Breaking
Mer. Ott 9th, 2024

Caffè Moak da sempre è molto sensibile agli eventi di beneficenza, sostenendo numerose iniziative sul territorio. Il 6 e il 7 ottobre 2023 supporterà Endo Wave Endometriosi, sull’onda della consapevolezza.

Il 6 ottobre la veleggiata, voluta dall’Associazione Progetto Endometriosi (APE), in collaborazione con la Lega Navale Italiana, partirà da Catania e coinvolgerà medici specializzati nella patologia, che colpisce il 10% delle donne in età fertile. L’arrivo è previsto al porto di Siracusa. Trentacinque miglia, questa la distanza tra il porto di Catania e quello di Siracusa, per contribuire a fare informazione e creare consapevolezza.

Testimonial dell’evento, che ha avuto il patrocinio del Comune di Siracusa, l’attrice Guenda Goria (figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria) che da qualche anno ha scoperto di essere affetta da endometriosi e che il 6 ottobre sera parteciperà alla cena di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’Ape per sostenere i propri progetti e le necessità delle pazienti di tutta Italia. L’indomani, sabato 7 ottobre, si svolgerà un convegno scientifico aperto al pubblico.

Rosellina Amoroso, pr manager di Moak, farà parte del comitato organizzativo della cena di gala. “Sono veramente onorata, afferma, di essere stata coinvolta nello svolgimento di questo evento da Chiara Catalano, mia amica e volontaria referente Ape in Sicilia e di poter rappresentare la mia azienda. Abbiamo fortemente voluto supportare questo evento, con l’intento di contribuire alla campagna di sensibilizzazione, perché riguarda le donne e siamo consapevoli che l’endometriosi è una malattia a molti ancora sconosciuta.”

L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce numerose donne in Italia, ma spesso è poco conosciuta. La patologia causa ritardo diagnostico, gravi ripercussioni psicologiche e influisce negativamente sulla sfera professionale, familiare, affettiva e sociale delle donne. L’iniziativa vuole sensibilizzare e informare sulla malattia, culminando con una cena di beneficenza il cui ricavato andrà all’APE per supportare le pazienti di tutta Italia. Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha evidenziato l’importanza di informare sulla patologia. In Sicilia sono stati compiuti passi avanti grazie a una legge regionale che ha permesso la creazione di due poli diagnostici specializzati per garantire un modello di assistenza multidisciplinare.

Related Post