Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

I Musei del Cibo della provincia di Parma adottano i Tokens per entrare nell’Honour Club

I Musei del Cibo della provincia di Parma sono la prima istituzione culturale italiana a emettere Aaa Tokens per aderire all’Honour Club. Lo fanno in occasione del proprio ventesimo anniversario di fondazione: il 29 novembre del 2003, veniva infatti inaugurato, a Soragna, il primo degli otto Musei del Cibo della provincia di Parma dedicato al Parmigiano Reggiano.

In vent’anni di attività i Musei del Cibo hanno accolto oltre 300.000 visitatori e, fra questi, almeno 60.000 studenti delle scuole primarie, svolgendo una funzione non banale nella formazione e diffusione di una cultura alimentare a tutto tondo. Ma gestire una rete museale di queste dimensioni richiede risorse significative: si pensi alla didattica, alla comunicazione e soprattutto alla manutenzione delle sedi e degli allestimenti e al restauro degli oltre 4.000 oggetti esposti.

Per questo, in occasione del ventesimo compleanno e aderendo alla proposta di creare un Museum Honour Club dei sostenitori, i Musei del Cibo hanno affidato a Innova et Bella, l’emissione di una serie di NFT – Non Fungible Token – collegati in maniera univoca ai nomi dei sostenitori dei Musei che ne condividano i valori, la mission, i progetti educativi e che contribuiscono al loro sviluppo.

L’iniziativa, che ha l’obiettivo di coinvolgere persone e imprese, parte proprio dal Museo del Parmigiano Reggiano, che celebra il Re dei formaggi, per poi allargarsi agli altri musei del circuito dedicati a Prosciutto di Parma, Salame di Felino, Pomodoro, Pasta, Vino, Culatello di Zibello, Fungo Porcino di Borgotaro.

Fra i primi sottoscrittori dei Token, che faranno parte dell’Honour Club, ci sono: Mario Marini, presidente dei Musei del Cibo; Michele Guerra, sindaco di Parma; Andrea Massari, presidente Provincia di Parma; Mauro Felicori, assessore alla Cultura Regione Emilia Romagna; Paolo Andrei, rettore Università degli Studi di Parma; Cristiano Casa, presidente Visitemilia; Enzo Malanca, presidente di ALMA Scuola internazionale di Cucina Italiana; Massimo Spigaroli, presidente Fondazione Parma Unesco; Andrea Nizzi, presidente Parma Quality Restaurant; Giovanni Ballarini, presidente onorario Accademia Italiana della Cucina; Nicola Bertinelli, presidente Consorzio del Parmigiano Reggiano; Luca Cotti, presidente sezione di Parma Consorzio Parmigiano Reggiano; Michele Berini, direttore sezione di Parma Consorzio Parmigiano Reggiano.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Tutte le persone e le imprese che sostengono con il proprio nome e con il proprio contributo la mission e le attività istituzionali dei Musei saranno citate nell’Albo d’Oro. Per il Parmigiano Reggiano il Museum Honour Club sarà rintracciabile all’indirizzo parmigianoreggianomhc.mucibo.it.

Mario Marini, Presidente dei Musei del Cibo della provincia di Parma, ha dichiarato: “Venti anni dopo la sua inaugurazione, il Museo del Parmigiano Reggiano è il primo museo a dedicare il proprio Honour Club a tutti gli amanti del Parmigiano Reggiano che desiderano promuoverne la cultura. Il nostro desiderio, attraverso la creazione dell’Honour Club, è raccogliere il supporto della comunità di gourmet appassionati del Parmigiano Reggiano e dei prodotti tipici del nostro territorio per aiutarci nello sviluppo e promozione del patrimonio agro-alimentare e della sua valorizzazione a fini educativi. Tutti gli utili di questa iniziativa saranno destinati alle attività istituzionali dei Musei del Cibo. La creazione di un Honour Club e l’emissione di Tokens non speculativi rappresentano per noi uno sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni da coinvolgere nella formazione di una corretta cultura alimentare.”

I Tokens Ufficiali rilasciati dal Museo del Parmigiano Reggiano a ogni iscritto al proprio Honour Club sono emessi senza alcun intento speculativo. Sono infatti Aaa Tokens di nuova generazione, resi unici e nominativi da un QR code di autenticazione personale, registrati su un ledger crittografato certificante l’iscrizione di ogni singolo sottoscrittore all’Honour Club del Museo del Parmigiano Reggiano.

Francesco Guido Bonetti, Presidente di Innova et Bella, la società di servizi professionali incaricata in qualità di Arranger dell’emissione dei Tokens del Parmigiano Reggiano Museum Honour Club, ha ricordato: “Le nostre nuove piattaforme Aaa Tokens consentono oggi ad ogni Direzione museale di offrire al pubblico, in Italia e all’estero, nuove e più efficienti forme di partecipazione digitali, mobili e sociali ai propri valori e ai propri progetti. Senza rischi reputazionali, emettendo tokens di rating Aaa, privi di scopo speculativo, Esg compliant. Siamo felici che i Musei del Cibo celebrino la partecipazione agli Honour Club dei Musei delle proprie eccellenze gastronomiche, attraverso le nostre piattaforme.”

Per iscriversi all’Honour Club e ricevere il proprio Token è possibile connettersi al portale di emissione (parmigianoreggianomhc.mucibo.it). I sottoscrittori potranno conservare il proprio Token Ufficiale su smartphone, tablet o computer e condividerlo sui propri siti internet e social network preferiti. I Musei del Cibo destineranno tutti gli utili risultanti dai servizi di iscrizione al Parmigiano Reggiano Museum Honour Club a supportare le proprie attività istituzionali e i propri progetti legati all’educazione alimentare.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Una partenza degna di nota per Selenella su TikTok, che in sole 3 settimane raccoglie più di 4.000 follower e più di 1 milione di visualizzazioni....

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

E’ arrivato il momento di festeggiare il debutto di uno dei progetti più ambiziosi di In Action, agenzia veronese che da oltre 28 anni...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Sono ormai diversi anni che il brand comunica con semplicità e coraggio. Quasi sempre sono proprio le persone di PENNY ad essere protagoniste dei...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Il 2024 inizia con una novità per il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna che annuncia l’esordio su Tik Tok, uno dei social network più utilizzati...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Arborea, la dairy company italiana nata in Sardegna, si rivolge a Digitouch Marketingper sviluppare un’attività di Brand Activation negli store dell’isola attraverso attività di...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Pienissimo, azienda leader nel marketing della ristorazione a risposta diretta, specializzata in formazione professionale indirizzata agli imprenditori della ristorazione e ai loro collaboratori, affida ad Alessandro...

-
Advertisement