Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

TREND

Italiani e cioccolata. Tre su 4 dichiarano di consumarla abitualmente. Donne e giovani under 34 i più assidui

Punti chiave della ricerca Deliveroo con Swg:

  • 3 italiani su 4 dichiarano di consumare abitualmente cioccolato. Donne e giovani under 34 i più assidui
  • I consumatori più abituali hanno più speranza e sono più felici. Chi non lo consuma sente più rabbia e disgusto. Cioccolato e amore: l’ultimo pezzo in dispensa? Si condivide con il partner
  • Tavolette, cioccolatini e crema spalmabile le tipologie preferite. Il fondente batte quello al latte. Ma su Deliveroo vincono donut e milkshake.
  • I personaggi più famosi che tipo di cioccolata sono? Armani extra dark, Benedetta Rossi e Fabio Fazio al latte, Ferragni cioccolato bianco e… Littizzetto e Corona al peperoncino!
  • Il parere del dott. Michelangelo Giampietro sulla percezione del benessere quando si mangia il cioccolato
  • Milano, Roma, Cagliari, Firenze e Monza le prime cinque della TOP 10 delle città più golose di cioccolato su Deliveroo

L’autunno entra nel vivo. E il cioccolato è da sempre uno dei comfort food preferiti dagli italiani, per concedersi una coccola quando il freddo si fa più pungente o – per i più metereopatici – per risollevare l’umore buttato giù dal maltempo. Non è un caso, del resto, se alcuni tra i più importanti eventi dedicati al cioccolato si svolgano, in diverse regioni italiane, proprio nel corso dei mesi autunnali. 

E allora, Deliveroo ha realizzato in collaborazione con SWG una ricerca che ha fatto luce sul rapporto tra gli italiani e il cioccolato. In quanti lo amano? Qual è la tipologia preferita? E quand’è il momento perfetto per mangiarlo?

Anzitutto, i risultati della ricerca rivelano che il cioccolato rappresenta un componente importante della dieta degli italiani: 3 italiani su 4 dichiarano infatti di consumarlo abitualmente e per il 46% ogni occasione è giusta per mangiarlo. Tra questi, le donne e gli under 34 sono i più assidui. Le percentuali più alte tra chi afferma di mangiare il cioccolato più volte alla settimana si registrano proprio tra le donne (32%) e tra i giovani tra i 18 e 34 anni (32%). 

Ma cosa rappresenta il cioccolato per gli italiani? Per la maggioranza assoluta degli intervistati (51%) è una coccola, con una percentuale che sale al 57% nel caso dei consumatori over 64. Per il 30% è un momento di gioia. Ancora più interessante è notare come i consumatori più assidui di cioccolato abbiano dichiarato di provare emozioni come speranzaallegria e gioia in misura maggiore rispetto a chi non consuma cioccolato. Allo stesso modo, proprio chi consuma cioccolato raramente o mai ha dichiarato di provare emozioni legate alla rabbia e al disgusto più di quanto hanno dichiarato di fare chi, invece, consuma cioccolato. In ogni caso, tra le emozioni legate al consumo di cioccolato non si può escludere l’amore: nel caso in cui in dispensa ne resti un solo pezzo gli italiani lo condividerebbero anzitutto con il marito o la moglie (45%), con la mamma (24%) o con il papà (15%).

A tal proposito il dott. Michelangelo Giampietro – Specialista in Scienza dell’alimentazione – ha commentato: “Il senso di gratificazione e appagamento, ovvero di benessere psicologico, che si prova quando ci si concede, anche abitualmente ma sempre senza esagerare, un buon cioccolato, è dovuto, in parte, ad alcuni composti contenuti nel cacao (come teobromina, feniletilamina e, anandamide, ecc.). A tali componenti sono attribuite le capacità di migliorare la percezione soggettiva di benessere e di piacere, ​ l’umore e le funzioni cognitive, proprio in virtù del loro effetto su alcuni neurotrasmettitori come serotonina ed endorfine. Del resto, la componente dolce in generale ​ genera una sensazione di benessere riportandoci a ricordi di infanzia.”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Riguardo alle tipologie gli intervistati hanno pochi dubbi: i formati preferiti sono le intramontabili tavolette (67%), i classici cioccolatini (61%) e la crema da spalmare (51%). Per quanto riguarda il delivery, i prodotti al cioccolato più ordinati su Deliveroo sono i donut al cioccolato, il milkshake al cioccolato e la torta al cioccolato. Pochi dubbi anche nella sfida tra cioccolato fondente e al latte: secondo SWG il primo ha la meglio sul secondo con il 48% contro il 21%.

E se personaggi famosi, dello spettacolo, della TV o dello sport fossero una tipologia di cioccolata, quale sarebbero? Per gli intervistati, i personaggi meglio rappresentati dal cioccolato al latte sono Benedetta Rossi (51%), Fabio Fazio (38%), Papa Francesco (35%) e Luciano Spalletti (33%). Guardando al mondo della moda e del fashion, Chiara Ferragni è un cioccolato bianco (38%) e Giorgio Armani non poteva che essere un extra dark (38%). Luciana Littizzetto e Fabrizio Corona? Cioccolato al peperoncino (54%) e (50%), ovviamente…

Il cioccolato su Deliveroo

Sono quasi 10.000 i ristoranti e i supermercati partner che offrono cioccolato sulla piattaforma. 

La top 10 dei prodotti a base di cioccolato più ordinati:

Advertisement. Scroll to continue reading.
  1. donut al cioccolato
  2. milkshake al cioccolato
  3. torta al cioccolato
  4. muffin al cioccolato
  5. cioccolato al latte
  6. macaron al cioccolato
  7. mini muffin al cioccolato bianco
  8. mochi al cioccolato
  9. biscotti con gocce al cioccolato
  10. pain au chocolat.

La top 10 delle città con più ordini di cioccolato rispetto al volume totale degli ordini: 

  1. Milano
  2. Roma
  3. Cagliari
  4. Firenze
  5. Monza
  6. Bergamo
  7. Bologna
  8. Brescia
  9. Torino
  10. Busto Arsizio

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DELIVERY

Deliveroo espande il proprio servizio di consegna della spesa in Sardegna attraverso una partnership firmata con COOP Sardegna.  La collaborazione, attiva al momento a...

DELIVERY

Il 17 aprile ricorre il Banana Day, una giornata tutta dedicata ad uno dei frutti da sempre più apprezzati in Italia, nel mondo e…anche su...

DELIVERY

Molto precisi, ma anche molto disordinati mentre preparano le loro creazioni. Un terzo di loro non pulisce e non trova gli strumenti necessari. E...

DELIVERY

Il gigante britannico del takeaway Deliveroo ha rivelato di aver ridotto le perdite nel 2023, affermando che le persone pagano di più per meno...

DELIVERY

Il Toast Day ricorre, ogni anno, l’ultimo giovedì di febbraio. E nel 2024, anno bisestile, coincide in via del tutto straordinaria con il ​ 29 febbraio,...

DELIVERY

La cucina cinese è senza dubbio una tra le cucine internazionali più apprezzate dagli italiani. Lo dimostra anche la crescita del numero dei ristoranti...

-
Advertisement