Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DELIVERY

Italiani e spesa online: ecco come sono cambiate le abitudini di consumo e i trend

Nella top 10 dei prodotti più comprati dagli italiani crescono i prodotti per la cura della persona e quelli per un’alimentazione più salutare

Benessere e cura personale sono le parole chiave della spesa online degli italiani nel 2023: frutta e verdura hanno continuato a trainare gli acquisti, ma nella top ten dei prodotti più acquistati rispetto all’anno precedente sono cresciuti i prodotti per un’alimentazione più equilibrata (come cereali e legumi) e quelli per la cura personale (con i tonici per il viso al primo posto della classifica). Questo quanto emerge dal quinto Report Annuale di Everli – il marketplace della spesa online – che, a partire dagli acquisti realizzati sul sito e via app, fotografa i trend che hanno caratterizzato la spesa online degli italiani negli scorsi dodici mesi.

Salute e cura personale: i trend della spesa online degli italiani nel 2023

La tendenza “healthy”, in crescita già dallo scorso anno, si riflette anche in nuove abitudini alimentari: nel 2023, farro, quinoa, cereali, prodotti vegani e legumi occupano buona parte della top 10 dei prodotti il cui acquisto è incrementato maggior mente rispetto allo scorso anno. Ad accompagnarli, qualche coccola (vino rosé e dolci) e la cura personale. Come nel 2022, anche il settore pet care si conferma in crescita, soprattutto per quanto riguarda i prodotti per i gatti.

Non solo food: il 2023 è stato l’anno del personal care

I dati di Everli mostrano come anche lo scorso anno gli italiani abbiano scelto la spesa online per i “grandi classici”: frutta e verdura, acqua minerale, carne e pesce, latte e yogurt guidano gli acquisti sulla piattaforma.Al tempo stesso, le referenze per l’igiene e la cura della persona crescono fino ad occupare il 7’ posto della classifica delle categorie generali, e il primo in quella dei prodotti più acquistati anno su anno, con la skincare dei tonici per il viso, così come con gli erogatori spray (3’ posto).

Top 10 categorie di prodotto più acquistate nel 2023
1. Frutta e verdura6. Pasta, riso, cereali
2. Acqua minerale7. Igiene e cura della persona
3. Latte e Yogurt8. Carne e Pesce
4. Colazioni, dolciumi, snack9. Pane e pasticceria
5. Uova e Farina10. Surgelati e gelati

Le 10 categorie di prodotto col maggiore incremento di acquisti rispetto al 2022
1. Tonici Viso +20%6. Farro, quinoa e cereali: +13%
2. Vino Rosé + 19%7. Snack per gatti +12%
3. Erogatori Spray + 17%8. Yogurt greco +11%
4. Caffè in grani +15%9. Prodotti vegani +10%
5. Dolci +14%10. Legumi +9%

La classifica delle città

Advertisement. Scroll to continue reading.


Sebbene le categorie principalisiano le stesse in tutto il Paese, come ogni anno si rilevano alcune evidenze particolari, provincia per provincia. Così, dopo i primi tre posti sempre occupati dalle big Roma, Milano e Torino, Padova (5’) e Trieste (4’) sono le città che acquistano più frutta e verdura, Genova (5’) e Varese (4’) spiccano per il consumo di carne e pesce, mentre Bologna (4’) e Trieste (5’) abbondano nei dolci, e, ancora, sempre Padova (4’) e Bologna (5’) seguono le prime per l’acquisto di alcolici.

La top 10 delle città più “salutari” (frutta, verdura, vegetariano, vegano)
1. Roma6. Bologna
2. Milano7. Genova
3. Torino8. Monza Brianza
4. Trieste9. Verona
5. Padova10. Livorno

La top 10 delle città che acquistano più carne e pesce
1. Roma6. Bologna
2. Milano7. Trieste
3. Torino8. Padova
4. Varese9. Savona
5. Genova10. Verona

La top 10 delle città più golose (snack, dolci)
1. Roma6. Padova
2. Milano7. Varese
3. Torino8. Genova
4. Bologna9. Verona
5. Trieste10. Brescia

La top 10 delle città più “alcoliche” (vino, birra, superalcolici)
1. Roma6. Varese
2. Milano7. Trieste
3. Torino8. Verona
4. Padova9. Pavia
5. Bologna10. Monza Brianza


Le abitudini di acquisto online degli italiani

Secondo i dati di Everli, inoltre, nel 2023 gli acquisti hanno registrato un picco importante nella parte iniziale dell’anno, quella che va da gennaio e marzo, con una seconda crescita importante a ottobre.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il venerdì e il lunedì si confermano i momenti più gettonati per dedicarsi alla spesa online negli ultimi dodici mesi. Gli utenti della piattaforma utilizzano prevalentemente l’app di Everli (70%), preferita all’utilizzo del sito da desktop (27%) o versione mobile (3%).

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DELIVERY

Everli, operatore per la spesa online, annuncia una inedita collaborazione con “Grande Fratello”, popolarissimo reality show che da oltre 20 anni appassiona il pubblico...

MANAGEMENT & LAVORO

Jonathan Hannestad è il nuovo CEO di Everli spa, operatore per la spesa a casa. La nomina è il primo passo del piano di...

GDO

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, tra luci, sentori di cannella e abeti decorati, si intravedono all’orizzonte anche altre tematiche, talvolta non ugualmente poetiche. Ad...

SALUTE

Nell’attuale contesto sociale, la salute personale e quella del Pianeta sono tematiche sempre più “calde”, e che spesso vanno di pari passo. Tra le...

DELIVERY

Diventare genitori è una delle esperienze più coinvolgenti e impegnative che una persona possa vivere, un viaggio destinato a creare ricordi indelebili. Tuttavia, è...

-