Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

HORECA

La Classifica dei 100 migliori ristoranti d’Italia di TheFork diventa dinamica e nascono le classifiche locali. I primi 15 classificati sono:…

Trovare il ristorante perfetto per qualsiasi occasione è sempre una sfida, per questo TheFork, app numero uno per scoprire e prenotare ristoranti online, rinnova la sua Top 100, che diventa una Classifica Dinamica dei 100 migliori ristoranti d’Italia.


“La TOP 100 non è una classifica gastronomica ma uno strumento utile a chi cerca ispirazione per andare al ristorante. Raccoglie suggerimenti su ogni tipologia di cucina puntando i riflettori anche su indirizzi pop e locali di piccoli centri che hanno raccolto un feedback eccellente da parte degli utenti di TheFork”, ha commentato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia.


Questa classifica si aggiornerà ogni mese sulla base della media di valutazioni, recensioni e volumi di prenotazione dei sei mesi precedenti1. Non solo: oltre alla classifica nazionale, da oggi l’app offre anche classifiche locali delle principali città italiane per permettere agli utenti di trovare sempre ispirazione sui ristoranti capaci di regalare esperienze memorabili, nella propria vita quotidiana oppure in viaggio.

La classifica Top 100 Italia di gennaio


La Lombardia si guadagna le medaglie oro e argento nella classifica dei ristoranti: al primo posto si posiziona l’Officina del Riso, situato a Milano in uno dei quartieri più cool della città, Isola, seguita da PizzAut,a Monza. Il Lazio non demorde e si aggiudica la medaglia di bronzo con Grazia&Graziella a Roma. Ben rappresentati anche il sud e le isole, a Catania con lo stellato Sapio oppure a Matera con la cucina giapponese di Aiko Sushi And More e a Cagliari con Amano, ristorante gourmet.

Nonostante le prime posizioni siano occupate dalle insegne delle grandi città, la Top 100 vede una significativa presenza anche dei piccoli centri. Spicca Foligno con Il Valico della Fonte, La Mattera Antiqua Osteria, La botteguccia del Campo 64. Nella classifica figurano inoltre ben tre ristoranti vincitori della 5a edizione dei TheFork Awards 2023: Principe di Belludia, Testu, e Contatto.

Advertisement. Scroll to continue reading.


Quanto a numero di ristoranti nella classifica nazionale, il Lazio ha trionfato conquistando il gradino più alto del podio con 19 ristoranti, al secondo posto la Lombardia con 18 eccellenze culinarie. Terza classificata la Toscana, con ben 12 ristoranti che hanno brillato nella Top 100, dimostrando la ricchezza e la diversità della sua offerta gastronomica. Segue infine il Piemonte, che pur non raggiungendo il podio, si distingue con 10 ristoranti premiati, guadagnandosi l’apprezzamento degli utenti che hanno contribuito alla valutazione.


Il cibo è una passione che accomuna tutti gli italiani e ogni regione in Italia ha le sue specialità culinarie, influenzate dalla disponibilità locale di ingredienti e dalle tradizioni regionali. Questo si riflette anche nelle votazioni degli utenti, che hanno voluto premiare la varietà di cucine tradizionali delle diverse regioni. Accanto alla regionalità della cucina, spicca anche l’elemento sostenibilità, come da Al Torrazzo in Emilia, oppure l’autenticità delle eccellenze enogastronomiche italiane, troppo spesso sconosciute o non raccontate come meritano, di Vittoriano, nelle Marche.
La TOP 100 Italia di gennaio è stata stilata tenendo conto di diversi fattori quali il punteggio, le recensioni, le prenotazioni e le visite sulla scheda del ristorante, valutandone le performance sui 6 mesi.


Ecco i primi 15 classificati:

  1. Officina del Riso, Milano Isola
  2. PizzAut, Monza
  3. Grazia&Graziella, Roma
  4. Al Torrazzo da Marco e Peppe, Gazzola
  5. Principe di Belludia, Noto
  6. Tetsu, Ascoli Piceno
  7. La Filetteria Italiana, Torino
  8. Il Valico alla Fonte, Foligno
  9. Barbagianni Fine Dining, Colle di Val d’Elsa
  10. La Mattera Antiqua Osteria, Foligno
  11. Kalma, Pompei
  12. Vittoriano, Civitanova Marche
  13. Terraferma, Salerno
  14. Altro, Grottaferrata
  15. La Botteguccia del Campo 64, Colfiorito (Foligno)

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

TREND

Quante volte capita di uscire a cena con amici o con il proprio partner e ritrovarsi a scrollare i social, fotografare il piatto in...

TREND

San Valentino, la festa degli innamorati si avvicina e con la sua buona dose di amore e romanticismo, ci offre un’opportunità speciale per celebrare...

HORECA

Non tramonta l’appeal della cucina asiatica in Italia. Almeno a giudicare dai dati sulle nuove apertura di ristoranti, dai più classici cinesi e giapponesi,...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Per oltre 15 anni, TheFork ha utilizzato la tecnologia del digitale per unire le persone nella vita reale, mettendo in connessione milioni di clienti...

TREND

TheFork supporta per il terzo anno consecutivo Veganuary, la challenge internazionale che invita tutti a provare una dieta veg nel primo mese dell’anno. In...

HORECA

Dicembre è certamente uno dei mesi più ricchi e densi di momenti di socialità. Un periodo in cui la voglia di stare insieme si...

-