Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

“Small change, Big difference” è la nuova campagna che Chiquita dedica alla sensibilizzazione sul tumore al seno

 “Small change, Big difference”, piccoli gesti che possono fare la differenza. È il nome della campagna che Chiquita dedica alla sensibilizzazione sul tumore al seno sostenuta in Italia da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. 

Anche quest’anno nel mese di ottobre, l’iconico Bollino Blu si tinge dello stesso colore del Nastro Rosa a sottolineare il ruolo fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce, e Miss Chiquita, Brand Ambassador del marchio, si espone in prima linea per mandare un messaggio importante a favore della prevenzione. La campagna, infatti, vede l’inconfondibile icona femminile di Chiquita cambiare la sua posa storica per simulare il gesto dell’autopalpazione, importantissima pratica di prevenzione secondaria. Piccoli gesti e azioni semplici per prendersi cura di sé seguendo comportamenti e abitudini salutari, e programmando gli esami di screening raccomandati, che possono fare una grande differenza.

In partnership con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, per il quarto anno consecutivo in Italia, e per il settimo anno consecutivo con l’American Cancer Society, i Bollini Rosa in edizione limitata vestiranno circa 200 milioni di banane Chiquita in tutto il mondo. L’iniziativa è anche un’occasione per Miss Chiquita, ambasciatrice del brand e protagonista del Bollino Blu, di trasmettere un messaggio forte, di sostegno alle donne colpite dal cancro al seno.

Il tumore del seno è oggi la neoplasia più frequentemente diagnosticata nella popolazione femminile (Global Cancer Statistics 2020), ma è sempre più curabile1. Nel mese della sensibilizzazione sul cancro al seno, il Bollino Rosa Chiquita e la collaborazione con AIRC hanno l’obiettivo di dimostrare il sostegno del brand alla causa– contribuendo a educare i consumatori sull’importanza della ricerca, della prevenzione e della diagnosi precoce – e di sostenere Fondazione AIRC nella sfida più grande: trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive. Un obiettivo a cui siamo “sempre più vicini”, come ricorda la campagna Nastro Rosa AIRC, a cui Chiquita partecipa con questa iniziativa.

Chiquita è orgogliosa di agire come un ‘buon vicino’ e di supportare la diffusione di una sempre maggiore consapevolezza su una malattia che colpisce ancora molte donne e le loro famiglie in tutto il mondo“, afferma Mariaelena Paragone, Head of Global Brand Building Strategy in Chiquita. “Quest’anno lo faremo in maniera ancora più forte e incisiva, rendendo la nostra Brand Ambassador – Miss Chiquita – protagonista della campagna di comunicazione, dandole corpo e voce, al servizio di una causa importante, come solo un’icona femminile forte e carismatica può fare”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Quest’anno, l’impegno del brand di banane più famoso al mondo è ancora più mirato e concreto. La Partnership con AIRC, infatti, ha visto l’intitolazione a Chiquita di una borsa di studio biennale destinata al dottor Mirco Masi, un giovane ricercatore specializzato in biologia cellulare e molecolare del cancro presso l’Istituto Italiano di Tecnologia. L’obiettivo del progetto sostenuto da Chiquita è la cosiddetta letalità sintetica, ossia la simultanea inibizione di due bersagli per portare a morte cellulare le cellule tumorali, preservando quelle sane. La tecnica è applicata al carcinoma mammario triplo negativo con mutazioni o deficit nel gene BRCA2 e all’adenocarcinoma duttale pancreatico. Lo scopo ultimo sarà poi estendere i risultati ottenuti anche ad altri tipi di tumori. Il contributo di Chiquita è molto importante per sostenere la ricerca, strumento chiave per cercare di rendere il tumore al seno sempre più curabile. 

L’impegno di Chiquita, un brand conosciuto e apprezzato da milioni di persone, è prezioso perché ci consente di essere sempre più accanto alle donne, sensibilizzando sull’importanza della ricerca e della prevenzione, e sempre più vicini alla cura per le forme più aggressive di tumore al seno, perché questa iniziativa sostiene concretamente il lavoro di un giovane talento della ricerca”, dichiara Chiara Occulti, Chief Marketing Officer di Fondazione AIRC.

A supporto della campagna, Chiquita lancerà sei nuove “ricette rosa”, create in collaborazione con i nutrizionisti AIRC, e arricchite dal gusto inconfondibile delle sue banane: Toast integrale alla banana Chiquita e burro di mandorle; Insalata di banane Chiquita e avocado con vinaigrette alla senape; Cestini di avena con ricotta e banana Chiquita; Smoothie piccante con banana Chiquita e cacao; Pancake con cioccolato fondente e banane Chiquita; Insalata di pollo alla banana Chiquita e noci. Ogni ricetta è conforme alle linee guida internazionali per una sana alimentazione, per sensibilizzare i consumatori a seguire comportamenti e abitudini salutari, tra cui una dieta varia ed equilibrata.

Oltre alla partnership con Fondazione AIRC in Italia, Chiquita collabora con importanti organizzazioni dedite alla causa in tutto il mondo, tra cui Pink Ribbon in Germania e Olanda, American Cancer Society in Nord America, Alma Zois in Grecia, Bröstcancer förbundet in Svezia e Donna Europa in Finlandia. 

La campagna “Small change, Big difference” in Italia sarà supportata per tutto il mese di ottobre da un piano social su Meta e TikTok e di DOOH che vedrà coinvolte le città di Milano e Roma e le principali stazioni italiane con placement digitali di grande impatto2.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Ulteriori informazioni sul programma Bollino Rosa Chiquita e tutte le ricette sono disponibili alla pagina: https://www.chiquita.it/small-change-big-difference .

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Chiquita affida a BPRESS le attività di PR e Media Relations per il 2024. La collaborazione, iniziata alla fine del 2023, si rafforza in...

PUBBLICITÀ

Chiquita annuncia il lancio della campagna “Pop by Nature”, una fusione tra arte e natura nata dalla collaborazione con l’artista di fama internazionale Romero...

COMUNICAZIONE

Chiquita invita i suoi fan a dare voce alle proprie “peeling good” vibe ed entrare nel mondo divertente e sempre imprevedibile del brand con il...

MERCATO & BUSINESS

Chiquita presenta l’innovativo progetto Yelloway in collaborazione con KeyGene, MusaRadix e Wageningen University and Research (WUR) realizzato con l’obiettivo di produrre banane resistenti sia alle malattie patogene, in  particolare la Tropical Race 4...

COMUNICAZIONE

Chiquita ha lanciato nel luglio scorso “It Peels So Good”, la nuova campagna globale volta a rafforzare il suo ruolo di leadership nella categoria...

-
Advertisement