Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MERCATO & BUSINESS

Il fatturato dell’industria alimentare cresce (+5%) in controtendenza all’andamento generale

In controtendenza all’andamento generale cresce il fatturato dell’industria alimentare che fa registrare un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

È quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai dati Istat sul fatturato dell’Industria a luglio in media si riduce dell’1,6% su base tendenziale.

A sostenere gli alimentari – sottolinea la Coldiretti – sono sia i consumi interni in valore ma anche le esportazioni che mettono a segno con un aumento del 7% nel primo semestre dopo il massimo storico di 60,7 miliardi di euro registrato lo scorso anno grazie ai prodotti simbolo della Dieta Mediterranea come vino, pasta e ortofrutta fresca che salgono sul podio delle specialità italiane più venduti all’estero. Si tratta di un risultato che conferma il primato dell’agroalimentare Made in Italy, sottolinea la nota, che ha sviluppato lo scorso anno un valore di 580 miliardi di euro nella filiera allargata ed è diventato la prima ricchezza dell’Italia nonostante le difficoltà legate all’aumento dei costi e alla crisi scatenata dalla guerra in Ucraina.

Un patrimonio che – conclude la Coldiretti –, vede impegnati ben 4 milioni di lavoratori in 740mila aziende agricole, 70mila industrie alimentari, oltre 330mila realtà della ristorazione e 230mila punti vendita al dettaglio e 10mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

AGRICOLTURA

Gli apicoltori scendono in piazza per salvare il miele tricolore con iniziative nei mercati contadini di Campagna Amica in tutta Italia in occasione della...

AGRICOLTURA

Un cambio netto di posizione. La Commissione europea ha accolto le proposte che la Coldiretti sta sostenendo da più di un anno a Bruxelles...

AGRICOLTURA

C’è soddisfazione per la firma del Dl agricoltura da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, poiché è la conferma che quanto contenuto nel...

TREND

Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare piante e fiori per la Festa della Mamma, con l’omaggio floreale che risulta di...

CONSUMI

Occorre aumentare le ore di educazione alimentare nelle scuole, anche con campagne mirate di promozione di frutta e verdura made in Italy, per contrastare...

MERCATO & BUSINESS

Il valore della filiera agroalimentare allargata sale a 620 miliardi di euro, con il cibo Made in Italy che assume un ruolo sempre più...

-