Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Andrea Berton è il nuovo chef Ambassador di illycaffè

Andrea Berton è il nuovo chef Ambassador di illycaffè (1)
Andrea Berton è il nuovo chef Ambassador di illycaffè

Andrea Berton e illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, annunciano l’ingresso dello Chef stellato nel progetto illy Chef Ambassador, l’iniziativa dedicata agli appassionati di caffè e di alta cucina di cui Berton diventa, a partire da maggio 2023, ambasciatore internazionale.

Grazie all’invenzione del Personal Blender (la macchina brevettata da illy, il cui prototipo è stato presentato al Padiglione del Caffè a Expo Milano 2015) e con la consulenza dell’Università del Caffè, lo Chef avrà la possibilità di combinare gli ingredienti del blend illy – 9 delle migliori qualità di pura Arabica di 9 diverse origini – realizzando il suo caffè personale, un blend unico in linea con i valori di qualità assoluta e di sostenibilità propri di illy.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un caffè “su misura” per ognuno degli chef stellati coinvolti nel progetto. Dopo Niko Romito, Viki Geunes, Antonia Klugmann, Ciccio Sultano, Rupert Blease, Massimo Bottura e altri nomi del fine dining internazionale, sarà Andrea Berton a vivere questa esperienza abbinando gli elementi in quantità e proporzioni differenti, in un gioco di equilibrio basato sul suo stile e sulle sue preferenze sensoriali, gustative e olfattive.

Se ogni grande Chef ha un grande menù, da oggi, grazie a illy, ha anche un grande caffè personalizzato e diverso per ogni cucina: il risultato finale sarà infatti offerto come esperienza unica a chiusura del percorso di degustazione ai clienti del “Ristorante Berton”, nell’avveniristico quartiere di Porta Nuova Varesine a Milano.

C’è un filo doppio che unisce la cucina di Andrea Berton a illycaffè: da un lato le origini regionali, dall’altro la ricerca dell’eccellenza a partire dalla materia prima. Un valore che affonda le radici nel DNA dell’azienda triestina, che nel perseguire la missione di deliziare gli amanti del buono e del bello con il miglior caffè sostenibile che la natura possa offrire, inizia proprio dalla conoscenza e dal rispetto della materia prima.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Siamo felici di annunciare la collaborazione con Andrea Berton, uno chef innovativo in grado di portare alla luce nuove prospettive e intuizioni, con cui siamo accomunati dalla costante ricerca della perfezione” ha commentato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Questa unione nasce proprio dalla condivisione del valore dell’eccellenza, che desideriamo offrire alle persone: sia quando bevono un caffè, che quando si siedono a tavola, per un’esperienza impeccabile e votata alla qualità assoluta”.

“Sono onorato di dare inizio a questa importante collaborazione con illycaffè” afferma lo Chef Andrea Berton, “in quanto azienda ambasciatrice della qualità del caffè nel mondo e con una grande attenzione rivolta alla sostenibilità della filiera produttiva. A rendermi ancora più entusiasta è poi la possibilità di creare il mio blend di caffè costruendolo con i gusti e i sapori in linea con la mia idea di cucina.”

Il progetto illy Chef Ambassador, nato del 2017, è stato negli ultimi anni completamente ripensato nella sua strategia con la volontà di coinvolgere i professionisti dell’alta cucina con cui illycaffè condivide i valori legati alla sostenibilità e alla qualità assoluta: gli chef sostenibili, riconosciuti dalla Guida Michelin e premiati con la Stella Verde, e i Maestri dell’Eccellenza illy, cioè i grandi chef stellati.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

È ancora l’amore “l’ingrediente” centrale della nuova campagna nazionale di affissioni di Fabbri 1905, dedicata a uno dei prodotti più sfiziosi del dolce, il...

COMUNICAZIONE

Bake Italy, il marchio di RE PIETRO che realizza presse per gallette e snackdi cereali, presenta la nuova campagna stampa 2024. Una campagna chesi...

COMUNICAZIONE

Sei amici, un loft, solo storie sincere. È così che Birra Moretti decide di rilanciare “Così come siamo”, la web series che, attraverso i racconti inediti delle vite di...

COMUNICAZIONE

Esiste una dimensione più antica del cucinare sul fuoco o del correre dietro ad una forma rotonda per divertimento? Sarà per questo che ancora...

COMUNICAZIONE

Everli, principale operatore italiano per la spesa a casa con un fatturato di oltre 100 milioni di euro e recentemente acquisito da Palella Holdings,...

COMUNICAZIONE

Boem, startup italiana nata a Giugno 2023 con un prodotto innovativo nel mondo del beverage ha scelto per la sua nuova campagna creativaMilky Media, boutique agency di...

-