Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

La cipolla di Tropea spopola su Italia1

Così buona, gustosa, salutare, eclettica e straordinaria da essere tra i prodotti agroalimentari più soggetti a contraffazione. Occhio alla carta d’identità e al bollino del Ministero delle Politiche agricole, garanzia di qualità! Non tutte le cipolle rosse sono uguali.

È l’appello che il Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP guidato dal Presidente Giuseppe Laria ha lanciato nel corso del servizio andato in onda nei giorni scorsi (domenica 5 novembre) su Studio Aperto Mag, rotocalco informativo a cura della redazione del Tg di Italia 1, che ha dedicato un esclusivo spazio di approfondimento alla regina della Dieta Mediterranea e alla prestigiosa vetrina di promozione de La Tropea Experience.

A cura di Matteo Pedrazzoli, il servizio si è concentrato sui protagonisti e sulle ricette dell’ultima edizione di successo del Festival dedicato alla Cipolla Rossa promosso dal Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

Cinque preziosi minuti, da rivedere sulla piattaforma streaming di Mediaset Infinity (https://bit.ly/45WTUoZ), per sperimentare anche a casa la preparazione dei piatti promossi dagli chef internazionali. Dallo sgombro impanato e fritto con pane grattugiato giapponese e Salsa Tropea (con cipolla, ‘nduja, zucchero, sale, aceto e pomodoro) dello chef Hiro, passando per le crocchette di Igles Corelli, per finire all’instachef Max Mariola che ha spiegato come preparare un semplice e stratosferico spaghetto alle alici e cipolla rossa.

Forte, infine, l’appello lanciato da Celestino Drago, rinomato master chef italiano popolarissimo in California, che dalla esclusiva terrazza di Piazza Cannone, ha sottolineato l’importanza di agevolare le procedure di esportazione per consentire alla Cipolla Rossa di Tropea IGP di conquistare nuovi mercati. La Rossa – ha detto – sta facendo impazzire i palati degli Stati Uniti, a Los Angeles è un must del Made in Italy ma dobbiamo lavorare per aprire nuove vie di commercializzazione oltre Oceano. Dobbiamo garantire che questo prezioso dono della terra calabrese – ha concluso Drago – possa trovare la sua strada nei banchi ortofrutticoli americani.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Apulia Distribuzione, leader nel settore della Distribuzione Moderna nel Sud Italia, lancia una campagna radio e tv per far conoscere la sua nuova insegna dei supermercati Rossotono,...

COMUNICAZIONE

È ancora l’amore “l’ingrediente” centrale della nuova campagna nazionale di affissioni di Fabbri 1905, dedicata a uno dei prodotti più sfiziosi del dolce, il...

COMUNICAZIONE

Bake Italy, il marchio di RE PIETRO che realizza presse per gallette e snackdi cereali, presenta la nuova campagna stampa 2024. Una campagna chesi...

COMUNICAZIONE

Sei amici, un loft, solo storie sincere. È così che Birra Moretti decide di rilanciare “Così come siamo”, la web series che, attraverso i racconti inediti delle vite di...

COMUNICAZIONE

Esiste una dimensione più antica del cucinare sul fuoco o del correre dietro ad una forma rotonda per divertimento? Sarà per questo che ancora...

COMUNICAZIONE

Everli, principale operatore italiano per la spesa a casa con un fatturato di oltre 100 milioni di euro e recentemente acquisito da Palella Holdings,...

-