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Libro 100 volti dell’ortofrutta italiana: “La proposta del settore del cartone ondulato per essere più vicino alla filiera”

Come contribuire a creare valore in ortofrutta attraverso gli imballaggi in cartone ondulato, come raccontarla, comunicare meglio la sua qualità, la sua bellezza, la sua unicità? Come facilitare logiche di maggiore coesione, di promozione e di competitività nel settore? Il libro “100 volti dell’ortofrutta italiana” vuole essere questo: uno strumento per raggiungere meglio questi obiettivi. Stiamo parlando del volume presentato ieri dal Consorzio Bestack a Marca Fresh, il format espositivo dedicato all’innovazione sostenibile in ortofrutta promosso da SGMarketing all’interno di Marca by Bolognafiere. Un libro che, in 616 pagine di testi al confine tra racconto e intervista, offre uno spaccato inedito della vita e del pensiero di cento protagonisti del settore ortofrutticolo.

Cosa lega un consorzio tecnico tra produttori di packaging in cartone ondulato per l’ortofrutta, nato 20 anni fa per servire meglio la filiera produttiva italiana, un’operazione culturale di questo tipo? Qualcuno ieri all’evento a Marca Fresh, riferendosi al direttore di Bestack Claudio Dall’Agata, ideatore e curatore del libro e autore delle cento interviste in esso contenute, ha ipotizzato l’inizio di una carriera letteraria.

“Non ci sono velleità letterarie dietro a questo progetto – chiarisce il presidente di Bestack Piero Attoma –. Il volume che Bestack ha realizzato vuole essere la proposta del settore del cartone ondulato per essere più vicino, in termini di soddisfazione di bisogni, alla propria filiera di riferimento, che è quella dell’ortofrutta”.

“Credo che il registro del libro sia certamente originale per il nostro mondo e forse conferma che abbiamo bisogno di raccontarci in maniera diversa, con coraggio e verità – continua Attoma -. Serve autenticità per costruire fiducia tra le persone e tanto tempo, che non è mai buttato via se investito nelle relazioni. Il vino parla di life style. L’ortofrutta, che certamente è diversa dal vino, non si è mai presa il tempo di fare altrettanto. Ecco, questo libro vuole essere anche uno stimolo, per facilitare i professionisti dell’ortofrutta a conoscersi, a prendere coscienza di ciò che si è e a raccontare meglio se stessi e il proprio mondo”.

Non da ultimo, questo libro è un tentativo – un nuovo tentativo, se si pensa alle numerose iniziative di comunicazione “non convenzionale” fatte dal Consorzio Bestack in questi suoi primi 20 anni di storia – di far crescere la notorietà del brand Bestack e renderlo memorabile per ciò che fa.

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“100 volti dell’ortofrutta italiana, edito da Il Ponte Vecchio, è disponibile in libreria e online a partire dal 22 gennaio (25 euro il prezzo di copertina). I diritti saranno devoluti a C.A.B. Ter.Ra, cooperativa agricola braccianti di Ravenna ricordata per il gesto eroico compiuto durante l’alluvione di maggio 2023 in Romagna, quando contribuì a mettere al sicuro la propria città permettendo la rottura dell’argine del canale Magni verso i propri terreni, sacrificando colture e raccolti.

Food ESG Affairs

TM

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