Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

 L’Ernesto Illy International Coffee Award 2023 si colora di creatività con 9 illustrazioni che uniscono arte e caffè

In occasione dell’ottava edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, illycaffè rinnova lo speciale progetto creativo che unisce arte e cultura del caffè con il coinvolgimento di nove illustratori internazionali chiamati a realizzare un manifesto per dare un’identità artistica e visiva a ciascuno dei 9 Paesi finalisti del premio.

Un’iniziativa con cui l’azienda vuole raccontare, attraverso il linguaggio, le scelte grafiche e la vivace palette di colori degli illustratori selezionati, una componente fondamentale e rilevante della cultura e dell’etica aziendale: il patrimonio di valori che sta dietro il mondo della produzione del caffè e dei suoi Paesi.

Costa Rica, Etiopia, Brasile, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Rwanda sono i nove Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023, il riconoscimento intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile, che grazie a questo progetto costituiscono anche le tappe di un viaggio artistico alla scoperta dei colori e delle atmosfere di questi luoghi. Ognuno con il proprio stile, i nove artisti hanno realizzato un manifesto che rappresenti l’universo cromatico del Paese affidatogli e richiami le note aromatiche della sua produzione di caffè.

A raccontare il Costa Rica il duo creativo berlinese ZEBU, attivo nel campo dell’illustrazione, della pittura e della serigrafia, mentre al tratto semplice e geometrico dell’illustratrice svizzera Alice Hoffman il compito di tratteggiare il volto dell’Etiopia. Il Nicaragua, terra dei laghi e dei vulcani, è raffigurato dai colori forti e contrastanti dell’artista Marina Ester Castaldo, mentre i volti e i costumi del Brasile prendono forma nel vivido disegno della designer Angela Mckay.

L’atmosfera magica delle terre indiane è raffigurata dall’illustratrice americana Abbey Lossing in un intreccio di motivi e figure legati da un’energia giocosa, la stessa che ritroviamo nell’opera di Liv Lee, che rende invece omaggio a El Salvador con le sue interpretazioni stravaganti di piante, fiori e frutti. I suggestivi paesaggi del Rwanda, il Paese dalle mille colline, si accendono grazie all’uso audace del colore e alle pennellate vibranti dell’illustratore Fabian Lavater, mentre con il suo iconico tratto, minimalista e colorato, l’illustratrice Miranda Sofroniou ha dato un volto al Guatemala. È infine l’artista Alexander Khabbazi a condurci alla scoperta dell’Honduras, paradiso incontaminato dell’America Centrale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

A partire dal 13 novembre, i nove manifesti che ambiscono a rappresentare l’essenza dei nove finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Awards 2023 verranno svelati sui profili social di illycaffè, raccontando come atmosfere, culture e sapori diversi possano essere interpretati e celebrati attraverso l’arte e la bellezza.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-