Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Prelievi Bancomat in supermercati e grande distribuzione. Lo prevede la Manovra 2024

La Manovra 2024, arrivata lo scorso 31 ottobre in Parlamento per l’iter definitivo di approvazione, dà il via libera ai prelievi Bancomat ovunque, quindi anche all’interno di tabaccai, edicole, farmacie e supermercati. La norma verrà applicata in tutta Italia, ma è indirizzata specificamente ai comuni con meno di 5 mila abitanti e alle aree interne a rischio di spopolamento. Viene in soccorso anche di quegli istituti bancari che rischiano di dover chiudere filiali e sportelli Bancomat nelle aree con popolazione troppo bassa.

Inoltre, riporta Hwupgrade, i prelievi inferiori ai 250 euro non dovranno sottostare alle regole di verifica della normativa antiriciclaggio. Anche quest’ultima iniziativa è pensata per sgravare gli intermediari italiani da adempimenti particolarmente restrittivi, in modo da rilanciare le operazioni commerciali nelle aree svantaggiate.

In questo modo si punta a rendere più agevoli i prelievi dal punto di vista burocratico, con vantaggi possibili sia per gli operatori che per gli utenti. Inoltre, si cerca di rendere possibile l’apertura di un conto corrente a una platea più ampia, così come l’accesso ai servizi connessi. In questo modo si incentiverebbe l’utilizzo dei servizi digitali senza impedire a chi volesse utilizzare le tradizionali banconote di continuare a farlo.

Quando la Manovra entrerà in vigore, quindi, tutti i negozi che sono dotati di un Pos potranno mettere a disposizione un servizio di prelievo Bancomat. La norma è indirizzata a tutti gli esercizi commerciali, ma si riferisce principalmente a tabaccai e supermercati, e prevede un tetto massimo al prelievo proprio di 250 euro. Si tratta dello stesso limite che sussiste quando si tenta di fare un prelievo da un Bancomat diverso rispetto a quello del proprio istituto bancario, proprio perché non è in queste condizioni possibile eseguire il controllo antiriciclaggio.

La normativa sembra però portare in dote anche dei limiti dal punto di vista della sicurezza, visto che, con i sportelli Bancomat al loro interno, gli esercizi commerciali potrebbero essere più esposti al rischio delle rapine.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement