in Belgio, che ogni giorno promuove la nostra cultura enogastronomica sul territorio”. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Prosegue, con il rinnovo dell’accordo per il 2024, la collaborazione tra Alkemy e Bennet a consolidamento della partnership avviata tra i due brand nel 2019. Attraverso...

COMUNICAZIONE

CiboCi, brand italiano incentrato sulla creazione di alimenti funzionali di nuova generazione, affida le attività di marketing e comunicazione ad AT Comunicazione, agenzia di...

COMUNICAZIONE

“Leerdammer 50 anni suonati”. Questo è il nome e il concept della campagna promozionale innovativa ideata da BBoard Com per festeggiare al meglio il 50° anniversario dell’iconico marchio di formaggio...

COMUNICAZIONE

Bayernland Italia rappresenta da 50 anni un simbolo di eccellenza nel settore lattiero-caseario in Italia. Fondata con l’obiettivo di offrire al mercato italiano prodotti di...

COMUNICAZIONE

Sono scelti come soluzione pratica e gustosa dal 60% dei consumatori per i pranzi infrasettimanali e dal 31% per lo snack aperitivo prima del...

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Tutela Grana Padano, l’ente che tutela e valorizza il Grana Padano, uno dei formaggi DOP più conosciuti e apprezzati al mondo, ha...

-
Advertisement