Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Libro 100 volti dell’ortofrutta italiana: “La proposta del settore del cartone ondulato per essere più vicino alla filiera”

Come contribuire a creare valore in ortofrutta attraverso gli imballaggi in cartone ondulato, come raccontarla, comunicare meglio la sua qualità, la sua bellezza, la sua unicità? Come facilitare logiche di maggiore coesione, di promozione e di competitività nel settore? Il libro “100 volti dell’ortofrutta italiana” vuole essere questo: uno strumento per raggiungere meglio questi obiettivi. Stiamo parlando del volume presentato ieri dal Consorzio Bestack a Marca Fresh, il format espositivo dedicato all’innovazione sostenibile in ortofrutta promosso da SGMarketing all’interno di Marca by Bolognafiere. Un libro che, in 616 pagine di testi al confine tra racconto e intervista, offre uno spaccato inedito della vita e del pensiero di cento protagonisti del settore ortofrutticolo.

Cosa lega un consorzio tecnico tra produttori di packaging in cartone ondulato per l’ortofrutta, nato 20 anni fa per servire meglio la filiera produttiva italiana, un’operazione culturale di questo tipo? Qualcuno ieri all’evento a Marca Fresh, riferendosi al direttore di Bestack Claudio Dall’Agata, ideatore e curatore del libro e autore delle cento interviste in esso contenute, ha ipotizzato l’inizio di una carriera letteraria.

“Non ci sono velleità letterarie dietro a questo progetto – chiarisce il presidente di Bestack Piero Attoma –. Il volume che Bestack ha realizzato vuole essere la proposta del settore del cartone ondulato per essere più vicino, in termini di soddisfazione di bisogni, alla propria filiera di riferimento, che è quella dell’ortofrutta”.

“Credo che il registro del libro sia certamente originale per il nostro mondo e forse conferma che abbiamo bisogno di raccontarci in maniera diversa, con coraggio e verità – continua Attoma -. Serve autenticità per costruire fiducia tra le persone e tanto tempo, che non è mai buttato via se investito nelle relazioni. Il vino parla di life style. L’ortofrutta, che certamente è diversa dal vino, non si è mai presa il tempo di fare altrettanto. Ecco, questo libro vuole essere anche uno stimolo, per facilitare i professionisti dell’ortofrutta a conoscersi, a prendere coscienza di ciò che si è e a raccontare meglio se stessi e il proprio mondo”.

Non da ultimo, questo libro è un tentativo – un nuovo tentativo, se si pensa alle numerose iniziative di comunicazione “non convenzionale” fatte dal Consorzio Bestack in questi suoi primi 20 anni di storia – di far crescere la notorietà del brand Bestack e renderlo memorabile per ciò che fa.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“100 volti dell’ortofrutta italiana, edito da Il Ponte Vecchio, è disponibile in libreria e online a partire dal 22 gennaio (25 euro il prezzo di copertina). I diritti saranno devoluti a C.A.B. Ter.Ra, cooperativa agricola braccianti di Ravenna ricordata per il gesto eroico compiuto durante l’alluvione di maggio 2023 in Romagna, quando contribuì a mettere al sicuro la propria città permettendo la rottura dell’argine del canale Magni verso i propri terreni, sacrificando colture e raccolti.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

La Cantina dell’Olio di Oleificio Zucchi ha ospitato oggi la presentazione di un importante programma dedicato alle istituzioni scolastiche della città di Cremona. Il progetto, supportato...

COMUNICAZIONE

Conserve Italia, che detiene alcuni marchi storici di riferimento del settore agroalimentare, con il proprio marchio Valfrutta ha scelto Life, società di comunicazione integrata caratterizzata dal...

COMUNICAZIONE

Stefano Chieregato, lievitista di Chiere a Piacenza, si è aggiudicato il titolo di vincitore della terza edizione di Veggie Style – L’Altra Faccia del Panino. Un concorso siglato da 50...

COMUNICAZIONE

L’Italia è alle prese con le fiammate del carovita, che da tempo risulta parecchio incisiva sui prezzi. Secondo Codacons, il 2024 porterà aumenti significativi nei...

COMUNICAZIONE

“Latte e derivati nella dieta degli sportivi: falsi miti, consumi, benefici ed opportunità” è il corso di formazione per giornalisti promosso dalla filiera lattiero casearia dell’Alleanza...

COMUNICAZIONE

Essere pionieri in casa PENNY Italia è ormai quasi un’abitudine. Primo discount in Italia a dotarsi di una carta fedeltà – la PENNYCard -,...

-