Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

In Italia è poke mania. Ecco come gli italiani lo preferiscono e se lo creano

In occasione dell’International Poke Day, Just Eat ha analizzato le preferenze di consumo degli italiani rivelando le curiosità che si celano dietro il poke, pietanza adatta a tutti e composta da ingredienti freschi e gustosi.

Sano, semplice e veloce da preparare, sono solo alcune delle caratteristiche che hanno favorito la diffusione del poke in tutto il mondo. Piatto della tradizione hawaiana, il poke ha raggiunto i confini di qualsiasi paese nel mondo fino ad arrivare in Italia, dove ha riscosso un grande successo. Per celebrare l’International Poke Day, che ricorre il 28 settembre, Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, ha deciso di creare un’esclusiva pagina interattiva, permettendo agli utenti di scoprire curiosità, caratteristiche principali e momenti di consumo relativi al poke, ma anche invogliandoli a ordinare dal proprio ristorante preferito in modo facile e rapido, con un solo click.

Un piatto dalle infinite varianti: colorato, gustoso ed equilibrato

Piatto leggero e nutriente, perfetto per chi desidera mantenere un’alimentazione bilanciata, senza rinunciare al gusto, e dalle possibili infinite combinazioni. Salmone, tonno e gamberi; riso bianco o riso integrale; ravanelli, zucchine o peperoni; avocado, semi, olio e salsa di soia; questi tra gli ingredienti più gettonati nella creazione di poke personalizzate. Il poke viene generalmente servito freddo e consumato all’interno di ciotole rotonde, chiamate bowl. Gli ingredienti per comporre il poke sono numerosi: alla base si trova il riso, cui si aggiungono proteine come il pesce crudo, arricchito con frutta tropicaleverdure crude o cotte, alghesemi e salse. A seconda delle proprie preferenze culinarie e dei gusti individuali, si possono realizzare combinazioni gustose e sempre diverse che permettono di giocare con la fantasia, creando piatti colorati e d’impatto. Ad accomunare le diverse ricette sono gli ingredienti tagliati a cubetti, che rimandano al verbo hawaiano da cui il piatto trae il suo nome.

Proprio grazie al suo carattere versatile, il poke soddisfa i palati più esigenti: dagli onnivori grazie a ricette a base di pesce, ai vegetariani con elementi quali riso, legumi, verdura e frutta. A dimostrazione di ciò, la tipologia di poke preferita dagli utenti Just Eat è la possibilità di personalizzare in autonomia la bowl tramite l’opzione “Crea il Tuo Poke”, disponibile nella maggior parte dei ristoranti. Oltre agli ingredienti è possibile scegliere la dimensione della bowl e a domicilio la tipologia preferita è la “Regular” (60%), seguita dalla “Large” (34%) e infine dalla “Small” (6%).

Advertisement. Scroll to continue reading.

Tra gli ingredienti preferiti, invece, spicca l’avocado, il classico salmone, gli edamame, la crema di formaggio spalmabile, la croccantezza della cipolla e i gustosissimi pomodorini. Oltre ai grandi classici, si trovano anche ingredienti più ricercati e inusuali come l’ananas, il mango e le alghe wakame.

Ma quali sono le tipologie di riso più ordinate? Il riso bianco, grazie alla sua neutralità e consistenza, è senza alcun dubbio la tipologia più apprezzata dagli italiani a domicilio. A seguire si trova la dolcezza della tradizione giapponese con il riso sushi, il colore caratteristico del riso Venere, la salubrità del riso nero, il classico ma sempre gustoso riso basmati e, infine, il riso bianco giapponese.

Non esiste poke senza salse: il condimento per eccellenza quando si degusta il poke è la salsa teriyaki, non mancano l’intramontabile salsa di soia, la maionese (anche in versione piccante) e la salsa di yogurt.

Altra caratteristica che contraddistingue il poke è la facilità con cui si prepara il piatto e, infatti, è diventato una delle pietanze preferite da ordinare anche a domicilio: solamente nella prima parte dell’anno sono stati ordinati a domicilio sulla piattaforma di Just Eat oltre 262 mila chili di poke. La prelibatezza, infatti, conquista una posizione all’interno della top 5 delle cucine più ordinate sulla piattaforma, dopo l’iconica pizza, seguita dai sapori orientali della cucina giapponese, l’immancabile hamburger e la cucina cinese. 

Aria fresca di poke

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il poke è uno dei piatti protagonisti più richiesti e amati del momento. Il suo successo si può ricondurre a diversi elementi, tra cui la freschezza degli ingredienti e, proprio per questo motivo, le prime tre posizioni del podio sono occupate dall’inizio della stagione estiva, con in testa il mese di maggio, seguito da luglio e giugno a chiudere il podio.

E durante la settimana, quando gli italiani preferiscono ordinare questo mix di gusto? Secondo i dati di Just Eat, il poke è apprezzato durante tutta la settimana, con un picco di ordini durante il weekend. Più nello specifico, il giorno preferito per ordinare poke a domicilio è il venerdì, seguono il sabato e la domenica.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

TREND

Quest’anno, per tutti gli appassionati di birra e viaggi, arriva il concorso “Viaggia con BrewDog e WeRoad” pensato da BrewDog – il famoso e rivoluzionario birrificio scozzese – insieme a WeRoad – Travel...

TREND

Gise Caffè ha aperto la sua prima boutique monomarca a La Spezia. Posizionato nella maestosa via Cavour ad angolo con via Chiodo il flagship...

TREND

Arriva la Limited Edition KitKat Golden Champ, l’edizione limitata di KitKat presentata in occasione della Milan Games Week, un evento fondamentale per tutti i...

TREND

A rappresentare nel mondo il lato dolce della cucina italiana, candidata dall’Unesco a patrimonio dell’Umanità, c’è anche Amarena Fabbri: l’inimitabile delizia creata più di un...

TREND

La Jack Daniel Distillery presenta un’edizione limitata del suo iconico Tennessee Whiskey per celebrare la partnership con McLaren Racing. Questa edizione speciale del classico Old N.7 presenta un’etichetta e una confezione...

TREND

KitKat, con il suo spirito irriverente e il suo gusto inconfondibile è da sempre emblema del break. Dopo 12 anni dall’ultimo lancio di una...

-