Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Illva Saronno Holdings acquisisce il 20% della distilleria originale Albedo

Illva Saronno Holding S.p.A. (“Illva”), multinazionale leader nel mondo degli alcolici e Railroad Brewing Company S.r.l. (“RBC”), socio unico di Albedo S.r.l., annunciano l’avvenuto aumento di capitale sociale di Albedo S.r.l. a seguito del quale Illva è divenuta proprietaria di una partecipazione del 20% in Albedo S.r.l.

Albedo S.r.l. è una distilleria artigianale, dal nome Strada Ferrata, nata a Seregno (MB) nel 2019 e attiva nella produzione di whisky made in Italy, il cui primo rilascio è atteso per la fine del 2024.

L’accordo tra Illva e RBC permetterà di supportare e accelerare lo sviluppo e l’espansione del progetto Strada Ferrata garantendo le necessarie risorse tecniche, commerciali e finanziarie per consentire all’azienda di ricoprire un ruolo da protagonista assoluto all’interno del nascente movimento di produttori di whisky italiani.

L’acquisizione di una quota di Albedo S.r.l. offre a Illva l’opportunità di espandere il proprio portafoglio di whisky includendo, oltre al whiskey irlandese The Busker e al whiskey americano Sagamore, anche il neonato brand italiano Strada Ferrata.

Illva si distingue nel panorama mondiale del whisky grazie al suo profondo impegno e alla straordinaria expertise dimostrate attraverso The Busker, un prestigioso whiskey irlandese con una distilleria, la Royal Oak Distillery, situata proprio in Irlanda nella contea di Carlow, e Sagamore Spirits, un raffinato rye whiskey americano recentemente acquisito, con sede nella storica città di Baltimora. Entrambi questi brand vantano un portfolio di prodotti pluripremiato, riflettendo l’elevato standard qualitativo che Illva instilla nella sua produzione. Da un lato, le medaglie “Gold” e “Double Gold” che The Busker ha collezionato solo nel 2023 rispettivamente al San Francisco World Spirits Competition e al New York International Spirits Competition; dall’altro lato Sagamore Spirits con il titolo di “Miglior rye whiskey al mondo” vinto nel 2019 al San Francisco World Spirits Competition. L’impegno dell’azienda nel mondo del whisky si estende anche all’India attraverso la joint venture Modi Illva India, in collaborazione con Modi Group. Modi Illva India è un nome già consolidato sul mercato indiano, così come la sua presenza nella categoria Premium Whisky con il lancio di “The Rockford Reserve” e successivamente con “Rockford Classic“. Questa diversificazione geografica e l’abilità di Illva Saronno nel creare brand di successo riflettono la sua posizione di leadership e impegno costante nell’elevare l’esperienza dei consumatori di whisky in tutto il mondo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Siamo entusiasti di poter sostenere progetti innovativi di giovani imprenditori come quello di Strada Ferrata, collaborando attivamente a iniziative di progettualità internazionale e allo stesso tempo rafforzando il nostro portafoglio con un’azienda e dei prodotti in cui crediamo pienamente. – AffermaAldino Marzorati, CEO di Illva Saronno Holding S.p.A. – Vogliamo essere il catalizzatore di idee fresche e ambiziose, contribuendo a costruire un futuro di successo.”

Aldino Marzorati, CEO di Illva Saronno Holding S.p.A., e Tommaso Colombo, presidente del CdA di RBC, brindano alla conclusione di questa operazione che vede Strada Ferrata come pioniere e leader nello sviluppo del nuovo movimento di produttori di whisky italiani nel solco del più ampio movimento dei nuovi whisky internazionali prodotti in Paesi non tradizionali (il cosiddetto “New World Whisky”) valorizzando la qualità e l’eleganza tipiche dei prodotti made in Italy.

Con la chiusura dell’operazione, il nuovo assetto societario di Albedo S.r.l. prevede la partecipazione di RBC all’80% e di Illva al 20% con un nuovo C.d.A. composto da Benedetto Cannatelli, socio fondatore di RBC, in qualità di Presidente, da Giovanni Patrini, socio di RBC, e da Aldino Marzorati, CEO di Illva Saronno Holding S.p.A..

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Boem, startup italiana nata a Giugno 2023 con un prodotto innovativo nel mondo del beverage ha scelto per la sua nuova campagna creativaMilky Media, boutique agency di...

COMUNICAZIONE

Pernod Ricard Italia, annuncia la nuova partnership strategica con Havas PR per la gestione della comunicazione corporate sul territorio nazionale. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento di Pernod Ricard e valorizzare gli asset dell’azienda in chiave reputazionale, anche attraverso progetti di valore...

COMUNICAZIONE

La Festa della Mamma si avvicina e per rendere questa giornata indimenticabile Iper La grande i propone una selezione di idee regalo, dolci e...

COMUNICAZIONE

Oleificio Zucchi, custode di una tradizione olearia tramandata da sei generazioni, porta il suo impegno per l’eccellenza alla 72° Sagra del Pesce di Camogli con il...

COMUNICAZIONE

L’esigenza di Lindt Global è stata chiara: progettare la brand identity delle Tavolette Gold, prodotto premium del brand svizzero, e declinarla su materiali espositivi...

COMUNICAZIONE

Dispensa Emilia lancia una campagna di recruiting a Bologna e provincia. Per supportare l’espansione e l’apertura di nuovi ristoranti sul territorio, e per rinforzare i...

-