Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MANAGEMENT & LAVORO

Cristina Scocchia, ceo di iIllycaffè, ha ricevuto il premio Marketer of the Year 2022

Cristina Scocchia, CEO di iIllycaffè, ha ricevuto il premio Marketer of the Year 2022 assegnato dalla Società Italiana Marketing (SIM), associazione scientifica che riunisce l’intera comunità accademica di Marketing (https://www.simktg.it/).

La seconda donna a ricevere il premio SIM Marketer of the Year, Cristina Scocchia è CEO di illycaffè dal gennaio 2022. Ha iniziato la sua carriera in Procter&Gamble, dove a partire dal 1997 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità su mercati maturi ed emergenti fino a divenire nel 2012 leader delle Cosmetics International Operations con la supervisione di un brand portfolio in oltre 70 Paesi.

Dal 2014 al 2017, è stata Amministratrice Delegata di L’Oréal Italia e ha guidato il ritorno alla crescita della società in un contesto economico sfidante.

Da Luglio 2017 a Dicembre 2021, ha ricoperto il ruolo di Amministratrice Delegata di KIKO, azienda leader del make-up, guidando un turnaround di successo grazie ad un piano industriale basato su innovazione di prodotto, trasformazione digitale ed espansione geografica in Medio Oriente ed Asia. Relatrice in numerosi congressi e conferenze nazionali ed internazionali sui temi dello sviluppo aziendale, della leadership, della diversità e della sostenibilità, Cristina Scocchia fa anche parte del Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica e di Fincantieri, dove ricopre la carica di Presidente del Comitato Nomine, oltre ad essere consigliere di Altagamma.

Nel corso della sua carriera ha reso concrete visioni inclusive nei confronti dei consumatori finali e dei propri colleghi e colleghe, contribuendo a diffondere un approccio di marketing basato su solidi valori e impatto sociale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il prestigioso riconoscimento Marketer of the Year della Società Italiana Marketing è assegnato ogni anno a esponenti del mondo imprenditoriale e manageriale che perseguono strategie innovative coerenti con i valori espressi nel Manifesto del Marketing della SIM (https://www.simktg.it/wp-content/uploads/2022/10/SIM-manifesto.pdf), creando non solo valore economico, ma anche e soprattutto sociale.

Il premio, istituito nel 2017, è stato conferito a Brunello Cucinelli, Presidente di Brunello Cucinelli, ad Alberto Bombassei, Presidente di Brembo (2018), a Guido Barilla, Presidente del Gruppo Barilla (2019), a Giuseppe Lavazza, Vicepresidente della Luigi Lavazza (2020) e a Sabina Belli CEO del gruppo Pomellato (2021).

«Sono molto orgogliosa di ricevere il premio Marketer of the Year, commenta Cristina Scocchia – CEO di illycaffè. Nella mia carriera mi sono sempre impegnata a creare strategie che concilino la crescita economica con i valori etici, sociali e ambientali. Noi professionisti del marketing e leader aziendali abbiamo una responsabilità che travalica la mera dimensione economica e si estende a quella valoriale perché le aziende sono corpi sociali che devono creare valore per la collettività nel suo insieme.»

«È un onore attribuire il Premio Marketer of the Year ad una professionista come Cristina Scocchia che si è distinta per le sue competenze e per la sua capacità di farsi promotrice di strategie aziendali di successo che hanno indirizzato le aziende da lei condotte nel rispetto dei principi di social responsibility, centrali anche per la nostra associazione. Confido che il suo operato possa essere fonte di ispirazione non solo per gli uomini e le donne di marketing, ma anche per tutti giovani in contatto con la Società Italiana Marketing»Angelo Di Gregorio, Presidente della SIM e Direttore del CRIET Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del territorio dell’Università di Milano -Bicocca, dove è ordinario di economia e gestione delle imprese.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

MANAGEMENT & LAVORO

Il Gruppo Bauli annuncia l’ingresso di Luisa Franzone come Chief Operating Officer, consolidando così il team dedicato a operations e supply chain. A partire dal...

MANAGEMENT & LAVORO

L’Assemblea di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, svoltasi oggi a Bologna ha eletto all’unanimità Lorenzo Beretta come suo nuovo Presidente. Beretta, già...

MANAGEMENT & LAVORO

Una dieta varia e bilanciata e la cura del proprio benessere psico-fisico sono fondamentali per uno stile di vita sano ed equilibrato. Da queste...

MANAGEMENT & LAVORO

Si definisce sempre di più la squadra commerciale della Divisione Horeca di Conserve Italia con la nomina di Riccardo Macioce a Responsabile Vendite Horeca per il mercato italiano. Classe 1975,...

MANAGEMENT & LAVORO

E’ Palmino Poli il nuovo presidente di ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’Industria olearia, aderente a Federalimentare e Confindustria. Succede a Riccardo Cassetta, vicepresidente di Federalimentare. Milanese, laureato...

MANAGEMENT & LAVORO

Il consiglio di amministrazione dei Narratori del gusto si è riunito nella splendida cornice di Casa Sartori per eleggere il nuovo presidente, i vicepresidenti...

-