Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Caffè Milani punta all’internazionalizzazione attraverso eventi e attività di marketing

Seguire la via della seta, e dunque espandere le attività verso l’Oriente: Caffè Milani da 15 anni a questa parte si impegna per portare l’aroma del suo caffè nel mondo, affiancando nuovi mercati a quello italiano, in cui ha le sue solide radici. Da questo lavoro costante nasce un’espansione che guarda ad Est, sia per quanto riguarda l’Europa (dove è presente in particolare in Repubblica Ceca, Grecia, Bulgaria e Croazia), sia i territori asiatici, con un focus in Giappone, Hong Kong, la Corea e Taiwan.

In tutti questi casi, la forza trainante sono soprattutto i giovani abituati a viaggiare che, di ritorno dagli studi o da viaggi d’affari all’estero, portano con sé la nuova abitudine di bere caffè al bar; una consuetudine che si sta diffondendo nella classe media. Nel mondo del caffè dei Paesi orientali il made in Italy è particolarmente ricercato e la scelta ricade su brand con una forte tradizione, serietà e qualità dei prodotti come Caffè Milani.

Nello specifico del mercato asiatico, e di quello mediorientale, i locali dove si trova Caffè Milani sono posti esteticamente molto belli in cui il caffè è il focus primario. Nell’arredamento queste caffetterie si ispirano alle caffetterie italiane tradizionali, dallo stile classico ed elegante. Per quanto riguarda le attrezzature c’è grande predominanza e interesse per le macchine da caffè a leva che riprendono i modelli brevettati da Achille Gaggia degli anni ’40 del Novecento. Una grande attenzione c’è per la latte art e per la preparazione del cappuccino, ma anche per drink al caffè ma in abbinamento ad altri ingredienti come thè matcha, frutta e gelato.

Il prossimo obiettivo a medio termine di Caffè Milani è di puntare in modo maggiore sull’export, che oggi copre il 10-15% circa del fatturato annuo, per portare fuori dai confini nazionali i valori che contraddistinguono da sempre l’azienda: la storicità, la tradizione familiare, e un prodotto di alta qualità.

Per il 2024 il piano commerciale e marketing prevede infatti una maggiore presenza nelle fiere di settore soprattutto per quanto concerne il mercato Ho.Re.Ca. L’obiettivo è di implementare i contatti nel nord Europa, dove c’è un’ottima cultura del caffè filtro ma non dell’espresso, con un focus specifico su Amsterdam e Amburgo, e il mercato degli Emirati (in particolare Dubai) e dell’Arabia Saudita, per poter raddoppiare la percentuale di fatturato dato dall’export nel corso dei prossimi anni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Tra gli appuntamenti in programma ci sono:

Saudi horeca: Riyadh, novembre 2023

Horecava: Amsterdam, gennaio 2024

Sigep: Rimini, gennaio 2024

Caffè Milani vuole espandersi e portare i propri prodotti in mercati più ampi, e internazionali” dichiara Elisabetta Milani, terza generazione della famiglia e direttrice del marketing. “Vogliamo però incrementare l’export tenendo fede alla nostra tradizione familiare e aziendale, sempre avendo in mente i nostri valori e i nostri obiettivi, primo tra tutti la qualità, la storia, la cura di ogni dettaglio. È quello che ci contraddistingue da tre generazioni, ed è come vogliamo che ci conoscano anche fuori dall’Italia.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

In poche parole, Caffè Milani vuole portare le sue 7 note di aroma nel mondo:

Storia – la storia è famigliasapienza e cultura di una professione che con gli anni e l’esperienza si è evoluta e si è sviluppata in uno stile di torrefazione unico e speciale;

Cuore  il cuore è amore puro per il prodotto. Una passione che nasce spontanea nelle persone e che non è in vendita: il cuore che Milani ha sempre avuto per il caffè.

Forza – è l’energia usata in questi anni per raggiungere gli obiettivi ed è quella che servirà per continuare negli anni a venire. Il coraggio di andare avanti.

Anima – l’anima del caffè è la sua essenza, qualche cosa che va oltre il chicco. É l’emozione che evoca, l’aroma che rapisce, è quell’elemento che trasforma la tazzina in un’esperienza particolare.

Idee  non abbiamo mai avuto paura delle nuove idee. Idee per seguire e anticipare i gusti dei nostri clienti, per cavalcare le nuove tecnologie, rispettando il passato e scegliendo il meglio del futuro.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Carattere – un caffè di carattere ha una personalità spiccata che si distingue dagli altri. Ogni nostra miscela ha un suo carattere differente.

Armonia – è il connubio perfetto tra forza e morbidezzaBilanciare è un’arte difficile che Caffè Milani è riuscita ad apprendere e che ha saputo amministrare con saggezza.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-