Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Carrefour Italia racconta la sua “transizione alimentare per tutti”

Lotta agli sprechi e alla povertà alimentare, riduzione delle proprie emissioni, degli impatti energetici e degli imballaggi, promozione della biodiversità in tutta la filiera, impegno per l’inclusività e l’accessibilità. È così che Carrefour Italia intende raggiungere uno dei suoi obiettivi più sfidanti e prioritari: la transizione alimentare per tutti. Il racconto di come questo percorso sia portato avanti, i risultati e i progetti che ne fanno parte sono raccolti nel Bilancio di Sostenibilità 2022 di Carrefour Italia. Per il secondo anno, l’azienda è affiancata in questo progetto di rendicontazione dalla società di consulenza Amapola, specializzata in comunicazione della sostenibilità, in partnership con SCS Consulting.

La responsabilità di una filiera sostenibile

Il Gruppo Carrefour è presente in Italia con circa 1500 punti vendita in 19 Regioni, impiega oltre 12.000 persone e ha un forte legame con le comunità e i territori in cui opera. L’azienda considera la sostenibilità come una leva di crescita strategica e si impegna a promuovere un cambiamento culturale in grado di generare un impatto positivo. Da qui la decisione di diventare anche Società Benefit, per mettere nero su bianco l’impegno sul fronte sociale e ambientale. La trasformazione è avvenuta a luglio 2023.

Il secondo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda si inserisce in un importante momento di transizione che riguarda l’intero Gruppo: il passaggio al Piano Strategico 2023-2026, che lega strettamente gli obiettivi di business a quelli di sostenibilità.

A livello ambientale, alcuni dei dati più significativi del 2022 riguardano le 207 tonnellate di imballaggi di plastica risparmiate e la riduzione del 41% delle emissioni di CO2 rispetto al 2019, la diminuzione del 36% dei rifiuti alimentari, il riciclo del 71% dei rifiuti prodotti. A completare questo quadro, Carrefour Italia porta avanti numerosi progetti relativi alla tutela della biodiversità, al benessere animale, alla lotta alla deforestazione, in cui si propone come elemento di connessione strategico tra il mondo dei produttori e dei fornitori e quello dei consumatori finali. Per realizzare davvero la transizione alimentare per tutti, Carrefour coinvolge i diversi attori della filiera, dalle iniziative di sensibilizzazione per i clienti dei punti vendita al Food Transition Pact 2022 sottoscritto con 40 fornitori.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Sostenibilità sociale ed economica

La sostenibilità è anche economica. Di fronte all’aumento dei prezzi e all’accelerazione dell’inflazione, tutelare il potere d’acquisto dei clienti è stata una delle sfide che ha visto Carrefour Italia in prima linea nel 2022.

A chiudere il cerchio, l’azienda ha messo in campo numerosi progetti sociali per rafforzare il sostegno alle comunità locali e garantire alle proprie persone un ambiente di lavoro inclusivo e positivo. L’azienda si è impegnata sul piano della lotta alla povertà alimentare, con il sostegno alle famiglie bisognose e per la promozione di una spesa inclusiva e accessibile a tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità. La costruzione di un luogo di lavoro sempre più inclusivo ha preso invece forma attraverso progetti per la valorizzazione dei talenti femminili e nell’adozione di politiche di tutela del work-life balance e della qualità della vita dei dipendenti, come la flessibilità e lo smart working.

Il progetto del Bilancio di Sostenibilità 2022 di Carrefour Italia

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 è un documento che, perfettamente in linea con gli obiettivi dell’azienda, racconta in maniera semplice, trasparente e accessibile l’impegno di Carrefour Italia con l’obiettivo di raggiungere tutti gli stakeholder. Il report, curato da Amapola in collaborazione con SCS, punta su una narrazione lineare e un progetto grafico visivo personale e caldo, arricchito da tavole illustrate e dai volti delle persone. Nei capitoli, tabelle e pagine di highlight si alternano e strutturano più livelli di lettura, per facilitare la ricerca di informazioni e dati. La grande attenzione ai temi di accessibilità si ritrova anche nella Sintesi del Bilancio di Sostenibilità, un prodotto editoriale pensato per allargare la platea dei possibili fruitori.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il Bilancio, redatto con riferimento all’ultima versione degli standard GRI, lega la narrazione di progetti e dati agli obiettivi di sostenibilità del Gruppo, per ancorare l’agire di Carrefour Italia a un quadro strategico più ampio e articolato. Nella stessa ottica, le azioni dell’azienda sono messe in relazione agli SDGs, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Un modo per dare concretezza ai progetti Carrefour e contestualizzare le sue azioni nel panorama internazionale.

Grande attenzione è stata riservata anche all’analisi di materialità e al racconto del dialogo con gli stakeholder. L’analisi di materialità, che individua i temi più rilevanti per l’azienda proprio a partire dal confronto con i suoi interlocutori, si rifà alle linee guida di reporting più recenti, focalizzandosi sugli impatti generati dall’attività aziendale.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Carrefour Italia presenta il progetto “Pescherecci Italiani”, un’iniziativa in collaborazione con Coldiretti volta a portare il pescato nazionale al centro della propria proposta commerciale...

MARKETING

 Carrefour Italia rafforza ulteriormente il suo impegno a sostegno dei consumatori italiani e potenzia le misure dedicate alla tutela del potere di acquisto dei...

COMUNICAZIONE

In Francia si sperimenta una nuova formula che abbina gli acquisti tramite e-commerce all’intrattenimento in streaming. Se la partnership darà i risultati sperati, il...

GDO

Carrefour toglie i prodotti PepsiCo dai suoi scaffali. La grande catena francese – scrive QN – ha sospeso le vendite di tutti i prodotti...

SOSTENIBILITÀ

A distanza di pochi mesi dall’annuncio della conversione a Società Benefit, Carrefour Italia presenta il Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2022, che certifica gli sforzi messi...

COMUNICAZIONE

La socialità resta l’occasione primaria di consumo di un buon bicchiere di vino, indipendentemente dall’età. Cresce l’interesse per il Made In Italy e il...

-